Rilanciare l’idea delle lenti a contatto, innovarla e ringiovanirla: è possibile? Se si pensa alle lenti a contatto, infatti, la cosa che viene subito in mente è il dispositivo medico, con la sua scatola anonima che si compra in farmacia. Ma forse può essere altro e Dimple Contacts infatti ha messo in pratica una singolare idea. Nasce da una collaborazione vincente: Dimple insieme a Universal Favourite hanno creato una brand identity davvero innovativa per un prodotto apparentemente comune e poco attraente come possono essere, appunto, le lenti a contatto.

L’unione tra Dimple Contacts e Universal Favourite

Dimple Contacts è una start-up australiana che ha un obiettivo: stravolgere il mercato delle lenti a contatto che ormai è perlopiù saturato da dei giganti con una concezione troppo tradizionale del prodotto. Ha deciso così di affiancarsi allo studio di design australiano Universal Favourite.

Lo studio è conosciuto, per esempio, per la realizzazione del progetto di cioccolatini Complements, un sistema modulare in cui i singoli blocchi di cioccolato possono essere combinati per forma e gusto per creare nuovi incredibili accostamenti.

brand identity
I simboli rappresentanti le varie gradazioni.

Dimple ha quindi chiesto a Universal Favourite di creare una brand identity che abbia la capacità di innovare l’idea delle lenti a contatto. L’obiettivo era di trasformarle da un prodotto medico ad un must-have. L’idea è nata da una semplice osservazione: chi usa le lenti a contatto (e qui si può notare come lo studio sul target sia stato molto accurato) solitamente ha una prescrizione diversa per ogni occhio.

Lo studio ha così creato una suite illustrativa con 60 cerchi colorati che corrispondono a ogni tipo di gradazione che va da -12,00 a +6,00. La scelta dello stile dei disegni si ispira al flat design, con colori vivaci e accattivanti.

La brand identity

Ma la brand identity non è solo un’idea. Prevede infatti un pacchetto completo dal logo al packaging ed è un vero e proprio concetto di marketing. Per questo è stato realizzato anche un sito ad hoc, con strumenti e grafica appositamente studiati.

Infatti Dimple Contacs offre un servizio di abbonamento online per le lenti a contatto e il sito non poteva essere una semplice vetrina. Doveva essere di più, doveva poter offrire un e-commerce completo e facile da utilizzare, allegro e in linea con il brand. Non poteva quindi mancare un’interfaccia giovane e ironica, affiancata dalle immagini della campagna pubblicitaria e da un set di icone monocolore realizzate appositamente.

Il sito comprende anche uno strumento innovativo per la selezione delle giuste lenti, partendo dalla ricetta prescritta del medico, totalmente interattivo. Lo strumento permette di vedere subito qual’è la lente giusta, il simbolo associato e anche se si tratta di miopia o ipermetropia. Scegliere la lente a contatto giusta diventa quindi un gioco, divertente e colorato.

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Lo strumento per selezionare le lenti giuste.

Il motivo dei cerchi è ripreso in più parti sul sito mentre il design del packaging è semplice e lineare: su sfondo azzurro impera la scritta Dimple in bianco. Al suo, interno, invece il blister contenente le lenti a contatto ha il simbolo di riferimento per quella gradazione. Il tutto è racchiuso in una scatola che contiene le due singole scatolette azzurre, che reca il motto “We only have eyes for you” (“Abbiamo occhi solo per te”). Ironia e praticità per questa brand identity che punta ad innovare il mercato delle lenti a contatto.

Solo una conoscenza accurata del proprio target e un’idea precisa di dove si vuole arrivare permette di realizzare un progetto vincente, qualcosa in cui ci si possa identificare. Infatti l’idea è parlare proprio all’utenza più giovane che non vuole vivere l’uso delle lenti a contatto solo come un dovere, ma sopratutto come un piacere.


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