Se da una parte la settimana del design è appena iniziata, dall’altra quella dell’arte si è appena conclusa. La Milano Art Week 2023 ha animato la città di Milano dall’11 al 16 di aprile. Ecco tutto quello che abbiamo visto.

Milano Art Week 2023

Milano ha sempre le sue “settimane” e quella dell’arte si è appena conclusa. Il fitto calendario che ha interessato la città nei giorni scorsi ha contato oltre 80 eventi, mostre, visite guidate, performances e aperture speciali.

Si passa dalle installazioni, alla videoarte, dalla pittura alla scultura, passando per la fotografia, per l’Arte pubblica, e molto altro.

Miart

Tra tutti gli eventi che hanno interessato la Milano Art Week 2023, uno di quelli maggiormente di rilievo è, senza dubbio, la Miart: la fiera di arte contemporanea, arte moderna e design.

Miart
Miart

La fiera si è svolta dal 14 al 16 di aprile, con una preview del 13. Per il terzo anno consecutivo è stata diretta da Nicola Ricciardi.

Miart è una fiera in cui arte contemporanea, arte moderna e design in edizione limitata dialogano tra loro, esplorando le relazioni tra il passato e il presente della creatività e presentando al pubblico la più ampia offerta cronologica, dall’arte dell’inizio del secolo scorso fino alle opere delle generazioni più recenti”.

Miart si divide in tre sezioni:

  • Established: la quale raccoglie le opere del XX secolo, con gallerie dedicate al design da collezione e d’autore.
  • Decades: dove è possibile esplorare la storia del XX secolo attraverso le decadi.
  • Emergent: la sezione dedicata alle nuove generazioni.

Crescendo

La fiera di Miart di quest’anno prende il nome di Crescendo e non è un caso. Dallo scorso anno, infatti, c’è stato un incremento del 40% della compagine internazionale degli espositori, con il doppio di premi ed esposizioni.

Miart 2023 conta, infatti, 169 gallerie da 27 diversi paesi.

Milano Art Week 2023: Via Padova

Alla Milano Art Week 2023 c’è, però, molto altro oltre alla fiera Miart. Uno dei punti focali della settimana dell’arte milanese è Via Padova.

Via Padova è da sempre fonte di ispirazione per centinaia di artisti.

Inoltre, a poca distanza da Via Padova c’è la Galleria a cielo aperto di street art di Via Pontano.

Galleria d’Italia e Museo Poldi Pezzoli

Un altro punto di grande interesse di questa Milano Art Week 2023 è la Galleria d’Italia. I locali dell’attuale Galleria d’Italia un tempo erano occupati dalla Banca Commerciale Italia.

Quel che resta della vecchia banca è il caveau, il quale oggi custodisce un tesoro di circa 500 dipinti della collezione Intesa San Paolo. Quegli stessi spazi hanno aperto in via eccezionale in occasione della settimana dell’arte.

Al Museo Poldi Pezzoli, casa museo del Conte Giacomo Poldi Pezzoli, invece, va in mostra Il contemporaneo al Museo Poldi Pezzoli, con quattro opere inedite che, solitamente, non sono esposte.

Milano Art Week 2023: altre mostre ed eventi

Moltissimi altri eventi hanno preso vita nella città durante la Milano Art Week 2023. Eventi e mostre per tutti gli amanti dell’arte, di tutti i generi.

The Art of Connection
The Art of Connection

Come la Personal Protective Demon, l’installazione monolitica dell’artista Cadice Lin, che rimarrà esposta alla GAM, Galleria d’Arte Moderna di Milano, fino al 18 giugno.

Distanze Comoventi di Danilo Sciorilli è una mostra che mette in scena la volontà dell’artista di poter rappresentare l’immortalità, attraverso sei installazioni.

C’è poi La Guerra dei Mondi di Aldo Spoldi, che racchiude 20 opere dell’artista, unite insieme in un’unica installazione che diventa una colossale opera di 40 metri.

Molto suggestiva è, infine, The Art of Connection, una rappresentazione visiva creata dal modello matematico sviluppato dal ricercatore Albert Laszlo Barabasi, con la quale si possono vedere nodi, reti, parametri e pattern dei dati.