Il Museo della luce è un luogo magico, dove possiamo scoprire installazioni luminose e illusioni ottiche, dove imparare come creare e giocare con ombre e luci. Il museo si trova a Roma ed è il luogo perfetto per divertirsi e lasciarsi sorprendere.

“È affascinante, è divertente ed è sicuramente sorprendente”.

Dove

Il Museo della luce è un museo permanente che si trova a Roma, precisamente all’interno di quello che è il Museo delle illusioni di Via d’Aracoeli 6.

Il museo si trova proprio nel cuore storico della città, vicino a Piazza Venezia. Lo si può raggiungere facilmente e possiamo godere, nel contempo, delle bellezze della Capitale.

Inoltre, essendo una zona storica anche il palazzo che ospita il museo è un palazzo storico. Ciò accentua ancor di più il contrasto con le installazioni luminose. La mostra ci accompagna attraverso un viaggio nella luce e nel tempo, scoprendo come questa ha influenzato le varie epoche.

“Benvenuti nel palazzo storico ricco di affascinanti installazioni luminose, illusioni avvincenti e un’atmosfera meravigliosa”.

Museo della luce: l’esposizione

Il museo della luce è un’esposizione permanente, ma in continua evoluzione. Ogni anno vengono aggiunte installazioni e opere nuove e rimosse o modificate alcune di quelle già esistenti.

Museo della luce
Museo della luce

L’esposizione si sviluppa su uno spazio di oltre 1000 mq. Le installazioni luminose non sono fine a loro stesse. Esse, invece, incontrano la scienza e l’arte. L’ottica incontra l’arte luminosa e insieme cambiano il mondo e mostrano al visitatore come.

Si tratta, inoltre, di un’esperienza interattiva. Molte delle installazioni, infatti, sono interattive, ciò vuol dire che avremo la possibilità di disegnare con la luce, di creare la nostra personale installazione luminosa e di vivere dei momenti indimenticabili.

“Hai dei dubbi su come funziona una certa invenzione? Vuoi ascoltare incredibili fatti sull’arte e sulla storia? Vuoi approfondire le tue conoscenze scientifiche o scattare una foto? Siamo pronti a svelare i segreti dell’incredibile mondo della luce”.

Le installazioni del Museo della luce

Le installazioni che possiamo trovare al museo della luce sono molteplici. Esse mutano e cambiano e sono in continua evoluzione, ma tutte non faranno altro che sorprenderci.

Passiamo dagli specchi infiniti allo specchio cinetico, dalla lente da 1,85 metri ai giochi di prospettiva, dalle illusioni ottiche ai giochi con le ombre.

Ogni opera e installazione ci lascerà con la bocca aperta e gli occhi pieni di luce.

Kinetic Mirror e Luminos

Due delle opere più incredibili del museo della luce sono il Kinetic Mirror e Luminos.

Museo della luce
Kinetic Mirror

Il primo è un sorprendete specchio cinetico, costituito da 384 specchi e altrettanti servomotori. Esso segue i movimenti del nostro corpo, generando un riflesso dinamico. Camminando davanti a esso vedremo ognuno dei suoi 384 specchi muoversi, seguendo i nostri stessi movimenti. Un effetto che ha della magia.

Luminos è, invece, un imponente lente 1,85 metri, il cui funzionamento misterioso crea degli effetti incredibili.

Altre installazioni

Troveremo molte altre installazioni e opere all’interno del museo. Tra queste c’è la Sunset Door, opera dell’artista danese Olafur Eliasson. L’artista ha utilizzato oggetti di uso comune per creare un effetto che è un gioco di luci e ombre, le quali creano, letteralmente, un tramonto su una porta.

Troviamo poi il percorso degli specchi infiniti e un microscopio che ci mostra i segreti dei colori nei piccoli schermi.

La parete degli ologrammi, invece, ci porta ad immergerci nel mondo del 3D e delle profondità, con delle creazioni realistiche incredibili.

In altre stanze potremo scoprire i segreti dell’UV o lasciarci travolgere da una pioggia di luce che cade letteralmente dal cielo (o dal soffitto). Possiamo giocare al gioco delle ombre sulle pareti del museo, scattarci foto incredibili o ammirare quadri che prendono vita.

Siete pronti ad immergervi nel mondo della luce?