LEGO e Natale sono da sempre un legame indissolubile, ma siamo abituati a trovare i mattoncini come regalo sotto l’albero, non come decorazioni. Un uso alternativo, però, di vedere il Natale in casa con le LEGO è quello di pensare fuori dagli schemi. Perché non prendersi un momento con la propria famiglia (non solo con i più piccoli!) e giocare con le costruzioni prima di Natale?

bambino gioca con le lego davanti albero di natale
Anche il momento delle decorazioni può diventare un gioco e un ricordo piacevole

Un pomeriggio di divertimento per decorare casa e tutte le feste natalizie per guardare con orgoglio le proprie creazioni. Tra trenini, alberi di Natale e paesaggi, ogni angolo di casa può diventare un pezzo del villaggio di Santa Claus! Vediamo quindi come decorare casa con i mattoncini LEGO!

Decorazioni natalizie LEGO

Non solo diorami: le decorazioni natalizie della LEGO comprendono anche degli elementi tipici del periodo. Tra le più evocative c’è sicuramente la corona di Natale, con tanto di fiocco e di vischio. Si tratta di una decorazione 2-in-1: può essere appesa alla porta, oppure appoggiata come centrotavola. In dotazione ci sono anche quattro candele… ovviamente in mattoncino! Nel set sono presenti 510 pezzi, quindi la costruzione è abbastanza semplice, a partire dai 9 anni.

natale in casa con le lego
Gli articoli di Natale della LEGO possono essere trovati sia sul sito che nei punti vendita

Altrettanto iconico è l’albero Natale LEGO: si tratta di un set da 784 pezzi che può portare alla creazione di un albero da 30 cm o di due più piccoli. Non ci sono palline pendenti, tutte le decorazioni (come le candele) sono attaccate ai rami e c’è anche una base d’appoggio dai colori natalizi. Considerata la sua estetica, può essere usato non solo come centro tavola, ma anche come alternativa ad un classico albero di Natale per le case più moderne e piccine.

Più anticonvenzionale ma sempre perfettamente in tema, è la slitta di Babbo Natale, con tanto di renne. È un set molto semplice, con appena 343 pezzi, tra cui le renne, i regali incartati e, ovviamente, Babbo Natale! Con un po’ di attenzione (e qualche filo trasparente pendente) si può ricreare il volo della slitta, ma attenzione: il set costruito è più grande dell’atteso!

Per chi non ha molto spazio, poi, c’è un set che racchiude tutta l’atmosfera natalizia in meno di 10 cm. Due orsetti polari, uno con una simpatica sciarpa, l’altro su una slitta, che giocano davanti un albero di Natale. La chicca? La base è rotante!

Natale in casa con le LEGO, i diorami

I diorami delle LEGO hanno due grandi spigoli: la necessità di tanto spazio e il prezzo non proprio bassissimo. Tuttavia, il risultato è davvero unico. Tantissime sono le persone che per Natale riservano un angoletto ai set che annualmente vengono rilasciati, in una collezione che è un po’ un’opera d’arte.

Di volta in volta al Winter Village della LEGO, si aggiungono novità sempre più curate. Quest’anno in vetrina c’è l’Holiday Main Street, un set dalle note vintage che ci fa partire alla volta delle vacanze su un tram su rotaie. E il tram funziona davvero! Basta aggiungere le piste Powered Up, ovviamente vendute separatamente, per vedere il tram muoversi davvero! Le rifiniture e i dettagli sono davvero ricercatissimi, un po’ come tutti i set che rendono il Villaggio di Natale LEGO magico.

Lego Natale diorama strada principale villaggio
I dettagli riportati sul sito per il diorama del Natale nella strada principale

Trattandosi di pezzi complessi e più da collezione, l’Holiday Main Street è consigliato ad un pubblico più adulto. Per i piccini, invece, c’è la linea della duplo, con La casa di marzapane di Babbo Natale. L’estetica cambia e le minifigure prendono le fattezze (e la sicurezza) tipiche della linea per i bimbi da 18 mesi in su.

I calendari dell’avvento LEGO

Non potevano mancare, ovviamente, i calendari dell’avvento in casa LEGO! Un modo davvero carinissimo per intrattenere giornalmente grandi e piccini e dare un tocco di Natale senza troppo sforzo. I calendari dell’avvento LEGO sono generalmente abbastanza difficili da trovare, specialmente a ridosso di Dicembre, proprio perché le prime caselle cominciano con il primo del mese.

Le caselle contengono solitamente figurine speciali od oggetti particolari, a seconda del calendario scelto. Una volta aperte tutte le caselle, la scatola stessa diventa una piattaforma di gioco a tema. Star Wars, Guardiani della Galassia, Harry Potter… tantissimi sono i mondi da scoprire!