La thank you page è, letteralmente, la pagina di ringraziamento. Essa è molto utilizzata per ringraziare l’utente o il cliente per aver compiuto una certa azione, quale può essere un acquisto, il completamento di un form, ecc. Scopriamo insieme nello specifico cos’è, perché è importante e come realizzarla e sfruttarla al meglio.

Thank you page: cos’è

La thank you page, ovvero la pagina di ringraziamento, viene utilizzata nel processo di conversione e fidelizzazione del cliente. Ringraziando l’utente, il cliente o il potenziale tale si invia un messaggio importante, entrando in empatia.

Thank you page
Thank you page

La pagina di ringraziamento può essere utilizzata in diversi contesti e in tutti i siti web, e-commerce o blog. Con essa scegliamo di sorprendere l’utente ringraziandolo per un’azione svolta.

Essa è una pagina web con un messaggio di ringraziamento, al quale possiamo aggiungere altri elementi a seconda delle nostre esigenze.

Questa speciale pagina web non si raggiunge da un menù, ma viene visualizzata solo a seguito del completamento di un’azione.

A cosa serve

Avere una thank you page è molto importante. Con essa mostriamo gratitudine al cliente, creando quel rapporto empatico tipico degli approcci e delle vendite reali, ma che è difficile da replicare nel mondo digitale. In questo modo mostriamo agli utenti e ai clienti che esiste un volto umano dietro a un sito web e con essa riusciamo ad abbattere le distanze e oltrepassare gli schermi.

Ma la pagina di ringraziamento è molto importante anche dal punto di vista della conversione e della fidelizzazione dei clienti.

Come abbiamo detto oltre al messaggio di ringraziamento possiamo aggiungere altri elementi per spingere gli utenti a rimanere sul nostro sito e compiere ulteriori azioni.

In alcuni casi, infatti, la pagina di ringraziamento può includere delle call to action ulteriori, per ottenere, ad esempio, un contatto per la newsletter, per fare upselling o per fare lead generation.

Inoltre, possiamo sfruttare la pagina di ringraziamento per controllare le conversioni sul sito. Tracciando quante volte appare la pagina di ringraziamento, infatti, possiamo tenere sotto controllo quante persone arrivano alla fase finale del nostro funnel.

Quali azioni rimandano a una thank you page

Abbiamo già detto che la thank you page può essere utilizzata come forma di ringraziamento a seguito di azioni compiute dagli utenti sul nostro sito web. Nello specifico esse potrebbero essere:

  • Completamento del form di contatto.
  • Registrazione sul sito.
  • Iscrizione a un servizio offerto.
  • Iscrizione alla newsletter.
  • Acquisto di un prodotto.

Vantaggi

Il cliente si sentirà inevitabilmente più vicino all’azienda nel momento in cui approda su una thank you page, sentendo quel rapporto umano difficilmente replicabile nel mondo online.

Thank you page
Thank you page

Ma nello specifico quali vantaggi sono riscontrabili grazie all’utilizzo di una pagina di ringraziamento?

  • Fidelizzazione del cliente.
  • Instaura un rapporto tra il cliente e l’azienda.
  • Monitorare le conversioni.
  • Migliorare la fiducia.
  • Può essere utilizzata per spingere l’utente a compiere ulteriori azioni.

Consigli per una thank you page efficace

Possiamo sfruttare la pagina di ringraziamento in molti modi. Ecco alcuni consigli per utilizzarla al meglio:

  • Semplicità: una thank you page semplice e pulita è molto più efficace e riesce a trasmettere il messaggio immediatamente e in modo chiaro.
  • Call to action: possiamo inserire una call to action per spingere il cliente a compiere altre azioni. Ad esempio, possiamo mostrare loro le offerte migliori del nostro e-commerce, invitarlo a iscriversi alle nostre pagine social o chiedergli di lasciarci una recensione.
  • Non esageriamo con i contenuti: un solo messaggio semplice e diretto e una sola call to action.
  • Non indicizzare la pagina: è molto importante non indicizzare la pagina di ringraziamento. È difficile che ciò succeda realmente, ma se così dovesse essere i risultati dei leads sarà sfalsato e non potremo fare affidamento su questi numeri per calcolare il numero di conversione.