Che cos’è il packaging? Un insieme di materiali assemblati magistralmente da creare un involucro di design e di forte impatto. Ma è eticamente corretto utilizzare la carta, la plastica, tutti i materiali utilizzati nel packaging? La Carta Etica del Packaging ci spiega tutto.

Che cos’è la Carta Etica del Packaging?

Il packaging sta attraversando una fase di piena evoluzione, per far sì che rispetti i bisogni dei consumatori, dei produttori, della società e dell’ambiente. Il packaging sta andando verso un futuro più consapevole, etico e sostenibile.

Si è, quindi, sentita fortemente l’esigenza di redigere una carta che regolasse il packaging, il suo utilizzo e tutto ciò che ruota intorno ad esso, è la Carta Etica del Packaging.

La Carta Etica del Packaging
La Carta Etica del Packaging

La Carta Etica del Packaging è nata grazie all’editore di ItaliaImballaggio, Stefano Lavorini, dei docenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano Valeria Bucchetti e Giovanni Baule e patrocinata dall’Istituto Italiano Imballaggio.

All’interno della Carta Etica del Packaging sono regolate la progettazione, la produzione, l’utilizzo, il consumo e il riuso di tutti gli imballaggi. Le regole della carta sono indirizzate ai progettisti, ai produttori, ai trasformatori, agli utilizzatori, agli esperti del settore e a tutti coloro che vogliono aderire.

Essa ricorda che sempre bisogna mettere al centro il consumatore, al quale il packaging è destinato. Il consumatore si affida all’imballaggio, alle informazioni che esso racchiude e al servizio che offre.

“Il mio amico packaging”

Il mio amico packaging è una guida realizzata da UNC Consumatori, in collaborazione con l’Istituto Italiano Imballaggio, che ci consente di esplorare il mondo del packaging da vicino e di sfatare i falsi miti su di esso.

Il mio amico packaging
Ecco Il mio amico packaging, la guida al mondo degli imballaggi

“La raccolta differenziata è una bufala”, “Il packaging andrebbe azzerato per rispettare l’ambiente”, queste sono le due fake news più diffuse. E proprio attorno a queste fake news ruota la guida “Il mio amico packaging”, spiegando come l’imballaggio non sia quel demone così temuto pronto ad annientare l’ambiente.

L’importante è farlo con intelligenza e buon senso, ed è qui che entra in gioco la Carta Etica del Packaging. La guida esplora la storia del packaging, racchiude tutte le fake news più diffuse, per poi soffermarsi sulle 10 regole fondamentali della Carta Etica del Packaging. Continua poi spiegando che, in realtà, il packaging può essere un grande amico dell’ambiente, aiutando a combattere gli sprechi alimentari.

Le 10 regole

Packaging Responsabile

Nel momento in cui i designer si trovano a dover progettare il packaging di un prodotto qualsiasi devono essere consapevoli del fatto che esso avrà un forte impatto su tutta la comunità.

Packaging equilibrato

Il packaging deve essere equilibrato, “quanto basta e quanto serve”. Il packaging deve essere strettamente correlato al suo contenuto, per dimensione, qualità, fragilità, ecc.

Packaging Sicuro

Il packaging deve garantire al consumatore igiene e protezione, durante il trasporto e durante tutto l’arco di vita del prodotto. Inoltre, esso deve riportare tutte le informazioni riguardanti la tracciabilità e la filiera produttiva.

Carta Etica del Packaging
Packaging

Accessibile

Il packaging deve essere semplice, intuitivo, accessibile a tutti i consumatori, indipendentemente dalle capacità sensoriali di quest’ultimi.

Trasparente

L’imballaggio non deve comunicare il falso, o rischiare di imbattersi in false interpretazioni. Deve essere comprensibile, diretto e sincero.

Packaging informativo

Sull’imballaggio devono essere riportate tutte le informazioni sia sul contenuto che sul packaging stesso, sul loro utilizzo e smaltimento.

Contemporaneo

L’imballaggio deve riflettere la cultura della società, senza diffondere stereotipi che ostacolano una società giusta.

Lungimirante

Il mondo del packaging deve impegnarsi sul fronte della ricerca e dell’innovazione.

Packaging Educativo

Il packaging deve essere educativo, con messaggi virtuosi, di modo da arricchire il consumatore con nuove conoscenze e competenze. Deve educare sullo smaltimento, il riciclo, il riuso e la riduzione degli sprechi.

Packaging Sostenibile

Infine, l’imballaggio deve, ovviamente, essere sostenibile. Deve essere elaborato, creato, trasportato e riutilizzato utilizzando energie rinnovabili e puliti. Inoltre, esso deve essere riutilizzabile e riciclabile.