Continua la serie di articoli che vogliono raccontare alcuni dei migliori musei da vedere di tutta Italia. L’articolo di oggi in particolare racconta quali sono i musei da vedere in Trentino Alto Adige, in Friuli-Venezia-Giulia e in Veneto.  

I musei da vedere in Trentino Alto Adige

Museo delle Scienze (MUSE)

Il MUSE, inaugurato nel 2013, è un museo ubicato nell’edificio realizzato dal grande architetto Renzo Piano. Nelle varie sale, disposte su sei piani, si può esplorare e scoprire di più sulla scienza e sulla vita sulla Terra. Nel percorso poi si osserva anche come poter realizzare un futuro migliore tramite la sostenibilità. Il percorso non è pensato solo per gli adulti e infatti anche i bambini si possono divertire con attività pensate apposta per loro.

Castello del Buonconsiglio (Monumenti e Collezioni Provinciali)

Il Castello del Buonconsiglio è stato per secoli, fino al 1803, la sede dei principi vescovi ma poi è stato riconvertito ad un’altra funzione e ad oggi raccoglie collezioni meravigliose di arte e archeologia. Passeggiando tra le sale si possono ammirare affreschi, disegni, stampe, porcellane antiche e altre opere d’arte di diverse epoche tra cui quella carolingia e del Rococò.

Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART)

Il MART, con la sua cupola in acciaio e vetro, è stato realizzato nel 2002 dall’architetto Mario Botta ed è uno dei musei più importanti in Europa quando si parla di arte moderna e contemporanea. Il Museo ospita più di 20.000 opere di artisti di grande fama come Hayez e De Chirico e pone una grande attenzione ai movimenti artistici del secolo scorso (Futurismo, Pop Art) e soprattutto dell’epoca contemporanea (Fontana, Abramovic, Merz ecc).

musei da vedere
La famosa cupola del MART. Foto presa dalla pagina Instagram ufficiale del museo @martmuseum

Da citare inoltre il Museo Archeologico dell’Alto Adige, il Museo Storico Italiano della Guerra, il Bunker Museum, la Casa d’Arte Futurista Depero, il Museo Casa De Gasperi, il Museo delle Palafitte e il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.

I musei da non perdere in Friuli-Venezia-Giulia

Museo storico e Parco del Castello di Miramare

Il Castello di Miramare è stato realizzato tra il 1856 e il 1860 grazie al desiderio dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo. L’uomo però non l’ha mai visto completo visto che è stato ucciso prima della fine dei lavori. La visita al museo del castello permette di scoprire le stanze praticamente inalterate destinate all’arciduca. Tra queste citiamo la Sala Novara (l’ufficio), la biblioteca, la Sala delle Udienze e la Sala Musica. Il parco che circonda il castello inoltre è ricco di rarità botaniche

Museo Revoltella

Il Museo Revoltella è stato realizzato dall’omonimo barone Pasquale Revoltella nel 1872. Si trova all’interno del palazzo del barone e alla morte di quest’ultimo è diventato di proprietà della città che ne ha fatto appunto un museo. Tra le opere esposte nelle varie sale del museo citiamo ovviamente quelle dello stesso Revoltella e poi anche quelle di altri artisti che sono nel museo come donazione del Barone alla città. Tra gli altri artisti citiamo Carrà e Induno.

Parco Tematico della Grande Guerra di Monfalcone

Parco dalla tematica davvero importante il Parco Tematico della Grande Guerra si trova a Monfalcone. Visitando il parco si possono scoprire in prima persona quelle che anni fa sono state le trincee e i campi protagonisti delle battaglie della Grande Guerra che avvenne tra il 1915 e il 1917. Da vedere nel percorso la Trincea Joffre e la Grotta Vergine.

musei da vedere
Una trincea che si può visitare nel Parco Tematico della Grande Guerra di Monfalcone. Immagine presa dal sito ufficiale del comune di Monfalcone

Anche in questo caso citiamo poi il Civico Museo della Risiera di San Sabba, il Museo Diocesano e Galleria del Tiepolo, il Museo della Grande Guerra, il Naturama Science Center, il Museo di Storia Naturale, il Museo delle Arti Popolari Michele Gortani e il Museo della Moda e delle Arti Applicate.

I musei da vedere in Veneto

Cappella degli Scrovegni

La Cappella degli Scrovegni si trova a Padova ed è stata realizzata per volere dell’usuraio Enrico Scrovegni. La cappella è stata decorata con statue di Giovanni Pisano e affrescata da Giotto in 855 giorni tra il 1302 e il 1305. Le pitture raccontano eventi del Vecchi e Nuovo Testamento. Tra tutti spicca poi il Giudizio Universale che copre un’intera facciata della cappella e le scene di vizi capitali e virtù. La Cappella è intitolata alla Vergine Annunziata e al suo interno contiene anche il sarcofago del suo committente.

Collezione Peggy Guggenheim

La collezione Peggy Guggenheim si trova nel Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande ed è una delle più importanti collezioni italiane sull’arte europea ed americana del ‘900. Il palazzo era la dimora privata della collezionista d’arte Peggy Guggenheim, la nipote di Solomon R. Guggenheim. Nella sua collezione, che alla sua morte è stata donata alla Fondazione Solomon R. Guggenheim, troviamo opere dei più importanti artisti a livello mondiale come Magritte, Pollok, Dalì, Picasso e Duchamp tra gli altri.

Casa Museo di Giulietta

Situato nella città italiana simbolo dell’amore, Verona, la Casa Museo di Giulietta si trova in un palazzo medioevale della città. Il palazzo ha subito diversi interventi di restauro nel corso degli anni e secondo la leggenda sarebbe stata la casa natale di Giulietta Capuleti, protagonista della famosa tragedia di Shakesperare, Romeo e Giulietta. Visitando la casa si potranno ammirare il famoso balcone, la statua in bronzo di Giulietta, il Salone delle Feste dove i due amati si sono incontrati per la prima volta e le sale residenziali.

musei da vedere
L’iconico balcone della casa di Giulietta.

Infine anche per il Veneto citiamo il Museo dell’Orologio, il Museo del Vetro, il Museo Storico Militare Vidotto, il Poli Museo della Grappa, la Guarnieri Glass Factory, il Castello di Conegliano e la Cantin Zeni con il Museo del Vino.