Il mondo dell’intrattenimento si sta prodigando sempre di più per fornire contenuti che possano soddisfare qualsiasi tipo di gusto personale. Sono approdati sui grandi e sui piccoli schermi film, serie tv, documentari e reality di ogni genere e anche il mondo del design è stato coinvolto da questa tendenza. Oggi quindi parleremo delle migliori serie tv sul design analizzato in tutte le sue sfumature.

Le migliori serie tv sul design di Netflix

1. FACCIAMO ORDINE CON MARIE KONDO

É una delle serie tv sul design più amate della piattaforma di streaming mondiale Netflix. Uscita nel 2019 la serie al momento conta una sola stagione. Le puntate seguono Marie Kondo, esperta giapponese di economia e famosa guru dell’ordine e dell’organizzazione domestica mentre elimina il disordine dalle case dei partecipanti e trasforma le loro abitazioni. La donna è conosciuta anche per essere l’ideatrice del metodo KonMari, sistema per riordinare al meglio gli spazi della propria casa per migliorare così la qualità di vita di chi ci abita.

serie tv sul design
Foto di Marie Kondo tratta dalla sua pagina Instagram @mariekondo

2. DREAM HOME MAKEOVER: LA CASA IDEALE / HOLIDAY HOME MAKEOVER

Quando si parla di serie tv sul design non si può non nominare Dream Home Makeover: la casa ideale. Questa serie conta due stagioni da sei episodi l’una e, grazie al suo successo, la piattaforma streaming ha già annunciato che presto sarà prodotta una terza stagione. Gli episodi seguono Shea e Syd mentre aiutano alcune famiglie a realizzare case perfette per il loro stile personale e unico. Shea è stata una delle prime influencer del design su Instagram e dopo un po’ di tempo ha deciso di aprire uno studio di design insieme a Syd, lo studio McGee. I due fanno coppia non solo nel lavoro ma anche nella vita (sono marito e moglie) e il loro motto è “Make Life Beautiful”.

Esiste anche una versione natalizia di questa serie tv, Holiday Home Makeover, che approda su Netflix nel 2020. Nei quattro episodi da 40 minuti circa della prima stagione le telecamere seguono il designer d’interni Benjamin Bradley mentre aiuta delle famiglie a decorare le loro case per il Natale. Proprio per sottolineare l’ambientazione di festa il designer è chiamato Mr. Christmas e nel suo lavoro viene aiutato da una squadra di elfi.

serie tv sul design
Shea e Syd, compagni nella vita e anche nel lavoro nel progetto McGee Studio. La foto è stata tratta dal profilo Instagram ufficiale del loro studio @studiomcgee

3. SELLING SUNSET / MILLION DOLLAR BEACH HOUSE

Altra serie Netflix che vanta un forte successo è Selling Sunset. Con quattro stagioni già disponibili e un’altra in arrivo è sicuramente uno dei prodotti più apprezzati di questo filone. Può essere definita come un mix tra un reality e una serie sul design e forse anche questa unione di prodotti di intrattenimento differenti è stata la carta vincente della serie. Ambientate a Los Angeles le puntate seguono gli agenti immobiliari del Gruppo Oppenheim mentre vendono eleganti abitazioni a facoltosi acquirenti. Oltre alle vendite e alle case però in questa serie sono anche mostrati i rapporti sociali e per questo, in un mondo dove le apparenze sono tutto, è facile che qualche dramma possa nascere.

Con lo stesso concetto alla base nasce poi anche Million Dollar Beach House. Come per Selling Sunset la serie segue un gruppo di giovani agenti immobiliari della East Coast mentre prova a vendere abitazioni lussuose negli Hamptons cercando di portare a casa la vendita nonostante la tensione e la forte concorrenza.

serie tv sul design
Gli agenti immobiliari della serie Selling Sunset. La foto è stata tratta dal profilo Instagram di una delle protagoniste, Maya Vander @themayavander

Le migliori serie tv sul design

4.THE WORLD’S MOST EXTRAORDINARY HOMES

Nelle tre stagioni di questa serie tv le telecamere seguono l’agente immobiliare Caroline Quentin e il premiato architetto Piers Taylor mentre viaggiano per tutto il mondo alla ricerca delle case più insolite e belle che siano mai state costruite. Nel corso degli episodi si potranno quindi scoprire case costruite sull’acqua, abitazioni immerse in foreste o realizzate su isole sperdute. Tra case automatizzate, piscine fluttuanti, dimore patchwork e tanto altro i due presentatori non solo ci faranno girare il mondo ma ci mostreranno che anche costruzioni che suonano come impossibili possono diventare realtà.

serie tv sul design
Caroline Quentin e Piers Taylor, conduttori di The World’s Extraordinary homes . La foto è stata tratta dal profilo Instagram di Caroline Quentin @quentyquestions

5. LE CASE VACANZA PIÚ INCREDIBILI DEL MONDO

Questa serie tv Netflix segue tre amici, Megan Batoon, Jo Franco e Luis D.Ortiz, mentre viaggiano per il mondo alla ricerca delle case vacanza più belle e stravaganti che possano esistere. Megan Batoon è una designer e Youtuber, Jo Franco è una scrittrice e creator specializzata in turismo e viaggi mentre Luis D.Ortiz è un famoso agente immobiliare. Ognuno dei tre protagonisti avrà un compito preciso: Luis dovrà cercare le abitazioni più lussuose, Jo quelle più uniche mentre Megan quelle più economiche. Ogni episodio delle due stagioni (otto puntate per stagione) è focalizzato su un tema ben preciso e quindi si passerà dalle case sugli alberi alle isole private, da abitazioni ecosostenibili ai luoghi del paranormale e tanto tanto altro ancora.

serie tv sul design
Megan Batoon, Luis D.Ortiz e Jo Franco, protagonisti di Le case vacanza più incredibili del mondo . La foto è stata tratta dal profilo Instagram di Jo @jo_franco

Altre serie tv sul design

Altre serie tv presenti su Netflix e che riguardano il design sono:

  • The Home Edit: l’arte di organizzare la casa;
  • Piccole case da sogno;
  • Grand Designs;
  • Interni da favola;
  • Interior Design Masters;
  • Abstract: The Art of Design.