Milano accende nuovamente i riflettori sul mondo del design, con il nuovo Salone del Mobile e Fuorisalone, con tantissimi eventi che animeranno la città. Ecco tutto quello che devi sapere sulla Milano Design Week 2023, che si tiene dal 17 al 23 aprile: distretti, eventi e installazioni.

Milano Design Week 2023: Laboratorio Futuro

Il titolo di questa nuova edizione della Milano Design Week 2023 è Laboratorio Futuro. Il tema principale di questa edizione è “capire gli errori del passato, analizzare il presente e proporre risposte pratiche per il futuro”.

Milano Design Week 2023
Laboratorio Futuro

Così si parla di economia circolare, riuso, sostenibilità, innovazione, rigenerazione urbana, intelligenza artificiale.

La Milano Design Week 2023 vuole creare un filo che collega passato, presente e futuro, per conoscere il passato, capire il presente e creare il futuro.

5vie

Il primo distretto da visitare è 5vie. Quest’anno esso propone “Design for Good”, parlando del design d’autore, dell’arte e dell’artigianato.

L’idea che sta alla base di Design for Good è quella di creare delle solide e profonde connessioni tra i vari settori del design, dell’arte e dell’artigianato. Il tutto arricchito dal tema della sostenibilità.

Milano Design Week 2023: Isola Design District e Brera Design District

Isola e Brera sono due dei distretti più vivi e attivi di ogni Milano Design Week.

Il primo ospita l’Isola Design Festival, il quale racchiude sei mostre collettive le quali trattano i temi dell’arredo circolare, del design da collezione, dell’artigianato, dell’hi-tech design e del benessere.

Il secondo ospita il progetto dell’artista Agostino Iacurci: gloTM.

Altrove

Altrove si discosta un po’ dagli altri distretti. Questo district della Milano Design Week 2023 ospita i talks con i designer emergenti e il loro pensiero sui luoghi del quartiere Giambellino.

Milano Design Week 2023
Milano Design Week 2023

Alcova all’Ex-Macello

Negli spazi dell’Ex-Macello di Porta Vittoria troveremo Alcova, con 70 progetti sulla ricerca dei materiali, sulla contemporary craft e sul design sensoriali.

Gli artisti affermati sono affiancati da artisti emergenti. Particolare attenzione è da rivolgere al progetto di IED: Ecocentrico. Si tratta di un progetto realizzato con la collaborazione di un’associazione che si occupa di ridurre lo spreco delle risorse e di attivare i sistemi di economica circolare.

Milano Design Week 2023: Design Variations

La Design Variations è una manifestazione che prende vita nel corso della Milano Design Week. Grazie a MoscaPartners, Design Variations presenta Breath, un’installazione che si sviluppa sulla facciata del Circolo Filologico Milanese.

Breath non è l’unica installazione presentata da Design Variations. All’interno dell’Istituto Marchiondi Spagliardi prende vita Reforming Future, di Michele De Lucchi e Andrea Branzi del Politecnico di Milano. Non solo, lo stesso Istituto Marchiondi Spagliardi si apre per la prima volta al pubblico.

L’installazione Trame di Stark

All’acquario Civico di Milano prende vita l’installazione sonora e visuale di Stark, in collaborazione con Alice Buroni, Gloria Lisi e Alex Buroni: Trame.

L’installazione invita i visitatori ad affidarsi esclusivamente ai loro sensi. Il senso dell’opera è mostrare come le nostre azioni si intreccino con quelle degli altri, creando infinite possibilità.

Milano Design Week 2023: Ikea, Tortona, Base

Ikea, Tortona e Base sono tre grandi protagonisti della settimana del design di quest’anno.

Ikea coglie l’occasione per celebrare i suoi primi 80 anni. Lo fa con un’esposizione che mostra alcuni dei suoi prodotti più iconici, arricchita da un progetto fotografico di Anne Leibovitz.

Tortona Rocks si domanda se esiste un modo per utilizzare il design per promuovere stili di vita alternativi per contrastare i cambiamenti climatici. Lo fa ponendo ai visitatori una domanda: “How do you take care of tomorrow? Design Instructions”.

Infine, Base Milano presenta la terza edizione di We Will Design. Si tratta di un progetto volto a promuovere l’inclusività, sotto tutte le sue forme, includendo persone di ogni età, genere, cultura e abilità.