Pinterest è il social network perfetto dove trovare l’ispirazione per qualsiasi progetto creativo, sia personale che professionale. Tuttavia, non tutti sanno come fare per riuscire a sfruttarlo al meglio. Ecco alcuni consigli per riuscire a trovare l’ispirazione giusta sulla piattaforma.

Cos’è Pinterest

“Pinterest è una piattaforma di scoperta visiva, in cui gli utenti fanno ricerche, salvano i contenuti e fanno acquisti. Le persone la usano per cercare idee di ogni tipo, dalle esigenze della vita di tutti i giorni alle compere per gli avvenimenti personali più importanti”.

Pinterest
Pinterest

Il social network nasce nel 2010 con l’idea di creare una bacheca virtuale dove appuntare i contenuti più interessanti e quelli che potrebbero tornarci utili per i nostri progetti creativi.

In realtà i contenuti interessanti con i quali possiamo interagire, o meglio le categorie che possiamo trovare all’interno del social network sono potenzialmente infinite. Esse vanno dalla moda alla bellezza, dai film alle serie tv, dall’arte alla cucina, dal disegno alla musica, dagli hobby ai luoghi da visitare.

Come funziona

Per utilizzare Pinterest basta registrarsi come con qualsiasi altro social network. Una volta effettuata la registrazione possiamo iniziare a pinnare, ovvero ad appuntare virtualmente i contenuti che riteniamo più interessanti, esplorando tra le varie categorie e creandone di nuove.

Pinterest
Pinterest

Oltre ad avere la possibilità di utilizzare il social network registrandosi su di esso, abbiamo la possibilità di effettuare l’accesso anche tramite il nostro account Facebook o con l’account Google.

“Le persone non sempre hanno le parole giuste per descrivere ciò che cercano, ma sanno riconoscerlo quando lo vedono. Quando sfogliano i contenuti di Pinterest (i cosiddetti Pin), affinano i lori gusti e trovano l’idea perfetta.

E non finisce qui. Le persone intraprendono azioni relative ai Pin preferiti: li salvano per un secondo momento, ci cliccano sopra per avere maggiori informazioni e acquistano i prodotti che trovano”.

I Pin

“Ogni Pin è una possibilità”.

“Chi è su Pinterest è pronto a compiere delle azioni. Ha voglia di ravvivare la propria quotidianità (ricette per la cena, consigli per i compiti), festeggiare le occasioni speciali (feste di compleanno, gite nella lista dei desideri) e pianificare il futuro (il rinnovamento della casa, l’inizio del college, l’arrivo di un bimbo)”.

Quando iniziamo ad utilizzare Pinterest dobbiamo indicare una lista di interessi, in modo che la piattaforma inizi ad indicarci contenuti a tema.

Scorrendo le immagini, potenzialmente all’infinito, finiremo per imbatterci in qualcosa di interessante. A questo punto possiamo fare Pin sull’immagine e salvarla nella nostra bacheca virtuale.

Possiamo creare anche noi dei nuovi Pin, caricando le immagini presenti nei nostri dispositivi.

Sfruttare Pinterest per trovare l’ispirazione

Pinterest è una vera e propria fonte di ispirazione, utilizzata da creativi che vogliano cercare delle idee sia per i loro progetti personali che professionali.

Sono molti i professionisti che cercano ispirazione proprio sul social network. Le risorse disponibili per designer, creativi, marketer, ecc sono inesauribili.

Inoltre, possiamo utilizzarlo per interagire con gli altri, instaurare collaborazioni e condividere le idee. Grazie ad esso possiamo anche rimanere costantemente aggiornati sui nuovi trend, le ultime tendenze e le idee innovative del momento.

Per cercare dei contenuti mirati per i nostri progetti possiamo utilizzare delle parole chiave. Se, ad esempio, cerchiamo web design ci appariranno moltissimi progetti pensati per il web. Lo stesso vale per tantissimi settori della grafica e del design. Pinterest, infatti, è una risorsa immensa per questo settore. Troviamo infografiche, esempi di Ux design e Ui design, idee per loghi, biglietti da visita, brochure, book fotografici, ecc.