• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Logo efficace? Ecco i tool per testarlo

HomeTutti gli articoli...ApplicazioniLogo efficace? Ecco i tool per testarlo
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
test logo efficace
Applicazioni 12 Settembre 2019 2180Views 0Likes Lisa Lardon
    2   
2
Shares

Il logo è molto importante, spesso è la prima cosa che viene in mente quando si parla di una marca. Il logo è un disegno, o una scritta in grado di attirare l’attenzione e di far risalire subito alla mente il concetto del brand di appartenenza. L’importanza del logo non va messa in dubbio. Ci sono poi delle regole base da seguire per evitare, durante la sua creazione errori grossolani. Ma come capire se si è realizzato un logo efficace?

I tool da usare in fase di progettazione per creare un logo efficace

In fase di progettazione non riuscite a decidere quale font sia il migliore? Provate ad utilizzare Font Flipper, dov’è possibile previsualizzare più di 800 font di Google direttamente sul proprio progetto. In maniera molto semplice caricate la vostra immagine, inserite un box di testo e Font Flipper visualizzerà una dopo l’altra tutti i font presenti su Google. Grazie poi alla possibilità di esprimere un parere immediato sul risultato il tool selezionerà automaticamente i font preferiti salvandoli, così che siano facilmente scaricabili alla fine del test.

Font flipper
Un esempio dei vari font del tool Font Flipper

Sempre durante la fase di progettazione è possibile utilizzare lo strumento Color Leap per fare un vero e proprio viaggio nella storia dei colori. Ben 180 palette di 12 epoche storiche differenti, in grado di coprire più di 4000 anni di storia, realizzate grazie alla campionatura delle opere d’arte di ogni epoca. Questo strumento è molto utile se si devono realizzare progetti vintage, così da poter scegliere i giusti colori e creare subito l’atmosfera desiderata.

Logo efficace
Una schermata del tool Color Leap in cui è possibile salvare i colori scelti

Logo Lab uno strumento a tutto tondo

Per realizzare un buon logo non basta avere tanta creatività, infatti si tratta anche di valutare aspetti tecnici come le dimensioni e la resa per ogni supporto su cui sarà utilizzato, per sapere se il lavoro è fatto al meglio potete usare il tool Logo Lab. Questo software gratuito permette di analizzare come il proprio logo risulta su diversi scenari possibili: dalla versione online a quella cartacea.

test logo efficace
Alcuni esempi dei test effettuati da Logo Lab

Una volta caricato il proprio logo, il tool farà prima di tutto un’analisi rispetto all’equilibrio visivo. Poi verrà mostrata una versione in bianco e nero per capire se si perdono troppi particolari stampando per esempio su un quotidiano. Un’altra analisi che nessuno probabilmente fa è quella di rendere il logo come lo vedrebbe un daltonico.

Logo Lab poi farà vedere il logo in varie dimensioni per capire se nella versione più piccola è ancora leggibile. Sarà anche possibile vederlo in diversi formati, pixelato (in caso di risoluzioni davvero basse), o sfocato (per esempio quando si guarda distrattamente). Il tool propone poi il logo scomposto in alcune parti, per capire se rimane riconoscibile. Sul finale abbiamo due esperimenti importanti. Il logo in versione icona: perso in mezzo ad altre icone su uno smartphone sarà facilmente individuabile? E ancora: in mezzo a loghi famosi, attirerà comunque l’attenzione?

test logo efficace
Un test del tool Logo Lab: il logo è efficace anche in mezzo ad altri?

Ovviamente ci sono loghi famosi che non supererebbero tutti i test, ma con questo tool potrete fare anche delle analisi su queste eccezioni per capire quale può essere stato il punto di forza, oppure proprio grazie a questi test potete decidere di utilizzare una versione pixelata, o in bianco e nero, o ancora solo una porzione del logo iniziale. I test non vanno intesi come semplice superamento di una prova, ma come un vero e proprio strumento di lavoro per ampliare le possibilità di sviluppo.


    2   
2
Shares
logo test logo tool

You May Also Like

InPixio Photo Clip 8
Applicazioni
3 Aprile 2025 0Likes
InPixio Photo Clip 8
inkscape
Applicazioni
30 Maggio 2024 0Likes
Inkscape: per designer e artisti digitali

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
I fiori artistici di Rebecca Louise Law
Arte16 Settembre 2025
I fiori artistici di Rebecca Louise Law
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
I fiori artistici di Rebecca Louise Law
Arte16 Settembre 2025
I fiori artistici di Rebecca Louise Law
Clothes Lines Animals: le opere di Helga Stentzel
Arte15 Settembre 2025
Clothes Lines Animals: le opere di Helga Stentzel

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Immergersi nelle opere di Rebecca Louise Law è co Immergersi nelle opere di Rebecca Louise Law è come fare un viaggio nel cuore pulsante della natura. L’artista britannica è famosa per le sue installazioni artistiche realizzate con fiori secchi. Conosciamola più da vicino.
“I fiori sono i miei colori. Lo spazio la mia tela” – Rebecca Louise Law.
Chi è Rebecca Louise Law
“La comodità del consumismo ha reso tutto troppo facile e troppo veloce.
#chiostrodelbramante #fiori #flowers #immersive #installazioni #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Helga Stentzel è un’artista con base a Londra, Helga Stentzel è un’artista con base a Londra, diventata famosa per le sue incredibili opere realizzate con del semplice bucato appeso a stendere. Scopriamola insieme.
Chi è Helga Stentzel
“Per me, il surrealismo domestico significa trovare la magia nel banale, vedere la bellezza nelle imperfezioni e connettersi alla nostra realtà in un modo nuovo.
#clotheslinesanimals #opere #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Abbiamo già parlato di Nike così come di Levi's Abbiamo già parlato di Nike così come di Levi's e altre grandi marche del settore abbigliamento e della loro comunicazione combinata. Ma come ha fatto questo brand a diventare un marchio intramontabile? Oggi vediamo insieme la forza comunicativa di Nike, che non risiede soltanto nei suoi prodotti, ma anche nella capacità di raccontare storie universalmente condivisibili.
#nike #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Il design persuasivo unisce diversi elementi non s Il design persuasivo unisce diversi elementi non solo dell’estetica, ma anche della psicologia e della strategia. Vediamo insieme cos’è, come funziona e perché dovremmo usarlo nelle nostre strategie di marketing.
#marketing #psicologiacomportamentale #strategia #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}