Bruno Munari è stato e rimarrà per sempre un’istituzione nel settore della grafica e del design. Uno o più libri del designer milanese non può mancare nella libreria di un grafico o di un designer. Ecco 5 libri di Bruno Munari per grafici e designer tra i quali scegliere.

Bruno Munari è un’artista, designer e scrittore italiano, nato a Milano nel 1907 e morto a Milano nel 1998. È considerato il designer italiano più influente del secolo.

Artista e designer

Che differenza c’è tra un’artista e un designer?

Bruno Munari ce lo spiega nel suo libro. I due possono convivere? Il designer ce lo spiega con semplicità e leggerezza, puntualizzando la differenza tra l’arte pura e la produzione d’arte. Quest’ultima è viziata dalle esigenze della produzione di massa e dell’industria.

L’artista opera con la fantasia, mentre il designer usa la creatività. La fantasia è una facoltà capace di immagini che possono essere irrealizzabili. La creatività è una capacità produttiva dove fantasia e ragione sono collegate e il risultato è sempre realizzabile.

Con la fantasia si può immaginare un orologio molle come quello di Dalì, una musica che non esisteva, una architettura strana, una motocicletta liquida con freni di lana e sella di piume di pavone”.

Bruno Munari: Da cosa nasce cosa

Da cosa nasce cosa è forse il più famoso dei libri di Bruno Munari. Il libro è ricco di appunti sulla metodologia progettuale ed è uno dei testi sul design più interessanti di sempre.

Libri di Bruno Munari
Da cosa nasce cosa

Il designer e scrittore ci porta alla consapevolezza che il saper progettare non è una dota esclusiva e innata di pochi e lo fa con infinita leggerezza e semplicità.

Quello che l’autore cerca di far emergere e trasparire dalle pagine è che la creatività è in ognuno di noi, dobbiamo solo sapere come svilupparla e tirarla fuori.

La conoscenza del metodo progettuale, del come si fa a fare o a conoscere le cose, è un valore liberatorio: è un “fai da te” te stesso”.

Fantasia

Fantasia. Tutto ciò che prima non c’era anche se irrealizzabile”.

Libri di Bruno Munari
Fantasia

Il libro, il cui titolo completo è “Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive”, è un’opera unica e straordinaria che racchiude il pensiero dell’autore.

È stato proprio lui, infatti, a introdurre il concetto di creatività. Nel libro possiamo affrontare il concetto di fantasia e cercare di capire come sviluppare la propria immaginazione e la propria creatività.

Come sempre Munari scrive in modo estremamente chiaro e semplice, di modo da rendere i suoi testi accessibili a chiunque. Tuttavia, il testo è al contempo profondo, rilevante e importante. Il testo è anche accompagnato da numerose immagini.

Bruno Munari: Design e comunicazione visiva

Design e comunicazione visiva si sviluppa come un vero e proprio manuale per comprendere i principi base del design e della comunicazione visiva. Al suo interno troveremo le risposte a tutte le nostre domande sul settore del design e della grafica. Che cos’è la grafica? Chi sono i grafici? E i designer? Come funziona la loro logica creativa? Quali sono le tecniche usate? E i materiali?

Conoscere la comunicazione visiva è come imparare una lingua, una lingua fatta solo di immagini che hanno lo stesso significato per persone di qualunque nazione e quindi di qualunque lingua”.

Arte come mestiere

Infine, Arte come mestiere ci porta a conoscere diverse opere e temi diversi, attraverso disegni e immagini. L’autore fornisce diverse spiegazioni su come l’arte possa diventare un mestiere e lo fa dando una definizione a quelle che sono le sue stesse specializzazioni: visual design, industrial design, graphic design e design di ricerca.

“Non ci deve essere un’arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare”.