Piante: come arredare green e sostenibile. Se siete tra quelli che amano avere una casa piena di verde eccovi alcuni consigli utili per arredarla con le piante. Le persone che amano la natura e il verde non riescono a farne a meno nella loro vita e diventano felici se hanno molte piante intorno. Non solo terrazzo e balcone ma si possono inserire anche all’interno, addirittura nel bagno. Piante fiorite, piante sempreverdi, piante grasse: ecco quali sono le tendenze di quest’anno per un’arredamento green.

piante
Un arredamento green non ha solo funzione estetica ma purificatrice per l’aria.

Piante: le quattro tendenze in voga nel 2023

Quest’anno ci sono ben 4 differenti tendenze su come arredare casa con le piante, vediamo insieme quali sono. La prima tendenza è quella dei vasi che non devono assolutamente essere scelti a caso. Ogni vaso ha una sua specifica funzione: ad esempio se volete donare vivacità alle stanze sceglieteli molto colorati. Se la vostra intenzione è quella di donare un tocco minimalista vi consigliamo il total white. Le ceste in vimini, possibilmente intrecciate a mano, sono perfette per un tocco country-chic.

La seconda tendenza è quella di realizzare delle pareti vegetali. Questo tipo di tendenza è caratterizzata da una parte di muro a scaffalature oppure attrezzare un’intera parete con un vero e proprio giardino verticale. Per quanto riguarda la terza tendenza quello che potete fare è giocare con mix di piante, arte e design. Come realizzarlo? Basta realizzare un mix di decorazioni ad esempio tra quadri, piante e sculture oppure aggiungere degli oggetti vari che ci stiano bene. La cosa importante è donare armonia al tutto.

Ultima, ma non per importanza, è la quarta tendenza cioè l’uso delle piante rampicanti. Vi consigliamo di recarvi in un vivaio per farvi consigliare la migliore specie di pianta rampicante e come prendervene cura per farla crescere e prosperare all’interno della vostra casa. Il vivaista saprà fornirvi i giusti consigli per prendervi cura dei vostri rampicanti nel migliore dei modi. Dei rampicanti sono molto belli da vedere su uno scaffale come una piccola libreria oppure una vecchia scala rivisitata o ancora una lampada a sospensione.

piante
La scelta dei vasi è molto importante e non deve essere fatta in modo casuale ma in base al vostro stile di arredamento.

Il verde stanza per stanza

Ogni pianta risveglia in noi il bisogno di connetterci con la natura. Poi ci fornisce buonumore, ecco alcuni consigli su come rendere green alcuni punti della vostra casa. Partendo dalla cucina si può realizzare un piccolo angolo dedicato alle piantine aromatiche tenendo in bella vista un piccolo scaffale con delle piante di rosmarino, timo, salvia e basilico. Questi piccoli vasi possono stimolare sia l’olfatto che la vista oltre che donarvi un mood positivo quando entrate nella stanza.

All’interno del bagno consigliamo di posizionare delle piante ricadenti come ad esempio l’edera. Potete sistemarla in alto su uno scaffale in modo che scenda verso il basso, vi donerà un effetto oasi. Nel soggiorno potete osare con piante di grandi dimensioni che potete inserire all’interno di vasi molto capienti. Se scegliete dei vasi in terracotta vi consigliamo di metterli accanto alle finestre per donare un’idea di continuità.

In camera da letto sono consigliate le piantine con effetto purificatore. Lo spatifillo ad esempio è un piccolo arbusto da appartamento ottimo per questo scopo oppure potete puntare sulle piantine grasse che necessitano di pochissima manutenzione. Queste ultime sono l’ideale anche per chi non possiede pollice verde. L’angolo finestra con il sole ad illuminare è perfetto per inserire delle piante perché farà risaltare la vostra stanza. Quindi se avete uno scaffale o un mobile accanto alla finestra sistemate sulla sua superficie delle piantine e godetevi il risultato. Come ultimo consiglio le piantine pensili sono un’ottima idea sia per l’interno che per l’esterno della vostra casa.