Above the fold è la porzione del sito web o di un testo che l’utente può visualizzare senza scrollare. Scopriamo insieme cos’è, perché è importante e come fare per renderlo efficace per il nostro sito web.

Above the fold: cos’è

Above the fold si traduce, letteralmente, con sopra la piega. Nel web si intende quella porzione di un sito, di un blog, di una pagina o di un articolo che l’utente può visualizzare senza bisogno di scrollare.

Above the fold
Above the fold

Si tratta, quindi, della parte superiore della pagina web, perché quella è la prima cosa che l’utente vede e deve essere la più accattivante. La parte centrale deve essere esaustiva e completare le informazioni già fornite nella parte superiore. L’ultima parte del sito web, invece, deve essere conclusiva.

Chiunque lavora nel marketing digitale sa che si tratta di una cosa alla quale bisogna prestare molta attenzione. Bisogna, in particolare, fare molta attenzione alla versione mobile del nostro sito o della nostra pagina.

Perché è importante

Si tratta di un elemento molto importante e sul quale dobbiamo lavorare accuratamente. Spesso, infatti, una pagina ha i contenuti giusti per un determinato target di utenti, ma perdono molti visitatori o potenziali clienti proprio perché l’above the fold non è realizzato al meglio.

Above the fold
Above the fold

Per l’utente, infatti, si tratta spesso di una perdita di tempo scrollare per poter trovare le informazioni che cerca e la maggior parte di essi rinuncia se queste non sono chiare e immediatamente visibili.

Si tratta di una strategia utilizzata anche dai giornalisti al di fuori del web. Se parliamo, infatti, di un articolo giornalistico, ma anche dell’articolo di un magazine o di un blog online, l’above the fold sarà rappresentato dal titolo, dal primo paragrafo del testo e dall’immagine di copertina.

Questa parte della nostra pagina web deve essere accattivante e invogliare l’utente a scrollare e a continuare la navigazione. Ottimizzando i contenuti presenti in questa porzione della pagina potremo vedere dei risultati sorprendenti. È la strategia più importante per convincere gli utenti a rimanere sul sito web.

Above the fold: quali elementi inserire

Gli elementi da inserire in questa porzione di testo devono essere incisivi e accattivanti, semplici e chiari. Vediamo insieme quali sono gli elementi da inserire nell’above the fold di ogni pagina del nostro sito web:

  • Titolo: esso deve essere descrittivo e coinvolgente. Deve essere pensato per catturare l’attenzione degli utenti. Esso deve essere breve e diretto e far capire all’utente che è proprio nel posto che stava cercando.
  • Immagine: l’immagine di copertina o rilevante deve rispecchiare il tema della pagina e deve sempre comparire nella parte superiore di essa. L’immagine è molto importante per trasmettere il messaggio in modo diretto e immediato.
  • Call to Action: in alcuni casi è importante che la call to action compaia già in questa parte della pagina. Questa può essere rappresentata dalla newsletter, dall’acquisto di un prodotto specifico, dal download di un contenuto o dalla richiesta di lasciare un commento o una recensione. Essa deve essere chiara, breve e precisa.
  • Introduzione: poche frasi, semplici, dirette ed esaustive dell’argomento che andremo a trattare nel corso dell’articolo o della pagina del nostro sito web. Essa deve sintetizzare l’argomento e attirare l’attenzione dell’utente.
  • Modulo di contatto: grazie ad esso il cliente può inviare immediatamente delle richieste, esporre delle domande o scrivere dei feedback.

Ottimizzazione

Il layout della pagina deve essere studiato in modo da sfruttare al meglio l’above the fold. Dobbiamo massimizzare l’impatto visivo, ma anche fare attenzione a non esagerare e a non sovraccaricare lo spazio in questione.

Il testo deve essere semplice, accessibile e di facile lettura e comprensione. Anche l’immagine deve essere d’impatto, chiara, di qualità e di rapida visualizzazione.