IllusiOcean è una mostra curata dall’Università di Milano-Bicocca. Un viaggio attraverso le illusioni del mare. Conoscerlo per tutelarlo e proteggerlo.

“Dove scienza, mare e illusioni si incontrano”

La presentazione della mostra

La mostra è stata presentato lo scorso 19 maggio, nell’aula magna dell’Università di Milano-Bicocca. IllusiOcean è curata dal docente di ecologia Paolo Galli.

IllusiOcean
IllusiOcean

A partecipare alla mostra non è solo l’Università, ma si tratta di un impegno comune di istituzioni e diversi partner. La mostra è, infatti, patrocinata dalla Società italiana d’Ecologia e vede coinvolti diversi partner, come istituti scolastici e organizzazioni.

Nel corso della presentazione, per rappresentare l’impegno comune alla salvaguardia del mare e degli oceani, le sedi dell’Università, così come diversi istituti superiori, il Palazzo Mondadori e la Mole Antonelliana, si sono illuminati di blu, del colore dell’oceano.

Alla mostra, infine, ha partecipato anche il Museo Nazionale del Cinema di Torino, grazie al quale è stato possibile ricostruire la magia e l’illusione cinematografica. Inoltre, ad accompagnare la mostra ci saranno scene di film muti e sonori dedicati al mare.

Di cosa parla IllusiOcean

IllusiOcean è “un viaggio tra le meraviglie dei nostri oceani attraverso affascinanti illusioni capaci di alterare la percezione della realtà degli esploratori in modo divertente e sorprendente”.

IllusiOcean
Stanza di Ames, all’interno di un sottomarino per scoprire i fondali del mare delle Maldive

Nel corso della mostra, ad esempio, ci sembrerà, ad un certo punto, di trovarci all’interno di un sommergibile, esplorando le meraviglie del mare delle Maldive. Scopriremo i pesci che lo popolano, l’incredibile vegetazione, le creature marine che vivono sul fondale, il tutto attraverso un labirinto e un gioco di specchi che ci accompagnerà lungo tutto il percorso.

IllusiOcean e l’obiettivo 14 dello sviluppo sostenibile

Lo scopo della mostra è, ovviamente, quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della salvaguardia degli oceani. In particolar modo le scuole, il mondo accademico e quello scientifico, affinché si raggiungono gli obiettivi prefissati per lo sviluppo sostenibile.

In particolar modo, IllusiOcean vuole portare l’attenzione pubblica sull’obiettivo 14, fissato dalle Nazioni Uniti per lo sviluppo sostenibile 2021-2030.

L’obiettivo 14 recita: “conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine”.

Una mostra online e itinerante

IllusiOcean sarà una mostra itinerante. Essa, infatti, dopo la presentazione del 19 maggio, non partirà prima del primo ottobre. Il primo ottobre la mostra partirà proprio dalla città di Milano, per poi spostarsi in diverse città italiane.

Cascata sottomarina Mauritius
Cascata sottomarina Mauritius tra le illusioni ottiche naturali della mostra

A Milano rimarrà visitabile fino al 31 Gennaio 2022. Inoltre, la mostra verrà presentata anche all’interno del padiglione Italia dell’EXPO Dubai 2020 (l’EXPO è stata rimandata causa Covid, ora le data previste sono dal primo ottobre 2021 al 31 marzo 2022).

Inoltre, IllusiOcean sarà visitabile anche online, con un’esclusiva sul sito Focus, che dispone, tra l’altro, di un’efficiente modalità in realtà virtuale. La mostra, nella sua versione digitale, ci porterà attraverso diverse stanze, ognuna con una straordinaria illusione a tema mare.

Le tre aree tematiche di IllusiOcean

Infine, il percorso della mostra di IllusiOcean si suddividerà in tre diverse aree tematiche:

  • La prima area tematica ci porta direttamente nel mondo delle illusioni ottiche. Sono sei diverse stanze, ognuna racconta un diverso aspetto del mare, dalla biodiversità degli ecosistemi marini tropicali al problema dell’inquinamento da plastica negli oceani.
  • La seconda area tematica si compone di 30 gigantografie, scattate da alcuni tra i più importanti fotografi subacquei del mondo. Sono anch’esse illusioni, ma questa volta create dalla natura stessa, come il perfetto mimetismo di alcuni pesci o l’effetto sovrannaturale di una cascata sottomarina.
  • Infine, la terza area tematica di IllusiOcean racchiude i lavori svolti dagli studenti di alcune scuole superiori di Milano e Roma. Si tratta di modelli di fondali marini, giochi scientifici, cartelloni illustrativi, disegni e audio guide.