• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Logo Instagram: la storia della storia

HomeTutti gli articoliGraficaLogo Instagram: la storia della storia
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
logo instagram
Grafica 22 Marzo 2023 3069Views 0Likes Silvia Manelfi
    1 1 
2
Shares

A passarci sopra con il dito tutti i giorni non ci pensiamo, ma se ci facciamo caso la cronologia del Logo Instagram è un vero e proprio viaggio nostalgico. A partire dal suo esordio, nel 2010, il logo è cambiato tantissimo e ogni icona porta a galla i ricordi di quell’era.Ad oggi, il logo Instagram è una delle icone più conosciute e riconoscibili tra tutti i social media, ma non è sempre stato così lineare.

Il concetto è sempre stato estremamente chiaro: poter condividere le foto. Ma 10 anni fa una polaroid attirava molto di più ed era più evocativa. Con il passare degli stili e l’esplosione del minimalismo, siamo arrivati al logo attuale. Quella del 2016, infatti, è stata sicuramente la modifica più sostanziale, che ci ha lasciato il logo Instagram per come lo conosciamo oggi.

Il primo logo Instagram del 2010

13 anni fa le cose erano molto diverse. Andava tanto di moda il vintage e la parola d’ordine era divertirsi. Per questo motivo il primo, primissimo logo Instagram era una polaroid. Per il suo debutto, Instagram ha puntato il tutto per tutto sullo scheumorfismo, ovvero utilizzare ornamenti grafici per richiamare il passato. La polaroid dell’icona si poteva quasi toccare: con i suoi angoli smussati davano la sensazione della plastica sotto le dita. L’arcobaleno che la percorreva tutta era distinguibile anche da lontano, mentre la scritta “Instagram” era a malapena leggibile.

logo instagram 2010
Da Logopedia, il primo logo Instagram, online da luglio a ottobre 2010.

Questo primo logo Instagram è stato progettato direttamente dal co-fondatore dell’azienda, Kevin Systrom. Considerando che il concept alla base dell’app era scattare foto e condividerle immediatamente con gli amici, la scelta della polaroid sembrava d’obbligo. Anche il fatto che si potessero inserire filtri già allora richiama la resa tipica delle stampe polaroid. Purtroppo, però, questo logo è rimasto in uso per soli pochi mesi, ed oggi sarebbe assolutamente anacronistico.

Il periodo 2010-2016

Il primo vero cambiamento nel logo lo troviamo poco tempo dopo il lancio. Rimane il tema della Polaroid e rimane anche la palette di colori. Il beige rimane la nuance predominante, anche se perde quella sua sfumatura lattiginosa iniziale. Viene aggiunto come contrasto il marrone e anche la lente della fotocamera si colora un po’ di più. L’arcobaleno, invece, rimane invariato, anche se occupa molto meno spazio, terminando su un “INST” in sans-serif.

logo instagram 2010 2016
Da Logopedia, il logo del 2010 e il glow up del 2011

Per la realizzazione del logo viene assunto un professionista: il fotografo e designer Cole Rise. Cole mette da parte la Polaroid e usa come ispirazione un’altra fotocamera vintage: la Bell&Howell anni ’50. Anche se meno conosciuta della sua cugina che ha fatto la storia, questa camera “a mirino” diventa il simbolo vero e proprio dell’app. Il logo Instagram di questi anni diventa estremamente riconoscibile e riflette completamente l’epoca dei filtri vintage che andavano allora.

Lo stile molto più minimalista rende l’icona un punto saldo: nei suoi 6 anni di vita (e di gloria) richiede solo un piccolo cambiamento. Non una trasformazione, solo un leggero glow up. Nel 2011, contestualmente al lancio di Instagram 2.0, l’icona si appropria di alcuni elementi più realistici. La parte marrone assume spessore grazie ad una trama che ricorda il cuoio. L’obiettivo e il mirino guadagnano dei giochi di luce che li rendono più naturali e più vividi. Il corpo macchina ora crea più ombre e contrasti, per un effetto più naturale. L’arcobaleno rimane lì, ma si allarga un po’ e finisce su un “Insta” che non è più tutto maiuscolo.

Il logo Instagram come lo conosciamo

Quando nel 2016 venne aggiornata (e rivoluzionata) l’interfaccia dell’applicazione, fece la sua comparsa anche l’attuale concept del logo Instagram. Completamente diverso dai precedenti, segna un punto di svolta basato sul minimalismo e sull’astrattismo. Niente più richiami al passato: ora è tutto un gioco di colori piatto e astratto. La fotocamera rimane, estremamente stilizzata, come una linea bianca all’interno di una palette di colori inattesa. Addio marrone: ora vincono il viola, l’arancione e il giallo che si danno il cambio in una sfumatura audace. Addio anche all’arcobaleno e alla scritta “Insta”. D’altra parte, il testo non serve più: tutti sanno cosa è Instagram!

logo instagram
Da Logopedia, il logo Instagram del 2016 e il logo attuale

Per quanto sia stato criticato, questo logo Instagram continua a tenere duro e anche nella sua rivisitazione 2022 non cambia più di molto. Viene affinata la tavolozza dei colori ma il concetto e le forme rimangono invariate. A metterci mano è l’artista Rose Pilkington che, proprio attraverso Instagram, si spiega: “l’idea dietro questo design era quella di intensificare, rinfrescare e illuminare; con una palette innovativa di colori vivaci ho deciso di creare un gradiente del tutto nuovo, completamente in 3D, fatto di luce”.


    1 1 
2
Shares
instagram logo logo instagram scheumorfismo digitale

You May Also Like

Grafiche anni '90
Grafica
22 Luglio 2019 0Likes
Tornano di moda le grafiche anni ’90
illustrazioni digitali
Grafica
24 Settembre 2021 0Likes
Illustrazioni digitali: novità 2021

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate
Tecniche17 Settembre 2025
Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate
Tecniche17 Settembre 2025
Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate
I fiori artistici di Rebecca Louise Law
Arte16 Settembre 2025
I fiori artistici di Rebecca Louise Law

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Come creare effetti di luce eterea e luminosa in P Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate: dallo schizzo all'immagine finita. Per me, luce e colore sono tutto. Definiscono l'atmosfera, la profondità e il nucleo emotivo di un'opera d'arte. Costruisco la mia illuminazione gradualmente, strato per strato, giocando con diverse modalità di fusione, opacità e cancellature sottili per creare effetti morbidi e semi-realistici.
#artedigitale #ComecreareeffettidiluceetereaeluminosainProcreate #procreate #tecniche #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Immergersi nelle opere di Rebecca Louise Law è co Immergersi nelle opere di Rebecca Louise Law è come fare un viaggio nel cuore pulsante della natura. L’artista britannica è famosa per le sue installazioni artistiche realizzate con fiori secchi. Conosciamola più da vicino.
“I fiori sono i miei colori. Lo spazio la mia tela” – Rebecca Louise Law.
Chi è Rebecca Louise Law
“La comodità del consumismo ha reso tutto troppo facile e troppo veloce.
#chiostrodelbramante #fiori #flowers #immersive #installazioni #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Helga Stentzel è un’artista con base a Londra, Helga Stentzel è un’artista con base a Londra, diventata famosa per le sue incredibili opere realizzate con del semplice bucato appeso a stendere. Scopriamola insieme.
Chi è Helga Stentzel
“Per me, il surrealismo domestico significa trovare la magia nel banale, vedere la bellezza nelle imperfezioni e connettersi alla nostra realtà in un modo nuovo.
#clotheslinesanimals #opere #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Abbiamo già parlato di Nike così come di Levi's Abbiamo già parlato di Nike così come di Levi's e altre grandi marche del settore abbigliamento e della loro comunicazione combinata. Ma come ha fatto questo brand a diventare un marchio intramontabile? Oggi vediamo insieme la forza comunicativa di Nike, che non risiede soltanto nei suoi prodotti, ma anche nella capacità di raccontare storie universalmente condivisibili.
#nike #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}