Quante immagini hai visto oggi? E quanti video sono apparsi sotto i vostri occhi negli ultimi cinque minuti? La nostra fruizione della grafica è ormai strettamente legata alle immagini e ai video. Sempre più connessi infatti ci interfacciamo continuamente con grafiche di ogni genere, ma sempre mediate da uno schermo. La nuova meta del design è la grafica in movimento, bisogna vedere oltre, anticipare i tempi e stare al passo con le nuove tendenze creative.

Una scritta non può più essere una scritta, statica e piatta: deve potersi trasformare, creare emozioni e suscitare sensazioni.

L’idea di grafica di Kiel

Questo è il pensiero alla base del progetto di un giovane artista americano. Si esprime tramite grafica, illustrazioni e animazioni: Kiel D. Mutschelknaus. Dopo un percorso di studi variegato tra arte e design, ora lavora come educatore presso il Maryland Institure College of Art, ma anche come designer, illustratore e animatore freelance.

Esempio di grafica con Space Type Generator
Space Type Generator esempi di grafica in movimento.

Sempre in movimento, è infatti anche un’esperto di coding e ha così elaborato un software nel linguaggio di programmazione Processing. Space Type Generator è in grado di dare forma ai font e animarli con infinite combinazioni delle variabili presenti. Ogni animazione parte da una forma semplice come una sfera o un cilindro. Da qui è possibile variare i colori, aggiungere curve, onde, effetti zoom, e arrivare a creare delle gif in loop di grande effetto.

Come usare il programma

La cosa più incredibile è che il giovane designer Mutschelknaus ha reso il suo progetto di grafica in movimento accessibile a tutti. Infatti Space Type Generator è completamente gratuito e senza neanche doversi registrare. Sul sito dedicato potrete accedere ad un’interfaccia dove impostare tutti i parametri necessari per creare la vostra nuova gif.

Esempio grafica in movimento
Un altro esempio di grafica in movimento.

Innanzitutto nello spazio in basso a destra inserite la parola o la frase che volete animare. Poi, con il menù a tendina in alto a sinistra, potrete accedere alle sei animazioni principali che creeranno grafiche davvero accattivanti: provate a sperimentare Morisawa, Coil o Stripes davvero di grande effetto.

Mentre in basso troverete dei pulsanti con dei preset da cui potrete creare animazioni che ricordano il movimento delle meduse, onde e cerchi rotanti. Per i più intraprendenti è possibile modificare ogni preset andando a impostare ogni singolo parametro come la quantità di onde, la loro velocità, l’inclinazione, la scala.

E se siete proprio dei temerari divertitevi a mescolare ogni animazione con i preset in basso per creare infinite scritte dal design originale e creativo. È inoltre possibile decidere il colore di ogni singolo elemento come i caratteri e lo sfondo, o in caso dei set più complessi i caratteri e gli sfondi. Grazie alla scala RGB è possibile scegliere qualsiasi sfumatura desiderata, magari quella del vostro logo.

La grafica in movimento per tutti

Quando avrete finito di fare tutte le prove e sperimentare le molteplici combinazioni di Space Type Generator (il programma ideato dal giovane Mutschelknaus), potrete scaricare la vostra creazione ed usarla a piacimento. Infatti il designer americano ci informa tramite una finestra pop-up che è possibile utilizzare in qualsiasi modo il prodotto creato.

L’unica cortesia che ci chiede, è di fargli sapere cosa avete creato inviandogli una mail. Grazie a questa generosa idea ognuno può cimentarsi nella grafica animata ed esporre dove preferisce il proprio lavoro. Utilizzandolo anche per siti personali, blog o social network. Ma il progetto non è ancora concluso: Kiel, ha lavorato su più di trenta generatori di grafica in movimento, attualmente sono disponibili soltanto i primi sei. Chissà cosa ci sta riservando per il futuro questa mente creativa.