Persuadere il cervello umano è abbastanza semplice. Basta conoscere le giuste tecniche, utilizzare le parole più incisive e il gioco è fatto. Anche nel mondo della scrittura e del copywriting queste tecniche sono fondamentali. Basta utilizzare i principi della scrittura persuasiva. Cos’è, come funziona e quali sono le tecniche migliori?

Cos’è la scrittura persuasiva

La scrittura persuasiva ha appunto lo scopo di persuadere il lettore.

Colui che scrive utilizza una serie di tecniche e strategie, nel momento di stesura del proprio testo, per spingere il lettore a fare ciò che vuole o anche, semplicemente, per incuriosirlo sempre di più, spingendolo a continuare a leggere fino alla fine.

Cosa sapere prima di iniziare a scrivere

Per capire quali sono le tecniche da utilizzare è necessario prima comprendere una serie di elementi:

  • Quale target vogliamo raggiungere. Dobbiamo conoscere il nostro pubblico, ad esempio, l’età, gli hobby, i gusti, ecc.
  • Devi essere specifico in ciò che scrivi, ma non tecnico. Al pubblico interessano i risultati non i metodi.
  • Ciò che scrivi deve essere dimostrabile. Grandi titoli potrebbero attirare molti lettori, ma dopo poco righe potrebbero accorgersi se stai dicendo la verità.
  • Empatia: rivolgiti al lettore come se ti stessi rivolgendo a un amico.
  • Per persuadere devi fare leva sulle emozioni più profonde, come il piacere, il dolore o la paura.
  • Fai leva sui desideri, oltre che sulle emozioni. Nel caso della pubblicizzazione di un prodotto, ad esempio, fai sapere al pubblico che esso ti renderà migliore, più apprezzato, più importante, più indipendente o più sicuro.

Tecniche di scrittura persuasiva

Capito ciò è importante focalizzarsi su ogni singola frase, sia se stiamo scrivendo un testo lungo, come un articolo, o corto, come uno slogan pubblicitario.

Scrittura persuasiva
Scrittura persuasiva

In ogni caso stiamo vedendo qualcosa, che sia un’informazione, un prodotto o un servizio.

Per riuscire nel nostro intento possiamo sfruttare a nostro vantaggio alcune tecniche di scrittura persuasiva.

Scarsità

Spesso le limitazioni sono la tecnica vincente quando si vuole pubblicizzare o promuovere qualcosa. Il tipo di scarsità in questione può essere un numero limitato di posti, di prodotti, di tempo o di denaro.

Confronti

Fare un confronto aiuta molto nella scrittura persuasiva per attirare l’attenzione del compratore o del lettore. Attenzione a non fare confronti azzardati o non veritieri con la concorrenza. Possiamo fare un confronto con il modello precedente di un prodotto, ad esempio, sottolineando quanto questo sia notevolmente migliorato.

Scrittura persuasiva e coerenza

Un elemento fondamentale è la coerenza. Dobbiamo fare molta attenzione a rimanere coerenti con ciò che diciamo in tutto il testo e anche in testi diversi.

Call to action

La call to action è un esempio di scrittura persuasiva davvero efficace. Spingere il lettore o un ipotetico compratore a compiere un’azione è un metodo davvero efficace.

Scrittura persuasiva
Scrittura persuasiva

Non basta, infatti, illustrare ciò che fai e come lo fai, è importante anche coinvolgere il lettore in questo. Anche un semplice invito a cliccare mi piace o a mandare una richiesta di informazioni è importante per persuadere il lettore.

Scrittura persuasiva: inizio e fine testo

L’inizio e la fine di un testo sono le due parti più importanti e quelle sulle quali il lettore si focalizza maggiormente.

Per questa ragione è importante utilizzare le tecniche di scrittura persuasiva in queste due sezioni. Mentre nella parte centrale possiamo racchiudere una serie di informazioni, più o meno importanti, senza necessariamente focalizzarci nel persuadere il lettore a fare qualcosa.

Esiste un vero e proprio “effetto” che porta le persone a “dimenticare” il testo nel mezzo. Ciò che si trova nel mezzo dovrebbe essere meno importante di ciò che si trova all’inizio e alla fine.

Si chiama Primacy e Recency Effect, l’effetto che ti sprona a ricordare ciò che è all’inizio e alla fine del testo.


Privacy PolicyCookie Policy