Il QR Code è diventata una tecnica di marketing molto efficace e diffusa. Esso può contenere una serie di informazioni sul prodotto, come le schede di montaggio, o può contenere un link che ci rimanda al sito web. Per le aziende che decidono di implementarlo, ad esempio, nel packaging, sui biglietti da visita, sulle brochure, ecc, sapere come e dove stamparlo è un passaggio fondamentale per la riuscita del progetto.

Cos’è un QR Code

Il QR Code è un codice che sotto determinati aspetti ci ricorda il vecchio codice a barre, tuttavia le differenze sono sostanziali.

QR Code
QR Code

Innanzitutto, la quantità delle informazioni che possono essere contenute nel codice QR è nettamente superiore. Spesso esso viene utilizzato per indirizzare chi lo legge su una landing page specifica. La landing page potrebbe essere quella di un sito e-commerce, se l’intenzione è portare il cliente a comprare. Ma ci sono vari utilizzi del codice QR.

Ad esempio, la landing page potrebbe essere il menù di un ristorante o le istruzioni di un montaggio di un determinato prodotto.

Perché è importante

Oggigiorno utilizzare questo strumento in azienda è molto importante. È un modo per collegare la carta stampata al digitale. Implementare il QR Code in una campagna di marketing che prevede l’utilizzo di brochure, dépliant, volantini, ma anche buste, è un buon modo per portare il cliente a scoprire il proprio sito web in modo da conoscere a fondo l’azienda.

QR Code
QR Code

È anche un buon modo per avvicinare i potenziali clienti a un acquisto vero e proprio, aumentando così il lead.

Il procedimento è rapido e semplice, basta inquadrare il codice con la fotocamera dello smartphone e questo ci indirizzerà direttamente alla landing page specifica. Questo porta i clienti che entrano in contatto con il materiale cartaceo a sentirsi comunque parte del mondo moderno, dove tutto è a portata di click.

Dove stamparlo

Dobbiamo sicuramente considerare il fatto che il nostro QR Code verrà stampato in vari formati su diversi supporti. In genere esso viene stampato in formato 3×3 e in ogni caso mai più piccolo.

A proposito del dove stamparlo, dobbiamo sempre ricordarci alcuni elementi fondamentali:

  • Se viene stampato su un poster il codice deve essere abbastanza grande da poter essere scansionato a distanza.
  • Se si tratta di materiale pubblicitario fai in modo che il codice sia in un punto in cui lo smartphone di un potenziale cliente possa metterlo a fuoco in modo rapido e facile.
  • Evita di stampare su carta piegata o ruvida, rende difficile la lettura.
  • Evita di stampare su materiale lucido o dietro un pannello di vetro e se serve riduci al minimo l’abbagliamento.

Suggerimenti per l’uso corretto del QR Code

Sapere come usare e stampare correttamente un QR Code è fondamentale per la nostra attività. Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • Call to Action: non basta stampare il codice su i nostri supporti cartacei, dobbiamo anche far sapere ai clienti per quale motivo devono scansionarlo. Per questo possiamo aggiungere una call to action che spiega perché scansionare il QR Code. Ad esempio “scansiona per visitare il sito web” o “scansiona per usufruire dell’offerta”.
  • Spiega come fare. A seconda del target potremmo dover aggiungere una piccola guida che spieghi come scansionare il codice. Ad esempio “apri la fotocamera e scansiona il codice”.
  • Design: il design è molto importante anche per un codice e possiamo scegliere di aggiungere alcuni elementi che lo rendono più visibile sul supporto di stampa. Attenzione a non esagerare!
  • Colore: una buona idea potrebbe essere aggiungere un tocco di colore. Spesso i codici in bianco e nero non vengono presi molto in considerazione. Attenzione però a non invertire i colori. Lo sfondo deve essere sempre più chiaro del primo piano, altrimenti gli scanner potrebbero far fatica a leggerlo.