L’ADI Design Index raccoglie come ogni anno il meglio del design italiano, selezionando i prodotti, i progetti o i servizi che concorreranno per il compasso d’oro 2020.
ADI Design Index
L’ADI è l’Associazione per il Design Industriale, che ogni anno esamina centinaia di prodotti Made in Italy selezionando quelli che verranno inseriti nel volume dell’anno successivo e non solo. L’ADI Design Index, che è il concorso indetto ogni anno da ADI, appunto, è la porta d’accesso al prestigioso premio internazionale Compasso d’Oro.
“Candida un prodotto, un servizio o un progetto all’ADI Design Index, la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Design Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’osservatorio permanente del design ADI.
Solo i prodotti compresi nell’ADI Design Index concorrono al Compasso d’Oro”.
Cos’è il Compasso d’Oro
Il premio Compasso d’Oro ADI è stato instituito nel 1954, divenendo il primo premio internazionale di Design, nonché il più prestigioso di tutti. Il premio è nato da un’idea di Gio Ponti e veniva, inizialmente, tenuto alla Rinascente di Milano.
Successivamente il premio passò nelle mani di ADI. Negli oltre 50 anni di premio sono stati assegnati quasi trecento Compassi d’Oro, ad altrettanti progetti, e quasi 2000 Menzioni d’Onore.
Questi sono tutti raccolti nella Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI.
ADI Design Index 2019
Come detto l’ADI Design Index è l’unico modo per entrare nella competizione al prossimo Compasso d’Oro. I prodotti e i progetti dovevano essere inviati entro lo scorso Febbraio. 970 sono state le candidature pervenute all’Associazione per il Design Industriale. Battendo i precedenti record, perché ogni anno sono sempre di più. Nel 2018 erano, infatti, appena 746 le candidature.
Tra i 970 candidati di quest’anno sono stati selezionati 378 prodotti, pubblicati sul nuovo volume ADI 2019, che concorreranno al Compasso d’Oro 2020, insieme ai 178 dello scorso anno.
La presentazione dei 378 vincitori si è tenuta in due parti. Dal 14 al 20 Ottobre si è svolta, infatti, la presentazione milanese, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Buona parte dei prodotti selezionati erano già stati presentarti qui, con l’ausilio di video e informazioni che ne hanno illustrato le qualità.
Finisce proprio oggi, invece, l’evento romano, iniziato lo scorso 22 Novembre. La presentazione a Roma si è tenuta alla casa dell’architettura, Acquario Romano, e, oltre, alla presentazione di quei prodotti che concorreranno per il Compasso d’Oro, sono stati consegnati anche i riconoscimenti alle Eccellenze del Design nel Lazio 2019.
Catalogo 2019
L’ADI Design Index ha voluto presentare nel proprio catalogo 2019 il Made in Italy in tutto il suo splendore e nella sua diversità, come sempre.
“Due aspetti di rilievo. Il primo è la varietà delle proposte: sono presenti prodotti nati da tutta l’ampia gamma delle competenze delle regioni italiane, ciascuna delle quali, con il comune filo conduttore del Made in Italy, ha una sua economia, un suo atteggiamento verso il design, una sua strada per rispondere alla domanda degli utenti”.
All’interno del catalogo troviamo una speciale selezione intitolata “1.300 chilometri di Made in Italy”. In questa selezione si rispecchia proprio la diversità del nostro territorio, nella cultura, oltre che geograficamente. Tale selezione è stata possibile grazie alle delegazioni regionali ADI.
“La seconda caratteristica è la crescente attenzione verso la sostenibilità: un valore ormai acquisito dalla cultura del progetto italiano, che si rispecchia in numerosi dei prodotti selezionati”.