Dal prossimo 17 novembre 2023 fino al 24 marzo 2024, a Bergamo andrà in scena Infinito Presente, la mostra dell’artista giapponese Yayoi Kusama.

Chi è Yayoi Kusama

La rivista The Art Newspaper ha condotto un sondaggio secondo il quale Yayoi Kusama è l’artista più popolare al mondo.

Yayoi Kusama
Yayoi Kusama

Yayoi Kusama è un’artista giapponese oggi 94enne. Kusama nasce a Matsumoto, nella prefettura di Nagano, il 22 marzo del 1929.

Il suo non è stato un inizio di vita facile. Sin dalla tenera età ha iniziato ad avere delle allucinazioni visive e uditive, ma ha trovato sostegno nell’arte. Tuttavia, i genitori non l’appoggiavano in ciò e hanno cercato in tutti i modi di ostacolarla.

La sua carriera si è sviluppata principalmente negli Stati Uniti, ma l’artista è tornata in Giappone, dove è stata seguita nei reparti psichiatrici degli ospedali di Shinjuku e Tokyo. Anche se ricoverata ha continuato a perseguire la sua arte, affittando un atelier di fronte all’ospedale di Tokyo, dove ogni giorno si reca a dipingere.

La regina del pois

Sin dall’infanzia i suoi disegni erano caratterizzati da una serie di puntini (pois). Oggi è conosciuta in tutto il mondo proprio per la caratteristica peculiare delle sue opere.

I suoi famosissimi pallini hanno riempito le strade e i salotti di New York, dal 1958 al 1973 (anno in cui è tornata in Giappone).

Una delle collaborazioni più importanti è quella tra l’artista e Louis Vuitton. Una collaborazione di lunga data celebrata proprio quest’anno, quando Parigi e Milano sono state invase da due sculture gigantesche che abbracciano i due rispettivi negozi.

Quelle che ricordiamo non sono solo opere, ma anche performance.

Le opere più importanti

Tra le opere più importanti ricordiamo One Thousand Boat Show, Infinity Mirror Room (che è la stessa installazione presente a Bergamo) e Gleaming lights of the Soul.

Yayoi Kusama
Infinifty Room Pois

Inoltre, tra le performance ricordiamo il Giardino dei Narcisi, durante la quale, nel 1966 si presentò alla Biennale di Venezia e rovesciò nei canali della città 1500 sfere galleggianti.

Infinito Presente: la mostra di Yayoi Kusama a Bergamo

La mostra di Yayoi Kusama a Bergamo si terrà dal 17 novembre 2023 al 24 marzo 2024, presso il Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia.

L’iniziativa porta in città una delle artiste più importanti del panorama mondiale. La mostra è promossa da The Blank Contemporany Art e dal Comune di Bergamo ed è curata da Stefano Raimondi. L’allestimento è, invece, curato da Maria Marza Minelli.

La mostra comprende un percorso introduttivo che ci porta nel mondo dell’artista, con poesie, filmati e documentazioni. Al centro del percorso si trova una delle Infinity Mirror Room più famose dell’artista: Fireflies on the Water, proveniente dal Whitney Museum of American Art di New York.

Fireflies on the Water – Infinity Mirror Room

L’installazione, tra le più iconiche in assoluto di Yayoi Kusama, è della grandezza di una stanza ed è pensata per essere vista in solitudine.

Fireflies on the Water
Fireflies on the Water

La stanza è rivestita di specchi su tutti i lati. Al centro della stanza si trova una pozza d’acqua, dalla quale sporge una piattaforma panoramica simile a un molo. Dal soffitto scendono 150 piccole luci che sembrano lucciole.

L’effetto principale dell’opera proviene dalla luce, diretta e riflessa, sugli specchi e nella pozza d’acqua. Tutto ciò crea una sensazione d’infinito, senza inizio né fine, senza cima né fondo.

La stanza è ovattata, sia dalle luci che dai suoni. L’ingresso nella stanza ha un valore meditativo e di contemplazione, che vuole portare gli spettatori in un’altra dimensione.

L’invito è quello di abbandonare il senso di sé e lasciarsi andare.

Oltre a far riferimento a vari miti, l’opera è un riflesso dell’artista e del suo percorso terapeutico.