In un mondo che è sempre più digitale si sono venute a creare molte nuove professioni collegate alla rete. Una delle più importanti è quella del webdesigner. Per poter svolgere correttamente questo lavoro è necessario conoscere una serie di strumenti funzionali e per questo nell’articolo di oggi analizzeremo quindi alcuni dei software per webdesigner più utilizzati.

I software per webdesigner più utilizzati

PHOTOSHOP

Quando si parla di webdesign è necessario nominare PhotoShop. Anche se questo strumento non è stato pensato necessariamente per questa applicazione e nonostante sia particolarmente complicato da utilizzare va lo stesso nominato.

Infatti dato che comunque è un programma di foto-ritocco che contiene tante funzionalità interessanti sarebbe utile conoscerne almeno le funzioni base tra cui la progettazione di temi per siti web e la creazione di loghi, banner pubblicitari e sfondi per le pagine web.

Questo strumento è a pagamento ma si può comunque usufruire di 30 giorni di prova gratuiti.

ADOBE DREAMWEAVER

Per molti webdesigner questo è il software migliore quando si parla di progetti pensati per il web. Tramite questo strumento infatti si possono compiere tutte le operazioni necessarie per la costruzione di un sito web senza dover utilizzare la tecnica del codice (è infatti un software WYSIWYG).

È un programma che contiene al suo interno tante funzioni avanzate e che permette la creazione di progetti in modalità grafica e in modalità testuale. Essendo un software così richiesto è bene sottolineare che la versione completa dello strumento è a pagamento anche se è comunque possibile iniziare a lavorare con la versione gratuita utilizzabile per un periodo di prova di 30 giorni.

software per webdesigner

KOMPOZER

Questa piattaforma gratuita e open-source è davvero molto utile per creare progetti web. Nata nel 2006 e disponibile in varie lingue tra cui l’italiano questo strumento vanta un’interfaccia semplice, chiara ed intuitiva e permette di lavorare in due modalità: grafica (WYSIWYG) e testuale (HTML).

Non possiede le funzioni avanzate che possiede il suo rivale Adobe Dreamweaver ma è comunque una piattaforma di qualità adatta sia per webdesigner alle prime armi che per esperti del settore.

JIMDO

Anche Jimdo è un software ideale per creare siti web. Nato nel 2007 è stato utilizzato da circa 20 milioni di persone in tutto il mondo grazie alla sua versatilità e intuitività.

Il software è così apprezzato anche perché è accessibile in nove lingue diverse. La piattaforma poi mette a disposizione degli utenti un’assistenza ai clienti affidabile per ogni esigenza e accessibile tramite diversi canali.

Questo strumento contiene due piattaforme per creare siti web. La prima è Creator (la principale) e funziona con il sistema drag and drop. La seconda invece è Dolphin che funziona tramite un’intelligenza artificiale che pone alcune domande all’utente creando poi il sito in base alle sue preferenze (per questo è meno personalizzabile rispetto all’altra modalità).

I modelli disponibili su questa piattaforma sono inferiori rispetto agli altri software ma sono modificabili in corso d’opera. Anche Jimdo può essere utilizzato gratuitamente ma prevede comunque un upgrade in funzionalità premium.

software per webdesigner

Webflow

Webflow è un altro software molto apprezzato dai webdesigner in quanto garantisce numerose funzionalità molto interessanti. È un ottimo esempio di unione di design tradizionali e moderni e la sua interfaccia è completamente intuitiva e costruita sul sistema drag and drop.

Questo rende possibile lavorare su un sito web senza necessariamente dover lavorare con i codici che rendendo il lavoro più complicato. Altre funzionalità molto apprezzate sono gli alti livelli di personalizzazione e il pieno accesso al codice.

Lo strumento inoltre permettere di aggiungere al sito un negozio online e un content management system (CMS) tramite cui poter gestire più facilmente i contenuti del sito web. Webflow poi permette anche di poter collaborare in un modo più semplice con gli sviluppatori in quando il codice del sito web creato può essere modificato ed esportato in ogni momento.

Il software prevede un piano di utilizzo gratuito anche se con questa opzione non sarà possibile attivare un sito web live. Gli account a pagamento della piattaforma invece sono divisi in piani sito e piani account e sono resi disponibili con diverse fasce di prezzo.