Un altro anno si apre con la voglia di ricominciare, all’insegna dell’arte, del design e della bellezza. Con la voglia ti tornare in presenza, nei musei e nelle esposizioni. Ecco alcune delle mostre da non perdere nel 2022.

Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini – Roma e Genova

Nel 2022 ricorre il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini e, in Italia, due città lo celebrano: Roma e Genova. A Roma sono previste ben tre mostre a lui dedicate. O sarebbe meglio dire un’unica grande mostra articolata su tre sedi: Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Bernini e MAXXI.

Mostre da non perdere 2022
Pier Paolo Pasolini

Quello che si potrà seguire a Roma è un racconto complesso e articolato dello scrittore, regista e poeta che fu lo specchio della storia artistica e umana dell’Italia del secondo ‘900.

La mostra inizierà il 17 ottobre 2022 e terminerà a marzo 2023.

Anche Genova dedicherà una mostra a Pier Paolo Pasolini. E anche questo secondo appuntamento rientra tra le mostre da non perdere nel 2022. Questa seconda mostra è già aperta a Palazzo Ducale.

Si tratta di una mostra fotografica che vuole decifrare lo scrittore e lo fa attraverso gli scatti di Richard Avedon, Herni Gartier Bresson, Letizia Battaglia e altri. Dalle foto d’infanzia al periodo friulano, fino ad arrivare agli ultimissimi scatti, immortalati da Dino Pedriali.

Le mostre da non perdere nel 2022: Donne nell’arte – Brescia

Ci spostiamo, ora, a Brescia con la mostra Donne nell’Arte. Da Tiziano a Boldini. Si tratta di un’esposizione di 90 capolavori che insieme formano un percorso della donna italiana rappresentata nell’arte, dal Rinascimento alla Belle Epoque. Il ruolo della donna nel corso di quattro secoli di storia artistica italiana.

Oltre alle opere dei maestri famosi, alla mostra potremo ammirare anche opere mai esposte prima d’ora, facenti parte di collezioni private.

La mostra sarà esposta a Palazzo Martinego dal 22 gennaio al 12 giugno 2022.

Unknown Unknowns – Milano

A Milano avrà luogo la 23esima Esposizione Internazionale di Triennale Milano, aperta dal 20 maggio al 20 novembre 2022.

Quest’anno l’esposizione prende il nome di Unknown Unknowns (Quello che non sappiamo di non sapere). Un viaggio verso la consapevolezza di quanto ancora non sappiamo.

La realtà è fatta di misteri: conosciamo solo un piccolo 5% dell’universo, del fondo degli oceani, della nostra coscienza e di molti altri ambiti. La 23esima edizione dell’Esposizione Internazionale di Triennale Milano porta avanti la missione, condivisa e riconosciuta dal Bureau International des Exposition fin dal 1933, di superare i confini dell’impegno umano e andare alla ricerca di nuove prospettive e risposte alle pressanti domande del nostro tempo”, Ersilia Vaudo, curatrice della mostra.

Biennale di Venezia

A Venezia è attesa la Biennale. La 59esima Esposizione Internazionale d’Arte è diretta, quest’anno, da Cecilia Alemani e avrà luogo dal 23 aprile al 27 novembre 2022.

Biennale di Venezia
Biennale di Venezia

La Biennale si intitolerà Il latte dei Sogni. “L’artista surrealista descrive un mondo magico nel quale la vita è costantemente reiventata attraverso il prisma dell’immaginazione e nel quale è concesso cambiare, trasformarsi, diventare altri sé. La Mostra propone un viaggio immaginario attraverso le metamorfosi dei corpi e delle definizioni dell’umano”.

Le mostre da non perdere nel 2022 all’estero

Infine, qualcuna delle mostre da non perdere nel 2022 all’estero:

  • Josef Hoffman: Progress Through Beauty – Vienna. Pensata per il 150esimo compleanno dell’architetto e progettista co fondatore della Wiener Werkstatt. Dal 15 dicembre 2021 al 19 giugno 2022.
  • It’s Our F***ing Backyard – Designing Material Futures – Amsterdam. Ripensare all’utilizzo di materiali, per far fronte alla crisi ambientale e sostenere la sostenibilità. Dal 23 aprile al 4 settembre 2022.
  • Vincent Van Gogh – Londra. E per finire una mostra dedicata agli autoritratti di Vincent Van Gogh. Per la prima volta i ritratti saranno quasi tutti raccolti in un’unica mostra. Dal 3 febbraio al 8 maggio 2022.

 


Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy