• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Logo responsive: cosa è e perché serve

HomeTutti gli articoli...TecnicheLogo responsive: cosa è e perché serve
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
logo responsive
Tecniche 29 Marzo 2023 1485Views 0Likes Silvia Manelfi
    1 1 
2
Shares

In un contesto in cui la maggior parte delle persone naviga sul web utilizzando principalmente smartphone, l’importanza della grafica responsive non può essere assolutamente sottovalutata. Con un pubblico che ha ridotto sempre di più le dimensioni dello schermo, l’unica soluzione è stata il design responsivo. In particolare, oggi vediamo il logo responsive, elemento essenziale per la brand identity.

In un design responsivo tutti gli elementi grafici scalano e si adattano automaticamente alla dimensione dello schermo, ma anche alla sua posizione durante la rotazione. Riferendosi ad un logo però, non solo è necessario che questo non venga tagliato o risulti fuori posizione quando viene visualizzato su un dispositivo mobile. È importante che la quantità di dati, per esempio, si adatti alle dimensioni dello schermo, sì, ma anche alle necessità.

Cosa è un logo responsive

Un logo responsive è un particolare tipo di logo progettato per adattarsi a diversi contesti, senza perdere la sua identità visiva e il suo impatto. Indipendentemente dalla grandezza dello schermo, quindi, deve essere facilmente leggibile e, soprattutto, riconoscibile. In termini di resa, non si tratta solo di dimensioni, però. Il contesto è anche il colore dello sfondo, per esempio. Ciò significa che deve essere presa in grande considerazione la tipografia e l’uso dei colori. Il colore del logo deve essere visibile anche su background diversi e considerare i contrasti che ne derivano. Per la tipografia, i caratteri devono scalare facilmente ma rimanere comprensibili e ben leggibili.

logo grafica responsive
Un design responsive può davvero fare la differenza

In tutto questo, il logo responsive deve rimanere coerente con l’immagine complessiva del marchio. Ciò significa che il logo deve riflettere la personalità del marchio anche nella sua versione più piccola. Un buon logo responsive deve essere sempre identificabile come parte del marchio.

Come creare un logo responsive

Ci sono due tipi principali di logo responsive: quello che scala interamente e quello che cambia a seconda del contesto. Nel primo caso il logo deve essere progettato in modo tale che tutti gli elementi, pur rimanendo gli stessi, si adattino automaticamente alla dimensione dello schermo. La leggibilità e la chiarezza dell’immagine devono rimanere invariate, così come anche la posizione nella pagina, idealmente. Nel secondo caso invece si devono pensare diverse versioni del logo, scegliendo quella più adatta al tipo di schermo. In casi di visuale ridotta si potrebbe pensare ad un’immagine che poi diventa immagine + testo su dispositivi più grandi.

logo responsive
Uno schema di colori ripetuti può aiutare molto

Per entrambe le soluzioni ci sono però delle linee guida da seguire. Per prima cosa un logo responsive deve essere semplice. Loghi molto complicati, con dettagli e sottigliezze grafiche, sono molto difficili da scalare. In un ambiente dove il minimalismo la fa da padrone, un’immagine chiara e semplice è sempre la scelta migliore. In secondo luogo è bene pensare un logo che possa essere riconoscibile anche utilizzando solo alcune delle sue parti: solo l’immagine, ad esempio, o solo il testo. Ancor meglio, solo una parte del testo, come le iniziali. Qui un grande ruolo lo fa la scelta del font: più unico è, più sarà facile riconoscere il brand. Infine, bisogna sempre pensare a rispettare l’ordine degli elementi e dei colori. Una sequenza è più facile da ricordare, anche se solo accennata.

Qualche esempio virtuoso

Uno degli esempi migliori di logo responsive è sicuramente quello della Disney. Il logo Disney è facilmente riconoscibile per tantissime caratteristiche che si adattano perfettamente a qualsiasi contesto si trovi. In caso di schermi grandi abbiamo il nome completo, Walt Disney, con tanto di iconico castello sopra. In ambienti medi, basta la scritta “Disney”. In spazi ristretti, invece, la “D” inziale è comunque comprensibile, al pari del castello. Questo è dato da diversi fattori: il font, unico e pensato appositamente, e il rimando al castello di Disneyland. Il colore blu si adatta facilmente a molti background, ma in caso c’è anche la versione nera.

logo responsive
Alcuni esempi d’uso del logo Disney

Un altro esempio molto conosciuto è quello della Nike. Il logo completo prevede la famosa “spunta” nera accompagnata dal nome del brand, ma per tutti i formati più piccoli basta anche solo la “v”. In questo caso l’immagine parla da sé perché viene ripetuta su tutti i prodotti del brand.


    1 1 
2
Shares
importanza del logo logo logo responsive responsive

You May Also Like

realizzare un pattern
Tecniche
7 Settembre 2019 0Likes
Come realizzare un pattern con Adobe Illustrator
Cutoutmix
Tecniche
15 Luglio 2019 1Like
Cutoutmix, i ritagli di Francesca Perani

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Outernet London e le mostre interattive
Arte4 Novembre 2025
Outernet London e le mostre interattive
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Outernet London e le mostre interattive
Arte4 Novembre 2025
Outernet London e le mostre interattive
Il festival delle luci ad Amsterdam
Arte3 Novembre 2025
Il festival delle luci ad Amsterdam

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Outernet London è un’attrazione culturale e art Outernet London è un’attrazione culturale e artistica nel cuore di Londra, dove si susseguono eventi ed esperienze immersive e interattive. Scopriamole insieme.
#artedigitale #londra #mostreinterattive #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Come ogni anno ritorna il festival delle luci ad A Come ogni anno ritorna il festival delle luci ad Amsterdam, uno spettacolo unico e affascinante che prenderà vita dal 27 novembre 2025 al 19 gennaio 2026.
Amsterdam Light Festival 2025-2026
Il festival delle luci di Amsterdam è arrivato alla sua 14esima edizione e si conferma anche quest’anno uno degli eventi più attesi nel settore delle installazioni luminose e della light art.
#amsterdam #lightart #lightfestival #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Parliamo spesso di collaborazioni tra brand, oggi Parliamo spesso di collaborazioni tra brand, oggi invece ci concentriamo sulle collaborazioni tra artisti e brand. Collaborazioni che hanno smesso di essere semplici operazioni di immagine e sono diventati dei veri e propri progetti culturali. Lezioni creative dove l'arte diventa uno strumento e si manifesta in prodotti e campagne pubblicitarie.
#lezionicreative #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Avevamo già visto qualche settimana fa come l'alg Avevamo già visto qualche settimana fa come l'algoritmo Meta sia cambiato quest'anno anche in virtù del cambiamento dei bisogni e delle richieste degli utenti. In pratica stiamo attraversando un momento di profonda trasformazione, dove i social network dopo anni di contenuti super patinati e opinioni di influencer irraggiungibili stanno cambiando rotta.
#tendenzesocial2025 #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}