Con il termine uniformità cromatica si indica la coerenza del colore di un’immagine, di una foto o di un progetto artistico che, ad esempio, vede l’unione di più immagini diverse tra di loro. Ecco nello specifico cos’è e come crearla.
Cos’è l’uniformità cromatica
Con il termine uniformità cromatica si intende una coerenza del colore e tra i colori di una stessa immagine, di una foto, di una raccolta fotografica o di un qualsiasi altro progetto artistico.

Per averla i colori devono essere costanti e uniformi, senza troppe variazioni e irregolarità, rimanendo quindi sulla stessa palette di colori ed evitando di passare da un colore all’altro di netto e senza coerenza.
I colori devono essere armoniosi e rispettare lo stile scelto. Spesso per ottenerla in determinati settori, come nella fotografia, c’è bisogno di un ingegnoso lavoro di post produzione. Gli scatti originali, infatti, potrebbero presentare luci, colori e contrasti diversi, che possono essere corretti e resi più armoniosi in post produzione.
In che settori viene utilizzata
In tutti i contesti, anche quelli non professionali, potrebbe essere interessante ottenere la giusta armonia tra i colori. Ad esempio, potrebbe essere bello e interessante rendere la propria bacheca di Instagram più armoniosa o replicare dei colori di un vecchio film nelle nostre fotografie.
In generale l’uniformità cromatica viene utilizzata nella fotografia e nella grafica, con lo scopo di creare coerenza tra le diverse immagini o tra una singola immagine. Si cerca, quindi, di evitare differenze troppo evidenti di colore tra un’immagine e l’altra o tra una parte dell’immagine e un’altra.
Se si utilizza lo stesso termine in contesti diversi il suo significato potrebbe leggermente cambiare. Nell’illuminazione, infatti, esso indica quanto bene la luce riesce a mantenere la coerenza nelle tonalità di colore della zona illuminata.
In diversi settori industriali, come quello tessile, delle vernici o dei mobili, l’uniformità dei colori è fondamentale per garantire un’alta qualità del prodotto venduto.
Come ottenere l’uniformità cromatica
Nel settore della fotografia e della grafica ottenere l’uniformità cromatica può essere molto complicato. Essa si può ottenere sia in pre che in post produzione.

Per ottenerla possiamo utilizzare diversi software di grafica e sfruttare i loro strumenti, come la calibrazione del colore, la regolazione della tonalità e della saturazione, ecc.
Se vogliamo sfruttare le tecniche di regolazione della tonalità e della saturazione, ad esempio, possiamo utilizzare i livelli e bilanciare i colori, modificandoli fino a ottenere l’uniformità desiderata.
Con la calibrazione del colore di Photoshop, invece, possiamo regolare i colori primari, rosso, verde e blu, e ottenere l’effetto desiderato. Calibrando i colori non solo otterremo uniformità e coerenza tra i colori di più foto o immagini, ma possiamo anche creare la giusta atmosfera. Accentuando i rossi, ad esempio, avremo un’atmosfera più calda, esaltando, invece, i blu e i verdi avremo una sensazione più fredda.
Sempre su Photoshop possiamo anche utilizzare lo strumento Sfumatura per creare transizioni di colore tra diverse aree dell’immagine o tra un’immagine e un’altra.
Infine, se vogliamo semplificare ulteriormente il processo di uniformità, possiamo utilizzare l’allineamento automatico dei livelli in Photoshop.
Vantaggi dell’uniformità cromatica
Nei settori della fotografia e della grafica trovare la giusta coerenza tra i colori rende senza dubbio il lavoro più professionale ed elegante. Ma quali sono, nello specifico, i vantaggi dell’uniformità cromatica?
- La qualità del lavoro è senza dubbio maggiore.
- Le immagini, le fotografie o la serie di foto sono di maggiore impatto.
- Puoi creare il tuo stile, o semplicemente dare un suo personale stile a un singolo progetto.
- Le fotografie sono più artistiche e il lavoro nella sua interezza è più cinematografico.