Oggi si parla d’arte e libri. A Shanghai è stata aperta una nuova libreria d’autore costruita secondo dettami architettonici particolari. La luce è la protagonista e da finalmente una nuova prospettiva alla lettura della carta stampata. Scopriamo insieme l’importanza dell’arte nei libri e per i libri.

Librerie artistiche

Quella di Shanghai di cui stiamo per parlarvi non è certo la prima libreria costruita da un architetto che rende un edificio pura arte.

Quello che invece vi colpirà maggiormente di questo progetto dell’architetto Tadao Ando è la quantità di libri che può contenere. Stiamo parlando di oltre 30 mila generi di letteratura diversa.

libreria e importanza dell'arte nei libri
L’importanza dei libri è nota: senza la pagina stampata non saremmo nell’era di internet. Ora dobbiamo però pensare all’aspetto estetico dei posti dove i libri possono essere letti

Tornando al tema libri nell’arte, la domanda è: perché è importante che una libreria sia anche artisticamente ed esteticamente interessante? Forse perché al giorno d’oggi, nell’era di internet, ci siamo disabituati a cercare le risposte nella pagina stampata e frequentiamo posti come musei e librerie o biblioteche solo se sono anche interessanti da vedere.

L’aspetto estetico e artistico, anche in virtù di un eventuale pubblicazione e geotag sui social, è considerato attualmente la cosa più importante dal genere umano.

Quindi, dato che viviamo in un mondo in cui l’immagine è tutto, anche le librerie devono stare al passo con i tempi e quella di Tadao Ando lo è.

Libreria spettacolare!

Cos’ha di così speciale la libreria progettata dal noto architetto giapponese Tadao Ando? Uno degli aspetti della spettacolarità di questo posto lo abbiamo già accennato: ospita oltre 30 mila generi di libri. La cosa nuova è che questi libri sono selezionati tramite l’uso dei big data.

Si va dalla letteratura cinese, fino alle pubblicazioni per i più piccoli. Il suo design è impressionante e gli spazi per la lettura interna al bookstore sono studiati per regalare un’esperienza di lettura tutta nuova e più smart che mai.

Light Space Xinhua Bookstore

Questo è il nome della libreria spettacolare di Tadao Ando. Il Light Space Xinhua Bookstore è solo una parte del comprensorio artistico multifunzionale creato per il Pearl Art Museum.

La libreria si trova all’ottavo piano di questa struttura enorme ed è stata inaugurata poco prima che il Covid inondasse le strade di tutto il mondo.

La struttura ha una cupola per la visione del cielo stellato in notturna. Infatti, la libreria è aperta h24 e si può andare a leggere un libro anche a mezzanotte sotto le stelle. Suggestivo, no?

Non è finita qui. le scale che portano ai vari settori della libreria sono a chiocciola e ad ogni piano ci sono posti a sedere su poltrone riscaldate.

Insomma, la catena di rivendita di libri Xinhua – una delle più grandi nel mondo – ha trovato un nuovo modo per divulgare la lettura nell’era di internet.

Architettura artistica

Concludiamo raccontandovi la particolarità del design ideato da Tadao Ando. La pianta della libreria Xinhua di Shanghai è circolare. Questo perché il progetto punta alla luminosità naturale delle stanze. 

libreria con pianta circolare
Un esempio di libreria con pianta semi circolare, dove la luminosità e tutto. Quella di Shanghai è la invece completamente circolare

Infatti, rispetto ai modelli standard che vedono una pianta rettangolare, con le sezioni libro sistemate in fila e per colonne, questa libreria ha finestre che ruotano e luci artificiali gialle e calde puntate tutte verso l’alto. Questo per non colpire la pagina scritta, illuminandola di riflesso tramite i vetri e i soffitti, anch’essi a cupola e completamente bianchi.

In quest’opera architettonica, Tadao Ando dimostra tutto il suo amore per il minimalismo contemporaneo. Le sue produzioni comprendono infatti, anche importanti edifici di culto – un esempio tra i più famosi sono la Chiesa della luce a Ibaraki e la cappella sull’Acqua a Tomamu – dove la luce è l’elemento primario; il resto viene solo esaltato da essa e gli arredi sono tutti sempre molto funzionali e pragmatici.


Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.