• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Il vostro logo minimalista in 5 tappe

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneIl vostro logo minimalista in 5 tappe
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
Logo minimalista
Comunicazione 20 Giugno 2020 1614Views 0Likes Elena Kolczok
    1 1 
2
Shares

Sull’onda della filosofia “Less is more” si può notare tra i brand la sempre più spiccata tendenza ad optare per un logo minimalista.

Un logo minimalista si caratterizza per il tratto apparentemente semplice, quasi disegnato a matita o distrattamente, che però, pur nella sua elementarità, rispecchia, con grande incisività, tutta la storia della brand che rappresenta. 

Impronta cerebrale

La purezza di linee dei loghi minimalisti non deve essere scambiata per semplicità. Il tratto e le forme, apparentemente elementari, hanno come primo scopo quello di creare contrasto, in modo da lasciare un’impressione visiva duratura nel cervello. 

Il cervello registra infatti più facilmente forme che creano contrasto, per questo un logo minimalista si caratterizza di solito per un tratto nero o scuro su sfondo chiaro. 

Yin en Yang e la forza della sottigliezza 

La forza dei loghi minimalisti si caratterizza quindi nel modo in cui il cervello li registra senza esserne ‘disturbato’. Loghi come quello Nike, Uber, Airbnb o addirittura Chanel hanno fatto breccia nel nostro subconscio, senza quasi che ce ne accorgessimo, diventando indimenticabili.

Allo stesso tempo, i loghi minimalisti sono in grado di comunicare dei concetti molto importanti. Basti pensare al simbolo Yin e Yang che, nella sua semplicità, rappresenta tutta una filosofia.

logo minimalista
I loghi minimalisti sono in grado di comunicare dei concetti molto importanti come il simbolo Yin e Yang che, nella sua semplicità, rappresenta tutta una filosofia.

Intuitività o come raccontare una storia in un solo sguardo

I loghi minimalisti hanno come priorità quella di essere intuitivi e comunicare concetti molto velocemente. Questo li permette di essere dei grandi storytelling. 

Affidare la story della vostra brand a un logo minimalista, permette di raccontarla in un modo semplice ma incisivo e facilmente memorizzabile.

Memorizzabile significa però anche riproducibile. Questa ovviamente è una caratteristica che può risultare positiva come negativa. Positiva perché il cliente memorizzerà facilmente il vostro logo minimalista, ma negativa perché esso sarà anche facilmente riproducibile dai concorrenti.

5 consigli per il vostro logo minimalista

Se pensate che un logo minimalista sia la scelta giusta per la vostra azienda, ecco alcuni aspetti da considerare assolutamente:

Le forme geometriche come fonte d’ispirazione

Grazie alla loro purezza e riconoscibilità, le forme geometriche sono la scelta giusta come base per il vostro logo minimalista.  

La scelta del font parla di voi

La scelta del font deve essere ponderata. Il font che sceglierete per il vostro logo minimalista deve rispecchiare la personalità della vostra azienda e il campo in cui desiderate fare breccia, ma anche fare prova di leggibilità.

Se la story del vostro brand gira intorno alla vostra personalità, è anche possibile integrare le vostre iniziali nel logo minimalista prescelto, come in questo esempio del logo di Angelica Bano, Wedding & Event Planner. Partendo da un modellino stilizzato, si arriva a  un risultato finale elegante e “romantico” che rispecchia perfettamente le aspettative di un cliente in cerca di questo tipo di servizio. 

 

La scelta del logo minimalista è basata sulle esigenze comunicative specifiche del brand da rappresentare. Partendo da un modellino stilizzato (a sinistra), si arriva a un risultato finale elegante e “romantico” (a destra), più in linea con le esigenze comunicative aziendali di questo brand.
La scelta del logo minimalista è basata sulle esigenze comunicative specifiche del brand da rappresentare. Partendo da un modellino stilizzato (a sinistra), si arriva a un risultato finale elegante e “romantico” (a destra), più in linea con le esigenze comunicative aziendali di questo brand.

Omettere un dettaglio per stimolare la curiosità

Giocare con l’abilità del cervello a completare puzzle visivi o può essere un modo per stimolarlo ed attirare sottilmente la sua attenzione sul vostro logo minimalista. Non esitate quindi a omettere piccoli dettagli per un risultato inaspettato. 

Sperimentare con il colore

Un logo minimalista non sottintende per forza l’assenza di colore. Un colore ben scelto può al contrario attirare lo sguardo e rendere il vostro logo minimalista più facilmente memorizzabile. 

Prima della scelta, riflettete però bene sul messaggio comunicato dal colore prescelto. Vari studi di psicologia comunicativa hanno infatti dimostrato come i colori trasmettano messaggi diversi anche nel campo del business. 

Il blu comunicherebbe fiducia nel cliente mentre il rosso grinta e decisionalità. Il viola creatività e l’arancione accoglienza. Insomma, è importante capire che tipo di sensazione volete comunicare al cliente prima di associare un colore al vostro logo.

logo minimalista
Un logo minimalista non sottintende per forza l’assenza di colore, ma è importante riflettere sul messaggio che si desidera comunicare col colore prescelto.

Il consiglio più importante: non sottovalutare la fase concettuale

La fase concettuale della creazione del vostro logo minimalista è forse la più importante. Le domande essenziali da porvi sono infatti: quali sono i simboli che rappresentano meglio la storia del mio brand e cosa desidero comunicare al cliente? 

Per arrivare ad un risultato di tendenza che coniuga forza semantica e comunicativa, è quindi davvero necessario applicare la filosofia del “meno è più” (Less is more) e non “più o meno”.


    1 1 
2
Shares
brand consigli logo minimalista minimal logo storttelling

You May Also Like

Contenuti evergreen
Comunicazione
4 Luglio 2022 0Likes
Contenuti evergreen: cosa sono e come crearli
Storytelling
Comunicazione
5 Giugno 2019 0Likes
Cos’è lo storytelling e perché è importante?

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Home Dweller: la grafica si fonde con l’artigianato
Home Decor14 Maggio 2019
Home Dweller: la grafica si fonde con l’artigianato
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
SkyReels creazione video pro per tutti
Applicazioni3 Dicembre 2025
SkyReels creazione video pro per tutti
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Il cerchio cromatico di Itten
Tecniche16 Agosto 2022
Il cerchio cromatico di Itten
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
SkyReels creazione video pro per tutti
Applicazioni3 Dicembre 2025
SkyReels creazione video pro per tutti
Artonauti: le figurine dell’arte
Arte2 Dicembre 2025
Artonauti: le figurine dell’arte

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

SkyReels: la piattaforma che permette a tutti di c SkyReels: la piattaforma che permette a tutti di creare video professionali grazie alla AI generativa.
#AIgenerativapercrearevideo #appAIgenerativa #applicazioni #skyreels #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Gli artonauti è un progetto unico e incredibile, u Gli artonauti è un progetto unico e incredibile, un modo straordinario per avvicinare i bambini al mondo dell’arte e non solo. Imparare giocando. Ciò non è mai stato così vero. Siete pronti a scoprire il mondo dell’arte attraverso le figurine? Scopriamolo insieme.
#album #figurine #figurinedellarte #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Casa Balla, l’abitazione / studio del maestro del Casa Balla, l’abitazione / studio del maestro del futurismo italiano Giacomo Balla, è diventata ufficialmente un museo.
#casamuseo #futurismo #giacomoballa #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Il 2026 sarà l'anno della consapevolezza digitale Il 2026 sarà l'anno della consapevolezza digitale e oggi scopriamo perché. O meglio, scopriamo insieme i trend 2026 per i social, quelli che non puoi non conoscere per diventare parte dell'evoluzione che già è in corso e che sta riscrivendo il modo in cui viviamo tutta l'esperienza online.
#trendsocial2026 #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}