Puntuale come ogni anno arriva il nuovo colore Pantone, scelto come colore dell’anno per il 2022. È il Very Peri, una tonalità vivace, gioiosa, creativa e dinamica. Scopriamolo insieme.

Il Pantone Color of the Year

Il Very Peri è stato scelto come colore Pantone 2022. Il suo nome completo è Pantone 17-3938 Very Peri, scelto dal Pantone Color Institute. Il Pantone Color Institute è la divisione commerciale di Pantone che, oltre a scegliere ogni anno il Pantone Color of the Year, evidenza i principali colori stagionali e le tendenze cromatiche mondiali.

Sono 23 anni che Pantone promuove il progetto Pantone Color of the Year, il quale immancabilmente influenza diversi settori, a partire dalla moda, il design, l’arredamento, la grafica e gli imballaggi.

Very Peri: Blu Pervinca, Rosso e Viola.

Il Pantone 17-3938 Very Peri parte da una tonalità di blu pervinca con un sottotono viola e rosso. Esso mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica, volta ad incoraggiare la creatività e ad osare con la fantasia.

Pantone Very Peri
Blu Pervinca con sottotono rosso-viola, è il Very Peri

Il blu pervinca si rifà all’omonimo fiore. Si tratta di un blu con toni di celeste-violetto tendenti al grigio. Il Blu Pervinca ha visto il suo massimo splendore negli anni ’70 quando è stato commercializzato nella sua versione metallizzata e utilizzato per le carrozzerie di diversi modelli di Alfa Romeo.

Questa tonalità è molto nota anche nel mondo della cromoterapia, per essere il colore anti stress e anti ansia favorito, insieme al turchese all’azzurro.

A questa base che esprime calma, familiarità, comfort e un incoraggiante senso di sicurezza, si è aggiunto il rosso e il viola. Si tratta di un particolare sottotono di rosso e viola insieme. Questo secondo colore trasmette un senso di freschezza, originalità e innovazione, per guardare verso il futuro, con una maggiore attenzione al mondo digitalizzato.

Insieme hanno dato vita al Pantone Very Peri.

Il primo nuovo colore dell’anno

Per la prima volta nella storia del Color of the Year Pantone ha scelto un colore nuovo di zecca.

Pantone Very Peri
Per la prima volta è stato scelto un nuovo colore per il Color of the Year

Questo è un momento davvero diverso. Come potevamo catturare con una tonalità il mondo in così rapida trasformazione così com’è adesso? Come inventare qualcosa che simboleggia lo zeitgeist (lo spirito del tempo) globale e la transizione che il mondo sta attraversando?”.

Inoltre, Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, spiega: “Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma Color of the Year, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto.

Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare nuove idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità di blu infusa di rosso e viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi”.

Very Peri: un colore per ricominciare

Inoltre, Eiseman ricorda di come ci troviamo ad emergere da una situazione difficile e da un lungo periodo di isolamento che ha fatto sì che le nostre vite reali si fondessero ancor più con quelle digitali.

Si estendono i limiti della realtà e si moltiplicano le possibilità del digitale, si crea un mondo dinamico con infinite nuove possibilità.

Very Peri vuole incarnare gioia e vivacità, incoraggiare la creatività e osare con la fantasia. Questi sono i bisogni di un mondo nuovo, di un mondo che oggi prova a ricominciare più forte di prima.