Nonostante i normali messaggi di testo siano ormai considerati obsoleti, surclassati dai servizi di messagistica veloce, applicazioni e social, essi possono ancora rappresentare una valida strategia di marketing. Si chiama Sms Marketing. Vediamo insieme cos’è e come usarla.

Sms Marketing: definizione

Sms Marketing, o Mobile Sms Marketing, altro non è che l’utilizzo di brevi messaggi di testo su mobile per scopi pubblicitari e di marketing. La definizione è semplice e chiara, anche dal nome stesso della strategia.

Sms Marketing
Funzionano ancora i messaggi di testo come strategia di marketing

Ma forse c’è qualcosa che bisogna puntualizzare. Siamo, infatti, abituati ai vari servizi di messagistica, che consentono l’invio di diversi messaggi consecutivi, di praticamente qualsiasi lunghezza e grandezza. Eppure ciò di cui stiamo parlando è un messaggio di testo normale (da 160 caratteri). Senza l’utilizzo di WhatsApp o simili, un vero e proprio Sms.

Perché è importante chiarire ciò? Semplice: quanti sms ricevete ancora oggi? E quanti ne inviate? La maggior parte risponderà zero, o quasi.

Perché funziona

Ma davvero l’Sms Marketing funziona ancora oggi, in tempi digitali? La risposta sì, ed ecco il perché:

  • Raggiungere direttamente i clienti. L’SMS raggiunge direttamente i clienti ed attira l’attenzione di essi. Inoltre, nel messaggio di testo possiamo aggiungere un link che li reindirizzi direttamente al nostro sito web.
  • Un’aggiunta all’E-mail marketing. Normalmente, al giorno d’oggi, se vogliamo raggiungere i clienti attraverso un canale privato, utilizziamo l’e-mail. L’sms è un qualcosa in più. Solitamente si sceglie l’SMS per notifiche rapide e brevi. L’email contiene, invece, testi più lunghi.
  • Maggiore coinvolgimento. Gli sms hanno un tasso di coinvolgimento notevolmente più alto rispetto alle email. Queste spesso vengono lette dopo diversi giorni o mai aperte. Gli sms, invece, hanno un altissimo tasso di coinvolgimento, con il 90% degli sms letti entro 3 minuti dall’invio.
  • Mercati emergenti. Se consideriamo solamente il nostro pezzo di mondo, forse gli sms saranno obsoleti, ma in alcuni particolari mercati emergenti, i normali messaggi di testo sono ancora il miglior metodo comunicativo.

Quando si utilizza l’SMS Marketing?

Detto ciò, quando è una buona strategia utilizzare l’SMS Marketing?

Mobile Sms Marketing
L’Sms Marketing è rapido, semplice ed efficace
  • Promozioni last minute. In questo caso l’sms è un ottimo metodo per comunicare in tempo reale le promozioni ai tuoi clienti e attirarne di nuovi.
  • Aggiornamenti ordini. Spesso le aziende utilizzano il canale degli sms per aggiornare i propri clienti sugli ordini già effettuati e sullo stato della consegna. È un ottimo modo per ricordare ai clienti che non ci siamo dimenticati di loro.
  • Promemoria. Molte attività che offrono servizi, come parrucchieri ed estetisti, ad esempio, utilizzano gli sms per ricordare gli appuntamenti ai loro clienti.

I vantaggi

Per concludere, i vantaggi dell’sms marketing sono molteplici. Prima di tutto la rapidità, elemento principale dell’sms. Si tratta di un metodo comunicativo praticamente in tempo reale, in quanto, come dicevamo prima, la maggior parte degli utenti legge i nuovi messaggi entro i 3 minuti. Inoltre, le statistiche ci ricordano anche che il tasso di apertura di un messaggio è di ben il 98%, mentre quello dell’email solamente del 50%.

Veloce e rapido sì, ma non tanto quanto il web. Ciò crea una via di mezzo che mette il cliente a proprio agio, lasciandogli il suo spazio e i suoi tempi. Facendo ciò l’utente e più sereno ad interagire con il messaggio, lasciandosi coinvolgere dal contenuto del testo.

Infine, l’sms è tra i più semplici ed economici mezzi di comunicazione, facile da impostare e da gestire, grazie anche all’utilizzo di diverse piattaforme esistenti che velocizzano e semplificano ulteriormente il processo.