Dal 6 al 21 aprile 2024 torna alla Rho Fiera di Milano il Salone del Mobile. Ecco tutte le anticipazioni, in attesa dell’evento più atteso del settore dell’interior design.

Salone del Mobile 2024: sessantaduesima edizione

Il Salone del Mobile di Milano arriva alla sua sessantaduesima edizione, continuando ad evolversi e cambiare, seguendo l’andamento dei settori dell’arredamento e del design d’interno.

“Il Salone abita Milano da sempre ed è stata la scintilla che ha acceso le moltissime iniziative indipendenti che animano quella settimana.

Riteniamo che sia imprescindibile mettersi in relazione con le istituzioni, gli stakeholder e tutti gli altri attori in scena in quei giorni, per poter svolgere nel modo migliore quel ruolo sociale e istituzionale che permetterà alla Manifestazione di generare ulteriore valore positivo a beneficio della città e della collettività”, spiega Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile di Milano.

L’osservatorio permanente del Salone del Mobile

Il Salone vuole creare un osservatorio permanente per rilevare, osservare e interpretare quello che succede in città in quei giorni.

Salone del Mobile 2024
Salone del Mobile 2024

Per rendere ciò possibile si è pensato di coinvolgere il Dipartimento e la Scuola di Design del Politecnico di Milano. L’osservatorio vuole promuovere azioni sostenibili, inclusive e circolari.

Abbiamo riflettuto e capito quanto sia importante raccogliere questi dati per descrivere ciò che il Salone rappresenta e anche per promuovere una maggiore sostenibilità dell’evento. Questo perché il Salone ha un ruolo che possiamo definire sociale e istituzionale nei confronti della società e della collettività.

La nostra idea è quella di riuscire a documentare con l’accesso ai dati disponibili questo fenomeno che è il Salone del Mobile. Raccoglieremo dati come quello sull’affluenza ma poi tutto ciò che accade all’esterno sono database un po’ sporchi che vanno affrontati con una metodologia. Per contribuire a creare una fenomenologia del Salone del Mobile”, spiega Francesco Zurlo, Preside del Politecnico di Milano.

Cucina e Bagno

Lombardini 22 conferma la sua presenza al Salone 2024. Grazie a questa partnership è possibile analizzare i comportamenti emotivi e inconsci dei visitatori e degli espositori dell’evento.

Lo scopo di quest’analisi è quello di ridisegnare due diversi percorsi: quello di EuroCucina e quello del Salone Internazionale del Bagno.

L’evento del 2024 sarà ricco di talk e workshop. Sono previste anche due grandi installazioni: una nel Salone Internazionale del Bagno e un altro nel padiglione Arredo.

Where Design Evolves: la campagna con l’intelligenza artificiale generativa

Where Design Evolves è la nuova campagna di comunicazione del Salone del Mobile 2024, firmata da Public Groupe e realizzata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale generativa.

Salone del Mobile 2024
Salone 2024

La piattaforma verrà lanciata a breve e l’intelligenza artificiale utilizzerà processi AI drive per studiare le conversazioni riguardo la fiera, da parte di utenti, brand, designer e visitatori.

Salone del Mobile 2024: responsabilità ambientale, economica e sociale

La responsabilità ambientale, economica e sociale è fondamentale per il Salone.

Il Salone del Mobile di Milano ha ottenuto la certificazione ISO 20121, per la gestione sostenibile dello scorso anno. Quest’anno non sarà da meno. I temi della sostenibilità, dell’economia circolare e della rigenerazione sono temi centrali dell’evento.

Proprio in tema di rigenerazione e riutilizzo, per il Salone del Mobile 2024 verranno riutilizzati i progetti di Formafantasma già presenti in fiera lo scorso anno. Sono la grande piazza e l’arena per le esperienze immersive e riflessive, oltre alla libreria.

Nell’evento, inoltre, sono coinvolti fornitori di materiali riciclati, riciclabili o riutilizzabili. Questi verranno utilizzati per la creazione degli spazi comuni. Le aziende espositrici, infine, sono spronate a realizzare allestimenti sostenibili, seguendo le linee guida fornite dal Salone stesso.