I professionisti del settore hanno a disposizione molti tool e strumenti utilissimi per la realizzazione e la fruizione dei font. Ma se non siamo professionisti e, per questo, non vogliamo spendere troppo nell’acquisto di strumenti o nella sottoscrizione di abbonamenti, possiamo comunque reperire molte risorse gratuitamente. Ecco 10 siti per scaricare font gratis.

Google Fonts

Ovviamente, non possiamo non iniziare questa lista con Google Fonts (di cui abbiamo parlato approfonditamente qui).

I vantaggi di Google Fonts sono numerosi. Primo fra tutti, ovviamente, è che si tratta di uno strumento firmato Google. I font di questa libreria sono pensati appositamente per il web; inoltre sono tanti e variegati, facili da utilizzare, accessibili, con licenza aperta e continui aggiornamenti.

Google Fonts.

Siti per scaricare font gratis: 1001 Fonts

1001Fonts non ha solamente poco più di un migliaio di caratteri, come dice il nome stesso, ma molti di più.

Siti per scaricare font gratis
Font colorato

Il suo utilizzo è davvero molto semplice. Possiamo inserire il testo e visualizzarlo in migliaia di diversi caratteri e dimensioni, oltre a cambiare il contrasto bianco / nero per vedere meglio il risultato finale. Dobbiamo solamente fare attenzione perché alcuni font sono indicati solo per uso personale e non per uso commerciale. Ma c’è comunque una vasta selezione di caratteri da poter utilizzare a livello commerciale.

1001 Fonts.

AbstractFonts

Anche qui abbiamo una vasta scelta. I caratteri sono divisi per categorie, popolarità, collezioni, ecc. Oltre a scaricare gratuitamente il font che più ci piace e che più si addice alle nostre esigenze, possiamo lasciare un mi piace ai caratteri che più hanno colpito la nostra attenzione.

Abstract Fonts.

Siti per scaricare font gratis: CufonFonts

I caratteri di CufonFonts sono divisi in cartelle delle quali possiamo scoprire il numero di visualizzazioni, così da capire anche le preferenze degli altri utenti.

Siti per scaricare font gratis
Font shabby chic

Possiamo scaricare direttamente i caratteri o creare una nostra collezione aggiungendoli alla lista dei preferiti.

Cufon Fonts.

DaFont

I temi tra i quali scegliere in questa lista di caratteri sono davvero tantissimi (fantasia, stranieri, techno, bitmap, gotici, basico, script, simboli, vacanze) o scegliere tra i nostri font designer preferiti.

Troviamo anche una piccola guida che ci spiega come scaricare e installare i font sul nostro pc, che sia esso Windows o Mac.

DaFont.

Siti per scaricare font gratis: FontCart

Per ogni font, su questo sito, troviamo delle informazioni che potrebbero esserci utili: il nome del font, il punteggio degli utenti, il numero di download, le dimensioni del file, la sua estensione e il tipo di font, oltre alla possibilità di visualizzare tutti i caratteri e non la sola parola digitata.

FontCart.

FontCubes

Benvenuto in FontCubes, una risorsa completa dei migliori font gratuiti da scaricare. Qui troverai i migliori font Mac gratuiti, i font Android per il tuo cellulare o tablet o i font Windows”.

Siti per scaricare font gratis
Alfabeto Font

Come si legge dall’introduzione del sito FontCubes ha una vasta selezione di caratteri per vari dispositivi. Inoltre, in prima pagina, puoi vedere quali sono i dieci font più scaricati della giornata.

FontCubes.

Siti per scaricare font gratis: FontSpace

Oltre 110.000 fonts!

Tutti i caratteri di FontSpace sono scaricabili gratuitamente e con regolare licenza, per poter essere utilizzati per qualsiasi tipo di progetto, commerciale o personale.

FontSpace.

FontsSquirrel

FontsSquirrel si presenta come un’”utopia di font gratuiti!”.

Oltre a una lunga lista di caratteri scaricabili gratuitamente troviamo anche altri interessanti tools e strumenti, come il generatore di web fonts o l’identificatore di carattere.

Fonts Squirrel.

Siti per scaricare font gratis: OpenFontLibrary

Infine, OpenFontLibrary è, come dice il nome, una vera e propria libreria di caratteri. Oltre a poter scegliere tra una lunga e variegata lista di fonts possiamo anche utilizzare le risorse contenute nei libri guida.

Open Font Library.