• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Sanremo 2023: il logo che non piace

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneSanremo 2023: il logo che non piace
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
Sanremo 2023
Comunicazione 20 Febbraio 2023 1361Views 0Likes Veronica Perotto
    1 1 
2
Shares

Il festival della musica italiana si è appena concluso e mai come quest’anno è stato travolto da una valanga di critiche. Tra le tante critiche che gli sono state mosse ce ne sono anche diverse riguardanti la grafica del logo. Perché il logo di Sanremo 2023 non piace?

Il web dopo la presentazione

Lo scorso dicembre 2022, a due mesi dall’inizio del festival, è stato presentato il logo di Sanremo 2023. Esso quale ha scatenato da subito l’indignazione di molti, soprattutto del popolo del web.

Per quale ragione? Secondo l’opinione dei più esso non era fatto esattamente benissimo, senza considerare quanto elementare fosse la sua grafica che, a detta di molti, poteva essere fatta anche da un bambino.

Ma non è tutto, l’indignazione è aumentata quando è uscita la notizia che la Rai avrebbe appaltato la realizzazione del logo a un’azienda esterna, invece che al team di grafici interno, come gli altri anni.

Le prime reazioni per il logo di Sanremo 2023

“Sembra fatto con Paint”, quest’affermazione è stata probabilmente la più gettonata, insieme alle sue varie sfaccettature, da tutti coloro che hanno sin da subito criticato il logo del festival di Sanremo 2023.

Sanremo 2023
Sanremo 2023

Il lavoro sembra essere davvero elementare e poco professionale e i commenti apparsi sin da subito sotto la presentazione ufficiale del logo erano: “Evidentemente avete licenziato il grafico”, “Non ci vedo niente di moderno”, “Sembra fatto da un bambino che apre Paint per la prima volta”. E ancora: “No vabbè, l’avrei fatto meglio io”, “Finito il budget per il grafico?”, “è uno scherzo vero?”.

E potremo andare avanti così ancora per molti. I commenti indignati dal logo di questo festival di Sanremo 2023 appena concluso sono stati davvero tantissimi. Inoltre, il festival stesso non è bastato per cambiare la visione del logo e di tutta l’edizione 2023.

C’è chi ha “corretto” il logo di Sanremo 2023

I commenti indignati sul logo di Sanremo 2023 non sono l’unica cosa che ha invaso il web, lo sono stati anche i loghi “corretti” di moltissimi utenti.

Sembra, infatti, che oltre a essere “bruttino” il logo sia anche “sbagliato”. C’è chi non ha tardato a far notare a tutti che la seconda riga non era allineata con la prima.

Tanti hanno corretto solamente gli errori, come il disallineamento, l’armonia tra i diversi font, le proporzioni, le dimensioni dei caratteri. Altri, invece, hanno completamente stravolto il logo di Sanremo 2023.

Il logo di Sanremo 2023 e l’appalto a una ditta esterna

La notizia dell’appalto a una ditta esterna per la realizzazione del logo di Sanremo 2023 è stata portata a galla da alcune inchieste giornalistiche. Tra esse anche quella di Striscia la notizia.

Sanremo 2023
Sanremo 2023 (logo Spotify)

“Come per ogni edizione, il reparto grafico Rai realizza i nuovi loghi della kermesse. Quest’anno, nonostante il regista e il direttore artistico Amadeus avessero gradito le grafiche, dopo pochi giorni il direttore della Comunicazione e il direttore Intrattenimento Prime Time Stefano Coletta hanno deciso non solo di far fare il lavoro daccapo, ma di appaltarlo a una società esterna”.

I sindacati hanno risposto e hanno protestato con un comunicato ufficiale contro la decisione presa dalla Rai. Secondo quanto riportato dai sindacati “la creazione del logo di Sanremo 2023 era stata dapprima assegnata ad un progettista interno del reparto videografica che, a tempo pieno per alcune settimane, si era occupato di tale incarico.

Il progetto era stato terminato per tempo, visionato e approvato dal regista e dal Direttore artistico del Festival”.

I sindacati hanno inoltre aggiunto: “Oltre ad apparire la modalità, il tono e la tempistica dell’intervento di Direzione Comunicazione, ci sembrerebbe di facile intuizione poter ragionevolmente ipotizzare una sorta di parallelismo ombra per l’assegnazione della commessa con una società esterna. Oltre alla scorrettezza lesiva della dignità professionale dei colleghi ed un danno economico aziendale”.

Anche se il festival si è concluso ormai da diversi giorni i sindacati continuano a indagare sulla questione e il logo di Sanremo 2023 continua a non piacere ai più.


    1 1 
2
Shares
festival logo rai

You May Also Like

post in calo su instagram
Comunicazione
6 Agosto 2022 0Likes
Post in calo in estate: perché pubblichiamo meno?
Bulgari x Zepeto
Comunicazione
28 Settembre 2022 0Likes
Bulgari Metaverso: il lusso digitale

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Design persuasivo: cos’è e perché usarlo
Web Design12 Settembre 2025
Design persuasivo: cos’è e perché usarlo
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Design persuasivo: cos’è e perché usarlo
Web Design12 Settembre 2025
Design persuasivo: cos’è e perché usarlo
Spot Levi’s che hanno fatto la storia
Comunicazione11 Settembre 2025
Spot Levi’s che hanno fatto la storia

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Il design persuasivo unisce diversi elementi non s Il design persuasivo unisce diversi elementi non solo dell’estetica, ma anche della psicologia e della strategia. Vediamo insieme cos’è, come funziona e perché dovremmo usarlo nelle nostre strategie di marketing.
#marketing #psicologiacomportamentale #strategia #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Qualche tempo fa vi avevamo raccontato di una coll Qualche tempo fa vi avevamo raccontato di una collaborazione tra Levi's e Nike. Oggi invece vogliamo farvi un excursus su quelle che sono state le pubblicità i coniche di questo grande marchio di jeans. Gli spot Levi's infatti hanno segnato intere generazioni perché hanno saputo raccontare con musica ed immagini quello che era lo spirito delle persone che indossavano i loro capi di abbigliamento.
#spotlevis #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Creare la palette di colori perfetta per i nostri Creare la palette di colori perfetta per i nostri progetti è spesso la parte più complessa di tutto il lavoro. Per fortuna ci sono moltissimi strumenti che vengono in nostro soccorso. Ecco i migliori generatori di palette di colori da provare.
Adobe Color
Adobe Color offre la funzione Ruota Colore, un generatore che si può consultare comodamente online.
#adobe #canva #generatori #ruotadeicolori #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
IA e arte, dal pennello al pixel. Rembrandt, Verme IA e arte, dal pennello al pixel. Rembrandt, Vermeer e ora Hopper: come i remake dell'intelligenza artificiale mettono alla prova l'anima dell'arte. Nighthawks di Google AI mi ha fatto chiedere se l'intelligenza artificiale avesse superato (di nuovo) il limite.
#arte #IAeartedaRembrandtaHopper #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}