Recraft AI è un generatore di immagini pensato appositamente per i designer. Ha un’interfaccia molto intuitiva e la versione gratuita offre anche delle funzioni che molti generatori hanno solo a pagamento. Uno dei miei usi preferiti dell’intelligenza artificiale è la generazione di immagini. Un popolare generatore di immagini basato sull’intelligenza artificiale è Recraft , che si definisce uno strumento di generazione di immagini basato sull’intelligenza artificiale per designer. In linea di principio, funziona in modo molto simile ad altri generatori di immagini basati sull’intelligenza artificiale sul mercato, ma ero curiosa di sapere se le sue funzionalità aggiuntive potessero essere utili anche a chi non è un semplice hobbista.

Recraft AI
Un generatore di immagini AI pensato per i designer.

Recraft AI: come funziona

Fondata nel 2022, Recraft è stata utilizzata per generare oltre 400 milioni di immagini. La piattaforma include istruzioni complete per utenti di qualsiasi livello di competenza. Permette di esportare i propri progetti nei formati più diffusi, tra cui PNG, JPG e PDF. Nonostante si proponga come un servizio per designer, l’azienda afferma che chiunque può utilizzarlo per creare o modificare le proprie foto AI. Tutto ciò sembrava promettente, quindi ho pensato di provarlo personalmente. Ecco come puoi usare questo generatore per creare le tue immagini AI.

La procedura di registrazione è semplicissima e inizia andando su Recraft AI e cliccando su Inizia. Ho fornito il mio indirizzo email e ho ricevuto un codice di verifica pochi istanti dopo. Il livello gratuito garantisce 50 crediti giornalieri per generare immagini, con la clausola che tutte le immagini possono essere rese pubbliche.

Ogni immagine che crei o modifichi consuma da uno a 24 crediti: più potente è il modello che scegli, più crediti consumi. Mi sembra giusto.

Recraft AI
In questo generatore ci sono diversi modelli di AI generativa tra i quali scegliere. Alcuni di proprietà, altri sono quelli che conosciamo bene.

Come scegliere il modello

Una volta entrato nel tuo account, potrai scegliere il modello che genererà la tua immagine . Sono inclusi i modelli V3 e V2 di Recraft e quelli esterni più noti (GPT-4o High, Imagen 4 e Ideogram ). Ma non entusiasmarti troppo, perché per utilizzare uno qualsiasi dei modelli esterni dovrai passare a un piano a pagamento. Il vantaggio di utilizzare i modelli di Recraft è che ti verrà presentato un elenco curato di stili tra cui scegliere. Questi verranno applicati all’immagine che genererai, il che è una funzionalità utile se sei in cerca di ispirazione.

Gli stili fotorealistici includono la possibilità di aggiungere sfocatura da movimento alle foto o di dare alle foto generate dall’intelligenza artificiale un aspetto retrò .

Gli stili illustrati includono disegni a mano, argilla e pixel art. L’elenco continua e include grafica vettoriale e molti altri stili. L’offerta è completa, ma non eccessivamente.

Recraft AI
L’interfaccia è molto intuitiva.

Iniziare a generare una prima immagine con Recraft AI

Se hai già utilizzato generatori di immagini AI come Leonardo o Adobe Firefly , generare immagini AI con Recraft dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Il concetto è lo stesso. Scegli uno stile e descrivi l’immagine che vuoi creare utilizzando un semplice suggerimento quotidiano.

Per il mio primo test ho scelto di utilizzare il modello Recraft V3 per generare una foto in studio di una donna che cerca di lavorare sul suo computer portatile mentre un gattino cerca di distrarla.

Il risultato finale ha mostrato del potenziale, ma non era qualcosa che avrei potuto utilizzare facilmente. Per fare un confronto, ho testato lo stesso identico prompt in ChatGPT e ho ottenuto un risultato molto migliore utilizzando il modello di OpenAI.

Recraft AI
Questo generatore ti dà la possibilità di modificare le tue immagini.

Vediamo come modificare le immagini

Recraft si vanta anche di quella che descrive come una suite completa di strumenti di modifica delle immagini basati sull’intelligenza artificiale , quindi ero ovviamente curioso di provare anche queste funzionalità. Ho caricato l’immagine di una stanza piuttosto vuota e mi sono chiesto se avrei potuto renderla più interessante con un po’ di magia dell’intelligenza artificiale. Ho usato lo strumento “Area di modifica” per specificare dove volevo che apparissero le modifiche.

Ho chiesto del testo sulla lavagna, e l’ho ottenuto, ma nessuna delle altre mie richieste di modifica è stata soddisfatta. Avevo espressamente richiesto una finestra, un portatile sul tavolo e un’anatra gialla sdraiata sul pavimento.

Gli abbonamenti a pagamento a Recraft danno accesso a modelli come GPT‑4o e Flux Kontext, che sembrano più adatti al processo di editing, quindi forse avrebbero potuto dare risultati migliori.

La creazione di un mockup con Recraft AI

La funzionalità mockup di Recraft ti consente di posizionare loghi, illustrazioni o altri design sulle foto del tuo prodotto: è perfetta per creare contenuti per i social media per la tua attività secondaria.

Ho caricato una foto stock di un barattolo contenente deliziosi dolcetti da forno e ho chiesto a Recraft di aggiungere una piccola etichetta con il marchio sulla parte anteriore.

Anche se mi piaceva il fatto che Recraft cambiasse la forma dell’etichetta man mano che la spostavo nel barattolo, la fisica applicata all’etichetta non aveva molto senso per la sua posizione sulla parte anteriore. Il concetto era piuttosto carino, ma l’esecuzione un po’ meno. Si tratta quindi di un generatore molto divertente e semplice da usare, ma (visto che ci sono tanti generatori di immagini AI) ti consiglio di fare un giro tra i diversi generatori per vedere quale risponde meglio alle tue esigenze.


Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.