Uno degli elementi chiave del web design, del graphic design e di tutta la grafica in generale è il colore. La scelta dei colori è fondamentale, questa non sarà solamente la finitura perfetta di un lavoro già ben fatto, ma si addentrerà nell’inconscio più profondo degli users.

La psicologia dei colori

La psicologia dei colori gioca un ruolo fondamentale quando si vuole vendere un prodotto o quando si vuole attirare un maggior numero di visitatori sul proprio sito web. Ogni diversa tonalità di colore scatena una diversa emozione e sensazione a livello inconscio.

Quando la psicologia del colore viene applicata nel mondo della vendita online (e non solo) si entra nel mondo del neuro marketing, la scienza che studia i fattori che influenzano le vendite. Questi sono divisi in due categorie: i fattori razionali e i fattori irrazionali. I primi sono quelli evidenti, il prezzo e la qualità. I secondi sono quelli che passano inosservati, sembrando inesistenti, ma che, in realtà, sono fondamentali. Sono quei fattori che agiscono nella nostra psiche, inconsciamente, come, appunto i colori.

Neuromarketing e psicologia dei colori
La psicologia dei colori

Anche se può sembrare assurdo la psicologia del colore è reale e utilizzata in moltissimi campi. Ad esempio nelle terapie per ritrovare un equilibrio con il mondo e con sé stessi, nella rappresentazione dell’anima e degli stati d’animo: è la cromoterapia.

Infine, la psicologia del colore è molto utilizzata anche in corso di creazione di contenuti web. L’utente finale non sa quanto possa essere influenzato dalla scelta del colore, ad esempio perché la maggior parte dei social network seguono le tonalità di blu?

Distinzione dei colori

Principalmente i colori si distinguono in tre categorie:

  • Colori caldi: sono il giallo, l’arancione e il rosso, che generalmente sono coinvolgenti e allegri. Questi trasmettono positività e decisione.
  • Colori freddi: il verde e l’azzurro, ci trasmettono serenità e fiducia e ci lasciano un senso di sicurezza.
  • Colori tenui: infine, ci sono le varie tonalità di pastello, tenere e sensibili, per colpire un animo leggero e innamorato.

“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni” – Pablo Picasso

I colori nei siti web
Significato dei colori

Ma nello specifico qual è il significato dei singoli colori?

Blu

Il Blu è il colore del cielo e del mare, della spiritualità e della calma, un elemento costante nel corso di tutta la nostra vita. Nel web design è utilizzato per trasmettere fiducia e professionalità, nonché creare un filo di dipendenza. Facebook usa il colore blu, Twitter una sfumatura più chiara, così come Messenger e altri social network.

Verde

Il verde è il colore predominante della nostra vita, subito prima del blu. È utilizzato nel settore della natura, dell’eco sostenibilità e del biologico. Trasmette valori profondi, l’etica, il rispetto per l’ambiente e per il pianeta. Solitamente è utilizzato dalle società che vogliono trasmettere tali valori.

Bianco

Il bianco è il simbolo della purezza per eccellenza, utilizzato da chi vuole realizzare un’azienda dove la parola d’ordine è la trasparenza. Trasparenza nei confronti dei clienti e degli utenti, nei servizi e nei prodotti. È il colore scelto da brand come Apple o da associazioni quali il WWF.

Rosso

Il rosso è il colore che più di tutti richiama l’attenzione. È il colore della passione e dell’energia, dell’eccitamento e della dinamicità. Ma questo non vuol dire che va bene utilizzarlo in un sito web. Il colore rosso viene utilizzato per richiamare l’attenzione in caso di pericolo e se sovrautilizzato rischia di far scappare l’utente finale a gambe levate.

Rosa

Il rosa è il colore del gentil sesso per eccellenza e, non a caso, è utilizzato nei siti web che trattano argomenti al femminile. Il rosa è la fusione del rosso e del bianco, un po’ passione un po’ purezza. È utilizzato, per esempio, da Cosmopolitan.

Viola

Il viola è tra i colori principali della spiritualità, un misto tra la passione del rosso e la calma del blu. È utilizzato nel promuovere attività che coinvolgono mente e spirito, per questa ragione la maggior parte dei siti web che trattano di yoga o attività simili sono colorati di viola.

Nero

Il nero potrebbe sembrare un colore cupo, eppure richiama l’eleganza e la raffinatezza, per questa ragione è utilizzato soprattutto in ambito di alta moda e design di lusso.