Stile eclettico, nato nell’Ottocento privilegia la fusione di modi di arredare differenti dando libero sfogo alla propria creatività, senza limiti. Per chi non lo sa le forme tonde e quelle squadrate possono coesistere liberamente se inserite in maniera armonica tra loro. La cosa importante quando si arreda in maniera eclettica è non mettere elementi a caso rendendo il tutto caotico.

stile eclettico
Mettere insieme diversi stili in maniera armoniosa senza limiti alla fantasia.

Stile eclettico e la casa prende colore

Un pochino di storia prima per capire la provenienza di questo stile molto particolare. Nasce negli Stati Uniti e in Europa nella metà del 1800 e si estende sino alla fine del secolo. Durante questo periodo gli artigiani iniziarono a dare delle forme ai complementi d’arredo e ai mobili. L’idea era dare sia originalità che funzionalità ai mobili.

In quest’epoca odierna lo stile eclettico è diventato un modo per arredare casa quando non si ha uno stile particolarmente definito. L’idea è quella di mescolare diversi stili all’interno di uno stesso appartamento oppure di una sola stanza.

La soluzione ideale potrebbe essere quella di riciclare vecchi mobili oppure accostare colori e tessuti in un contrasto armonioso e molto piacevole alla vista. Un’idea interessante è quella di accostare elementi moderni e antichi come ad esempio un vecchio armadio accostato a delle sedie di plastica trasparente o ancora un tavolino moderno.

stile eclettico
sconvolgente, colorato, contrastante ma assolutamente armonioso, non annoia mai.

Consigli su come arredare al meglio con lo stile più shakerato di tutti

Potrete pensare che questo stile non abbia anima invece alcune delle sue caratteristiche donano alla casa un perfetto bilanciamento. Infatti la bellezza dell’eclettico sta proprio nel prendere le parti migliori di altri stili e mescolarle armoniosamente tra di loro.

Ad esempio si ispira alle fabbriche in mattoni dello stile industrial, ai paesi esotici dello stile etnico o ancora al romanticismo e all’eleganza dello stile boho. Tutto quello che dovete fare è sperimentare e lasciarvi guidare dalla vostra creatività.

La cosa più importante è avere in mente sempre il risultato finale prima di acquistare accessori, complementi e mobili. Questo per evitare di comprare cose che invece che creare bilanciamento donino alla casa un aspetto disordinato e ammassato.

Si possono acquistare oggetti e mobili nei negozi d’antiquariato, sicuramente troverete oggetti molto originali e stravaganti che in questo stile sono fondamentali oltre che divertenti. Vi consigliamo la scelta di vecchie lampade che magari hanno forme strane e particolari, pouf realizzati con delle rimanenze di tessuto, vintage e insoliti.

stile eclettico
La scelta dei colori è molto importante in questo stile soprattutto per creare contrasti.

La scelta dei colori

La scelta dei colori è molto importante, optate perché siano frizzanti e vivaci. Rosso, magenta, arancione e giallo sono i più consigliati. I neutri è meglio non utilizzarli o farlo solamente per pareti e pavimenti. Per quanto riguarda le pareti consigliamo la scelta di poster e quadri.

Quadri astratti oppure trittici medievali che mai avremo pensato nel nostro salotto, è tempo di osare e improvvisarsi critici d’arte della nostra casa! Si può scegliere di seguire la stessa corrente pittorica in tutta la casa oppure cambiarla stanza per stanza.

Oltre ai colori e allo stile mescolate anche le forme: dritte, ricurve, tonde portate il dinamismo nel vostro appartamento. se ad esempio applichiamo una carta da parati con righe perfettamente diritte potremo sconvolgere e donare contrasto alla stanza con un divano dai braccioli ricurvi oppure con cuscini a forma cilindrica o tonda.

Ben accetti anche gli elementi d’arredo a tema animalier. Infatti lo stile eclettico è perfetto per queste stampe, visto che in altri stili possono sempre sembrare un poco eccessive qui potete abbondare. Un bel tappeto zebrato o una coperta maculata oppure dei cuscini tigrati sono l’ideale per creare il giusto contrasto.

I materiali consigliati per questo stile sono quelli naturali: legno, pietra e ferro perché il richiamo alla natura qui si deve sentire. Via libera a vasi di ceramica, mobili in legno e marmo, mobili in rattan o bambù. Per quanto riguarda i tessuti consiglio le fibre di cotone o lino che sono naturali perfette per la camera da letto o il bagno. Mescolare poi gli elementi come ad esempio un bel tavolo in legno con delle sedie in ferro battuto dona il giusto equilibrio tipico di questo stile.

In linea di massima dovrete solamente seguire il vostro istinto e scegliere quello che più vi piace.