Non vorrei elencare una serie di libri teorici, scolastici, universitari o parascolastici, sui principi tecnici che ogni web designer deve sapere e quindi studiare. Studiare è importante per essere un professionista costantemente aggiornato e preparato. Esistono una miriade di libri che parlano di programmazione o web designer, ma solo alcuni ci fanno dimenticare che stiamo davvero studiando.

Un modo diverso per affrontare argomenti difficili e pesanti, 10 libri che ogni web designer dovrebbe leggere e custodire gelosamente in libreria.

Fondamenti di Grafica

Iniziamo con qualcosa di classico, le basi stesse della grafica. Ogni grande avventura parte dalle solide fondamenta, non si crea una figura professionale senza le basi. Ed il titolo “Fondamenti di Grafica”, parla già da sé. Si tratta di 200 pagine, scritte e illustrate da Gavin Ambrose e Paul Harris. Ci accompagnano attraverso un viaggio sulle nozioni base della grafica, un piccolo tesoro da tenere sempre con sé, tra le teorie dei professionisti e le spiegazioni delle tecniche di base.

Graphic Design

Qui ci vengono proposti una serie di esercizi pratici e spunti di riflessione, per muovere i primi passi nel mondo della grafica. A tenerci per mano nei nostri primi passi ci sono David Dabner, Sheena Calveret e Anoki Casey.

Web Design Bulletproof

Ci siamo scervellati nella teoria, abbiamo letto libri e studiato tomi indicibili su tutte le tecniche e le nozioni base che un web designer dovrebbe conoscere, ed ora? Come passiamo dalla teoria alla pratica? Un piccolo passo, un grande salto che spaventa e ci blocca. Ad aiutarci ci ha voluto pensare Dan Cederholm, nel suo libro “Web Design Bulletproof”.

Oltre i CSS – la sottile arte del web design

Cos’è un web designer? Una figura professionale che unisce l’arte alla programmazione, in possesso di doti artistiche e competenze informatiche. Ma come riuscire a far convivere armoniosamente due mondi apparentemente così lontani tra loro? Ce lo spiega Andy Clarke, nel suo “Oltre i CSS – la sottile arte del web design”.

Plasmare il web

Roberto Polillo, in Plasmare il web, illustra una road map, un percorso che accompagna il web designer nella realizzazione di un progetto, dalla raccolta dei requisiti di un sito web alla sua pubblicazione in rete.

Don’t make me think

Don’t make me think di Steve Krug, ci spiega l’usabilità di un sito web, attraverso la semplicità con qui esso stesso deve essere realizzato, per risultare fruibile e coinvolgente.

don't make me think
Don’t make me think di Steve Krug

Produttività 300%

Max Formisano non parla solo ed esclusivamente di web design, ma nel suo libro “Produttività 300%” ci insegna a gestire il tempo. Come gestire il tempo a nostra disposizione per il lavoro ottimizzando la produttività?

Rework

Rework: Change the Way You Work Forever, scritto da Jason Fried e David Hansson ci aiuta, anch’esso ad ottimizzare il nostro tempo lavorativo, ma non solo. Applicabile non solo al web design, ma ad ogni lavoro svolto da liberi professionisti e freelancer, questo libro ci insegna a combattere lo stress, a pianificare il proprio lavoro nel migliore dei modi e non farsi travolgere da esso.

rework
Rework: Change the Way You Work Forever di Jason Fried e David Hansson

Information Architecture

Information Architecture for the World Wide Web, un’altro libro coinvolgente che ci accompagna dal primo incontro con il cliente alla pubblicazione del sito web. Il tutto spiegato passo passo per rendere felici sia i clienti sia gli utenti.

The Paradox of Choice – Why More is Less

Infine, entriamo nel mondo di Barry Schwartz, autore del libro The Paradox of Choice – Why More is Less, il quale, tuttavia, non è affatto un libro sul web design, ma sulla psicologia. Eppure è molto  utile per il lavoro di un web designer. Si tratta di un viaggio psicologico attraverso un mondo pieno di scelte, come le scelte che vogliamo far compiere ai nostri utenti.