5 app top per disegnare sul tuo pad, ovvero cinque applicazioni utili per disegnare sul tablet dedicate a tutti coloro che amano la pittura e il disegno per rilassarsi (e non solo). Vediamo insieme la nostra selezione.

5 app top per appassionati e non

Sapevate che il disegno appassiona davvero tantissime persone? C’è chi è appassionato e ne ha fatto un mestiere e c’è chi utilizza la pittura per rilassarsi. Una cosa è certa: al giorno d’oggi per questi appassionati, carta e matita non bastano più.

Infatti, in molti si comprano un tablet o un pad per il disegno digitale. Ma quali sono le applicazioni adatte? Oggi vi faremo una selezione di 5 app top per disegnare sul vostro dispositivo elettronico.

Una lista che raccoglie quelle che per noi sono le migliori applicazioni in commercio, in particolare per dispositivi Android. Se poi vi piace l’argomento lo riprenderemo più avanti con una selezione di 5 app top ma per iOS.

5 app top: partiamo con Auryn Ink

Auryn Ink è la prima delle nostre 5 app top ed è dedicata a coloro che amano la pittura in acquarello. Per i più esperti, magari i tatuatori che utilizzano il tablet per disegnare le loro creazioni da stampare sulla pelle, questa applicazione è perfetta.

Aspetti negativi: è limitata alla pittura. Aspetti positivi: è molto specifica e offre strumenti interessanti per realizzare lavori a colori davvero belli.

5 app top per disegnare scelta dei tatuatori
I tatuatori scelgono spesso Auryn Ink. Perché? Scopritelo leggendo il nostro articolo.

C’è poi la possibilità di scegliere la texture delle tele e gli effetti “ad acqua” delle pennellate. Come molte altre app di questo tipo potrete scegliere la grandezza del pennello, la differenza sta nella possibilità di decidere quanta acqua porteranno con sé durante le passate di colore.

Insomma, se cercate un alto livello di realismo, scaricatevela da Google Play in versione free o premium (con qualche chicca in più, ovvero una gamma colori e palette più ampia).

Infinite Design

C’è poi un’applicazione vettoriale tra le nostre 5 app top per disegno su tablet e pad. L’app in questione si chiama Infinite Design.

Nel prossimo paragrafo vi parleremo della “sorella”. Ora vediamo invece cosa potreste fare con questa applicazione e a chi è adatta. Anzitutto è solo per Android – come del resto tutte le nostre scelte di oggi, ve lo avevamo accennato.

In seconda battuta Infinite Design permette di disegnare oggetti, dai più semplici e banali, fino ad arrivare anche alla creazione di progetti grafici più complessi.

infinite design 5 app top per il disegno
Infinite Design è una delle 5 app top per il disegno su pad che noi consigliamo soprattutto ai professionisti del settore grafico. Perché? Anzitutto perché è un’applicazione vettoriale.

La sua particolarità, oltre all’essere vettoriale, è che vi darà la possibilità di importare le immagini dalla vostra gallery per poi modificarle. Se invece preferite scattare direttamente da li potete farlo.

La sua interfaccia è semplice e ottimizzata per il touch screen. Salverete i vostri progetti nel formato che preferite (JPEG, PNG o PSD) e potrete esportare immagini fino ad una grandezza di 100 megapixel. Insomma, possiamo tranquillamente dire che si tratta di una delle 5 app top… per veri professionisti del disegno tecnico e grafico.

La sorella delle 5 app top…

Dopo Infinite Design, vi parliamo di Infinite Painter. In cosa è diversa la sorella delle 5 app top per disegnare su tab? Semplice, rispetto ad Infinite Design punta tutto sulla pittura.

Avrete a disposizione oltre 100 pennelli differenti, per grandezza, grana e texture. Ognuno di questi pennelli lo troverete raggruppato in specifiche categorie.

infinite painter 5 app top per disegnare
Dopo Infinite Design, ora vediamo la “sorella”, ovvero Infinite Painter, un’altra delle nostre 5 app top per disegnare in digitale.

Altra cosa interessante: permette di creare layers di ogni tipo ed è ottimizzata per resistere alla pressione dei più famosi pennini grafici.

Anche qui come nella precedente potrete esportare file di ogni genere direttamente dalla fotocamera e dal web per poi lavorarci sopra, salvando in alta definizione.

Se avete Infinite Design potrete, ovviamente, importare le immagini da li per poi completarle con effetti colore pazzeschi. Diciamo che le due sorelle, in combo, funzionano alla grande.

L’ultima delle nostre scelte…

Per l’esattezza, le ultime due, ovvero SketchBook Pro: la prima di Autodesk e la seconda di Wargoth. 

La prima è un’applicazione piuttosto complessa: diciamo che è la versione per i dispositivi mobile con cui i professionisti del settore design possono modificare i loro progetti direttamente dallo smartphone.

Rientra a pieno titolo negli strumenti professionali per disegnare sul tablet e i pad tecnici.

C’è poi Sketcher Pro di Wargoth. La versione più semplice della precedente. Offre una strumentazione con 12 pennelli e uno strumento molto utile per catturare il colore e lavorare sulle trasparenze.

Niente di più, ma se siete alle prime armi con il disegno digitale o state cercando qualcosa per passare il tempo disegnando sul tablet questa potrebbe essere la vostra app dedicata.

 


Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.