L’arte di Banksy è arrivata a Roma, con una mostra intitolata “The World of Banksy – The immersive experience”, fino al 27 novembre. Scopriamola insieme.

Torino – Verona – Roma

Quella di Roma non è una mostra “unica”, ma un percorso espositivo che ha attraversato e sta attraversando le principali stazioni d’Italia.

The World of Banksy
Banksy

Prima di Roma è stata la volta di Torino e Verona. The World of Banksy – the immersive experience si ferma nella Capitale fino al 27 novembre, dopo un periodo di stop estivo, durante il mese di agosto.

Abbiamo ancora qualche settimana, quindi, per scoprire lo street art più famoso del mondo.

La mostra si trova alla stazione della metropolitana di Roma Tiburtina, presso la Galleria Commerciale. È aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20.

The World of Banksy

“Lasciati assorbire dai capolavori di uno degli artisti più enigmatici del nostro tempo!”

La mostra ci porta alla scoperta dell’arte dello street artist inglese più famoso e pragmatico del nostro tempo.

Attraverso The World of Banksy scopriremo la capacità dell’artista di integrarsi nello spazio e nei luoghi, senza conoscere confini. Ciò che più è incredibile, infatti, è la capacità dell’artista di raggiungere luoghi impensabili e impossibili, zone di guerra e di conflitti, dove nemmeno le istituzioni riescono ad arrivare.

Le opere

Nella mostra sono esposte oltre 100 opere dell’artista, murales e oggetti. Il percorso espositivo è realizzato in modo da ripercorrere oltre venti anni di carriera. Percorrendo tutta la storia dell’artista e tutta la sua produzione.

The World of Banksy
Pollution Merry Christmas – Banksy

Dalle prime creazioni, realizzate con la tecnica dei graffiti, a quelle più recenti, dove utilizza lo stencil, che rende il lavoro più veloce, il che lo rende perfetto per i luoghi più pericolosi.

La mostra è adatta a chiunque, a persone di ogni età, e porta numerosi spunti di riflessione, giacché la maggior parte delle opere riporta le principali tematiche e problematiche mondiali, affrontando i principali conflitti.

i-Banksy

Ciò che rende questa mostra davvero speciale è l’i-Banksy, una particolare sezione del The World of Banksy. È una sezione virtuale che anima alcune delle opere principali dell’artista inglese, le quali vanno a raccontare la storia che si cela dietro di essi.

The World of Banksy
Il bambino migrante sui muri di Venezia – Banksy

Sono alcuni tra i principali murales presenti in tutto il mondo, che diventano un breve video animato che racconta la storia del disegno e le critiche sociali che esso porta allo scoperto.

The World of Banksy – una mostra per riflettere

Lo scopo principale della mostra è quello di far conoscere uno degli artisti più misteriosi del nostro secolo. Ma non solo, anche mostrare ciò che si nasconde dietro le sue opere, affinché esse siano spunto di riflessione.

The World of Banksy
We are all in the same boat -Banksy

Nei murales e nelle opere di Banksy si nascondono messaggi sociali, che affrontano i temi del capitalismo, della guerra, del controllo sociale, della libertà di pensiero e della libertà in tutte le sue sfaccettature. La libertà che noi diamo per scontata non è così scontata in tutti gli angoli del pianeta. E tutto ciò che crea gli improbabili e discutibili paradossi del nostro tempo.

I soggetti ricorrenti nelle opere dell’artista sono scimmie, topi, poliziotti. Essi rappresentano categorie ben distinte di esseri umani.

La stazione Tiburtina è il luogo perfetto per una mostra sull’artista inglese. Conta 500 treni al giorno e 140 mila transiti giornalieri. Uno dei luoghi che meglio incorpora la cultura underground e che più si sposa con la street art.