• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Logo sonoro: cos’è e perché utilizzarlo

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneLogo sonoro: cos’è e perché utilizzarlo
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
Logo sonoro
Comunicazione 20 Gennaio 2023 225Views 0Likes Veronica Perotto
    1 1 
2
Shares

Quando sentiamo parlare di logo la prima immagine che ci viene in mente è, appunto, visiva. Tuttavia, esso può assumere diverse sfaccettature, tutte incentrate a sviluppare una brand identity forte e decisa. Una di queste sfaccettature è il sound branding, anche detto logo sonoro. Scopriamo insieme di cosa si tratta e perché dovremmo pensare di utilizzarlo.

Logo: parola, comunicazione

A primo impatto potremmo pensare sia improprio utilizzare il termine logo per un concetto non visivo, ma sonoro. Tuttavia, non è affatto così.

Logo sonoro
Netflix e il suo sound logo

Analizzando l’etimologia della parola logo, infatti, scopriremo che essa vuol dire parola, discorso, articolazione della parola.

Nel marketing il logo viene utilizzato per comunicare, e possiamo comunicare in molti modi diversi. Per un’azienda comunicare è il primo step per mostrare la propria identità. È vero che l’occhio vuole la sua parte e quasi sempre la prima impressione è quella visiva, ma anche vero che il senso dell’udito è altrettanto importante, soprattutto se parliamo di comunicazione e di prima impressione.

Marketing multisensoriale

Passiamo, quindi, da un approccio solamente visivo a uno che include anche lo spettro uditivo. In questo modo entriamo in un più ampio settore del marketing, chiamato marketing multisensoriale, che include, quindi, diversi sensi.

L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza comunicativa il più immersiva possibile.

Il logo sonoro

Il logo sonoro è un motivetto, una canzoncina, un ritmo, che ricorda e rappresenta l’azienda. Il motivo rimane impresso nella mente dei consumatori tanto, e più, del logo visivo.

Logo sonoro
Logo sonoro

L’azienda arriva al consumatore attraverso stimoli uditivi, il che può trovare numerosi vantaggi pratici. Se passa uno spot in televisione, ad esempio, lo riconosceremo anche se in quel momento siamo girati con le spalle rivolte al dispositivo.

Come ogni strategia di marketing identity, il logo sonoro vuole comunicare la brand identity, veicolare il messaggio dell’azienda, raggiungere il proprio target di riferimento.

Tipologie di logo sonoro

Il suono diventa una parte integrante dell’identità del brand, come il timbro della voce lo è per una persona.

Per parlare di logo sonoro dobbiamo specificare che deve essere un elemento sonoro creato appositamente per rappresentare il brand.

Esso può presentarsi in diverse forme. Può essere un jingle, utilizzato nelle pubblicità tv o radio, delle sigle o anche delle playlist su Spotify.

L’importanza del logo sonoro

Il logo sonoro è l’equivalente uditivo del logo fisico ed è altrettanto importante per creare un’identità completa del brand, esplorando vari settori del marketing multisensoriale.

Esso permette all’azienda di crearsi un’identità forte, competitiva e distintiva per distinguersi inequivocabilmente dai competitor.

Gli stimoli uditivi aiutano a creare una connessione ancora più forte e intensa con i consumatori, arrivando a stimolare sensazioni e ricordi che le immagini non riescono a rievocare.

Esempi

Esistono moltissimi esempi famosi di logo sonoro, alcuni dei quali sono inequivocabili e riportano alla mente ricordi e sensazioni.

Logo sonoro
I’m Lovin It – il jingle di McDonald’s

Tra i più famosi non possiamo non citare il logo sonoro della Playstation, un piccolo jingle che accompagnava l’accensione della console e che ha segnato un’intera generazione di videogiocatori.

Il sound di Intel accompagna gli utilizzatori del personal computer da quasi trent’anni. E che dire del ruggito più famoso del mondo? Quello registrato dalla Metro Goldwyn Mayer negli anni ’90 e rivisitato nel 2008.

Da tre decenni accompagna tutte le produzioni cinematografiche del brand.

McDonald’s, invece, ha lanciato la sua campagna uditiva all’inizio degli anni 2000. Ben presto il jingle di “I’m Lovin It” è stato adottato dalla multinazionale a livello globale e oggi non c’è persona che non lo conosca.

Tra gli esempi più recenti, tra i più inconfondibili, troviamo sicuramente il logo sonoro di Netflix. Il jingle che accompagna l’apertura dell’applicazione, con la N (del logo visivo) in dissolvenza.


    1 1 
2
Shares
marketing multisensoriale sound identity sound logo

You May Also Like

Nome dell'azienda
Comunicazione
10 Dicembre 2020 0Likes
10 consigli per scegliere il nome dell’azienda
pubblicità online
Comunicazione
28 Gennaio 2023 0Likes
Pubblicità online: idee alternative
Accedi con i Social
Accedi con Facebook
  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Blog post: consigli di scrittura web
Comunicazione27 Maggio 2023
Blog post: consigli di scrittura web
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Blog post: consigli di scrittura web
Comunicazione27 Maggio 2023
Blog post: consigli di scrittura web
Buyer personas per un blog vincente
Comunicazione26 Maggio 2023
Buyer personas per un blog vincente

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

"I blog post non servono più a nulla. Ormai il bl "I blog post non servono più a nulla. Ormai il blog è uno strumento morto". Quante volte avete sentito dire questa frase? Per alcuni negli ultimi anni è diventato una sorta di mantra da ripetere per convincere gli utenti che l'unico modo per vendere è lavorare con i social. Peccato che per vendere serva strategia, serva un sistema che unisce social, sito e blog.
#blogpost #comescrivereunblogpost #consigliperscrivereunpostsulblog #ideeblogpost #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/blog-post-consigli-di-scrittura-web/
Se stai cercando di capire come aprire un blog che Se stai cercando di capire come aprire un blog che funzioni davvero, ti consigliamo anzitutto di capire chi sono le tue buyer personas. Hai chiara la tua idea di business? Avere un blog è davvero ciò che fa per te? Come trasformare chi legge in chi compra? A queste e a molte altre domande vedremo di rispondere oggi insieme in questo articolo dedicato a come capire chi è il tuo lettore tipo.
#buyerpersonas #chisonolebuyerpersonas #comevendereconilblog #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/buyer-personas-per-un-blog-vincente/
Cost-effective home decor: decorare casa low budge Cost-effective home decor: decorare casa low budget. Decorare casa è uno dei piaceri maggiori per chiunque abbia la fortuna di avere un proprio spazio in cui abitare. Creare un ambiente caldo, accogliente e personale è fondamentale per godere appieno della propria abitazione.
#comedecorarecasaconpoco #Costeffectivehomedecor #decorarecasalowbudget #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/cost-effective-home-decor/
Mobili vintage: creare un effetto retrò alla moda Mobili vintage: creare un effetto retrò alla moda. Negli ultimi anni, l'interesse per gli stili di arredamento vintage è cresciuto notevolmente, con molte persone che desiderano creare un effetto retrò unico nella propria casa.
#arredarevintage #comecreareuneffettoretrò #effettoretrò #mobilivintage #vintage #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/mobili-vintage-creare-un-effetto-retro/
Il QR Code è diventata una tecnica di marketing m Il QR Code è diventata una tecnica di marketing molto efficace e diffusa. Esso può contenere una serie di informazioni sul prodotto, come le schede di montaggio, o può contenere un link che ci rimanda al sito web.
#codice #stampa #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/qr-code-come-e-dove-stamparlo/
Spesso si fa confusione e si crede che i programmi Spesso si fa confusione e si crede che i programmi di grafica e fotoritocco siano tutti “uguali”. Photoshop può sostituire Illustrator e Illustrator può sostituire InDesign? In realtà tutti e tre svolgono delle funzioni ben precise e ci sono determinati casi in cui è fondamentale utilizzare uno rispetto ad un altro.
#illustrator #indesign #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/quando-usare-photoshop-illustrator-o-indesign/

Sagrafica © 2023. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY