Nel corso di questo ultimo mese siamo già entrati nel vivo delle Olimpiadi invernali 2026, grazie al viaggio della Fiamma Olimpica e allo spirito italiano, che sta avvolgendo questo evento come mai prima d’ora. Tale spirito si respira anche nel design scelto per Milano Cortina 2026 e per il relativo logo.
Milano Cortina 2026: brand personality
Per il design di questi giochi olimpici invernali si è creata una brand personality che rispecchia lo spirito italiano, ma anche che abbatte tutti i muri e le diversità. Perché alla base dei giochi c’è sempre il concetto intramontabile dell’unione dei popoli grazie allo sport.

La brand personality dei giochi celebra la bellezza italiana e può essere racchiusa in questi concetti base:
- Senza età: partire dalle proprie radici, vivere il presente e creare un cambiamento per il futuro.
- Giovane e resiliente: le nuove generazioni hanno una mentalità proattiva, per affrontare e superare i diversi ostacoli della vita.
- Equità e comunità: un senso di appartenenza, con un rispetto verso un futuro felice e sostenibile.
- Autentica: bellezza e italianità, ma con un’incredibile sensibilità verso la diversità.
Il logo di Milano Cortina 2026
Il logo dei giochi olimpici invernali 2026 è incredibilmente romantico e autentico. Un semplice dito che disegna il numero 26 su un vetro appannato.
Ma il concetto di creare un’identità visiva partendo dai semplici gesti umani, non si limita solamente al logo, ma a tutto il look e il design che è stato creato a pennello per Milano Cortina 2026.
Anche il font utilizzato da la stessa impressione, senza considerare che è stato un scelto un font che racchiude in sé quella stessa italianità che si respira in tutto e per tutto in questo evento. Il font scelto è Bold Italic.
Il look dei giochi invernali
“Il concetto alla base del Look of the Games per i giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 riflette i gesti umani, creando un linguaggio visivo iconico, dinamico e creativo. Il nostro look consiste in un sistema visivo distintivo caratterizzato da segni audaci, colori vivaci e forme dinamiche”.
Al centro di tutto il look dei giochi e del loro design ci sono i gesti umani. Gesti umani utilizzati per raccontarsi ed esprimersi.
Vibes dei giochi invernali
Sono state svelate anche una serie di vibes che sono il cuore pulsante del look dei giochi invernali:
- Energy: spirito vibrante e dinamico.
- Creativity: il potere del talento.
- Style: creatività senza tempo.
- Imagination: dai forzi ai sogni.
- Passion: un discorso dal cuore.
- City: innovazione e progresso.
- Mountain: dove la natura ti lascia senza fiato.
- Beauty: territorio e cultura.
- EDU 26: ispirare la generazione futura the next generation.
- Volunteers: i giochi siamo noi.
- Glory: momenti indimenticabili.
- Torch: il calore della fiamma.
I pittogrammi Olimpici invernali
Sono stati, inoltre, disegnati dei bellissimi pittogrammi per ogni sport olimpico invernale. Per crearli si è tratta ispirazione dai movimenti degli stessi atleti olimpici. Linee sinuose che imitano i movimenti di uno sciatore, di un pattinatore e ne esprimono tutta la bellezza e l’armoniosità.

Un pittogramma per ogni sport: Biathlon, Biathlon paralimpico, Bob, Combinata nordica, Curling, Hockey su ghiaccio, Para ice hockey, Pattinaggio di figura, Pattinaggio di velocità, Salto con gli sci, Sci acrobatico, Sci alpinismo, Sci Alpino, Asci alpino paralimpico, sci di fondo, sci di fondo paralimpico, short track, skeleton, slittino, snowboard, snowboard paralimpico, wheelchair curling.


