• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Come scegliere il colore di un logo

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneCome scegliere il colore di un logo
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
colore di un logo
Comunicazione 11 Settembre 2020 2235Views 0Likes Alice Lavoratti
    2 1 
3
Shares

Hai un’azienda o un blog? Realizzi prodotti unici che identifichi con il tuo brand? Avrai sicuramente un logo e se non ce l’hai devi assolutamente procurartene uno. Ma come scegliere il colore del logo giusto per te? Vediamo insieme alcune idee per imparare a capire quanto sono importanti i colori per un business ben affermato.

L’importanza del logo

Il logo deve essere l’essenza dell’azienda che rappresenta. Deve mostrare a colpo d’occhio i valori, la mission di un’azienda, del suo prodotto, o di un’organizzazione e dei servizi che essa propone ai suoi clienti.

colore di un logo
Il logo deve essere studiato per mandare allo spettatore ed eventuale cliente il messaggio giusto

Progettare il logo seguendo il giusto criterio è essenziale per vendere al meglio e dimostrare la qualità del prodotto/servizio e la storia di chi vende. Ma non solo, il logo deve essere anche originale e deve colpire lo spettatore nella sua semplicità.

Il colore di un logo è importante

Parola d’ordine: incisività. Come raggiungere lo scopo? Basta seguire alcune semplici regole.

Punto primo la scelta di un font e/o di un’immagine che rappresenti appieno lo spirito aziendale. Punto secondo usate i colori giusti. Scegliere il colore del logo adatto, infatti, è importante perché molte ricerche e studi universitari attestano che l’80% degli utenti sceglie ciò che compra in base al colore.

La nostra mente, infatti, segue un sistema inconscio che è stato etichettato come Psicologia del colore. Un sistema molto interessante che aiuta anche molti psicologi e psicoterapeuti a lavorare sui disturbi mentali dei loro pazienti.

La psicologia del colore

In cosa consiste la Psicologia del colore? Si basa sul concetto base per cui il nostro cervello percepisce i colori nell’area dei sentimenti e delle emozioni, pertanto vengono considerati come sensazioni emotive.

E’ per questo che la nostra relazione con i colori che ci circondano è strettamente legata al modo in cui li abbiamo percepiti nel corso della nostra vita. Determinati colori ci trasmettono specifiche sensazioni perché il nostro cervello, in automatico, le associa ad esperienze di vita vissuta.

colore di un logo
Psicologia del colore di un logo

Il colore del logo è il messaggio

Per questo motivo è bene scegliere il colore del logo in base al trasporto emotivo che vogliamo i suoi spettatori abbiano. Ma come fare a scegliere quello giusto? Basta studiare la ruota dei colori e scoprire quale colore è adatto alla nostra causa.

Prendiamo ad esempio i più basilari: rosso, blu e giallo. Hai notato che il rosso molto spesso è scelto da coloro che si occupano di alimenti o alimentazione? O ancora per loghi che vogliono lanciare un imput all’azione?

colore di un logo - rosso
Il rosso è il colore dell’azione. Viene scelto per loghi che vogliono trasmettere imput al guardare al muoversi.

Il rosso ricorda vitalità, passione, e amore. Per questo motivo viene scelto da tutte quelle aziende che vogliono stuzzicare l’appetito dei loro acquirenti o che vogliono che questi interagiscano attivamente con il progetto proposto.

Il rosso nel logo stimola l’eccitamento e l’impulsività del cliente (questo è anche il motivo per cui viene scelto come colore grafico per il periodo dei saldi o delle offerte).

Giallo per il colore del logo

Se la tua azienda si occupa di energia o energia è l’emozione che vuole trasmettere, il giallo è il tuo colore. Il giallo è il colore dell’ottimismo, dell’attività fisica e di tutto ciò che si occupa di movimento. Se vuoi che i tuoi clienti ti scelgano per positività e crescita personale devi inserirlo nel tuo logo.

colore di un logo - giallo
Il giallo viene usato per i loghi energici e positivi.

Colore simile al giallo nelle intenzioni è l’arancione, che oltre all’aspetto positivo rimanda anche un senso di creatività e fiducia. Per questo è spesso usato nei loghi delle trasmissioni tv per ragazzi o anche nei loghi di chi si occupa di logistica: il messaggio è puoi fidarti di noi e sorridere sempre.

7 persone su 10 adorano il blu

I loghi blu o con una componente blu sono tra i più gettonati in tutti i settori. Sai perché? Perché il 42% delle persone nel mondo afferma che il blu è il suo colore preferito.

Il blu è il colore della pace, ma anche della tristezza. E’ il colore della calma, anche se spesso indica l’avventura (sopratutto quelle per mare). Questo colore suscita nell’essere umano una quantità incredibile di emozioni diverse. Per questo è una sorta di colore passepartout, usato spesso per identificare un’azienda o anche solo un prodotto di quell’azienda.

colore di un logo - facebook
Il blu per il logo è il colore della comunicazione.

Un logo con tema colore blu rimanda a chi lo guarda riflessività, ispira fiducia e riduce lo stress. Per questo motivo è scelto principalmente da chi si occupa di protezione o comunicazione (vedi ad esempio le forze dell’ordine o il logo di Facebook).

La lista dei colori continua

La lista dei colori utilizzabili in base all’emozione che essi suscitano nell’uomo è piuttosto lunga. Un consiglio che posso darvi è quello di non scegliere più di tre colori di base per studiare e creare il vostro logo. Arlecchino era bello perché unico e raro.

Non fate confusione, pensate a chi siete e al messaggio che avete voglia di trasmettere, per il resto lasciatevi guidare dalla creatività.


    2 1 
3
Shares
blu colore emozioni facebook giallo instagram logo psicologia del colore rosso ruota dei colori

You May Also Like

Dall-E mini: il generatore di meme
Comunicazione
15 Luglio 2022 0Likes
Dall-E mini: il creatore di meme di tendenza
La divisa degli azzurri alle Olimpiadi
Comunicazione
4 Agosto 2021 0Likes
Il significato della divisa degli azzurri alle Olimpiadi

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Instagram Shop: come usarlo per vendere ogni giorno
Applicazioni6 Settembre 2025
Instagram Shop: come usarlo per vendere ogni giorno
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Instagram Shop: come usarlo per vendere ogni giorno
Applicazioni6 Settembre 2025
Instagram Shop: come usarlo per vendere ogni giorno
Editing video per TikTok: cosa usano davvero i creator
Applicazioni5 Settembre 2025
Editing video per TikTok: cosa usano davvero i creator

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Navigare sui social oggi come oggi non significa s Navigare sui social oggi come oggi non significa soltanto decidere di seguire ciò che fanno i nostri utenti preferiti o perdersi tra le foto di viaggi scatti patinati. Lo scopo è sempre di più quello di scoprire nuove tendenze e prodotti, lasciandosi ispirare da influencer e Creator per poi andare ad acquistare quei prodotti.
#instagramshop #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Sapete qual è la piattaforma di riferimento per i Sapete qual è la piattaforma di riferimento per i contenuti ad alto impatto? TikTok. Esatto, non si può più fare marketing senza pensare ad essere presenti e attivi su TikTok. Contenuti brevi che vanno virali. Ma come si lavora con questa piattaforma? Trasformando idee creative in montaggi video curati e precisi.
#editingvideo #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
La nuova collezione d'arte di Ringo Starr è il ri La nuova collezione d'arte di Ringo Starr è il rinfresco di pace e amore di cui avevo bisogno. Dopo troppi progetti artistici di celebrità falliti, questo tocca le corde giuste. STARR ART, che aprirà questo settembre alla Animazing Gallery di Las Vegas, è tutta colore, caos e gioia imprevedibile.
#arte #LanuovacollezionedartediRingoStarr #RingoStarr #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Nano banana, come funziona la nuova AI di Google c Nano banana, come funziona la nuova AI di Google che trasforma le immagini con una precisione mai vista. Il colosso ha lanciato un nuovo modello che permette di modificare foto e illustrazioni dando libero sfogo alla creatività ma senza snaturare l'originale. Nel mondo degli strumenti di intelligenza artificiale per l'editing delle immagini è successo qualcosa di insolito.
#AIgenerativa #applicazioni #google #NanoBanana #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}