Se abbiamo un’attività, un qualsiasi tipo di attività, che si occupa, tra le altre cose, di spedizioni, o se comunque spediamo la nostra merce, dovremmo sapere che è molto importante lavorare molto su questo aspetto. Il branding crea l’immagine dell’azienda, del marchio o del prodotto da mostrare ai clienti. Ma quando il “biglietto da visita” è lo scatolone del corriere, ci sono un paio di cose da tenere in considerazione, affinché il brand non perda la sua identità nemmeno in questa forma. Le spedizioni sono sempre più una costante in moltissimi settori. Perciò curarne l’aspetto sta diventando sempre più importante. Ecco tutto ciò che dovremmo sapere sul branding nelle spedizioni.

Che cos’è il branding

Il branding è una strategia di marketing utilizzata dalle aziende per rendersi riconoscibili. Il branding “crea” l’immagine del prodotto, del brand o dell’azienda e la rende unica.

Branding nelle spedizioni
Curare i dettagli delle spedizioni è sempre più importante. Occorre una buona strategia di branding

Così facendo i clienti saranno in grado di distinguerla dai competitors. Inoltre, molto importante è che questa immagine rispecchi a pieno gli ideali della compagnia stessa.

Il branding comprende un grandissimo numero di elementi e strategie, dalla scelta del nome, del logo, al design, alla customers experience, ecc.

Quello di cui vogliamo parlare oggi è uno settore specifico, quello delle spedizioni. Man mano che andiamo avanti con i tempi le spedizioni sono sempre più importanti, diventando il motore trainante di tutta la società.

Non sono in pochi, infatti, i brand che si sono spostati dal negozio fisico allo shop virtuale o che, continuando su entrambe le strade, traggono maggior profitto dal primo, piuttosto che dal secondo.

Il branding nelle spedizioni, perché è importante?

Se pensiamo alle spedizioni la prima cosa che ci viene in mente è un anonimo cartone del corriere. Ma, come abbiamo detto, le spedizioni stanno diventando sempre più importanti e, spesso, esse sono il motore trainante dell’azienda stessa.

Niente shopping bags brandizzate, negozi studiati nei minimi dettagli o contatto con il cliente. Tutto ciò che riceverà il consumatore finale sarà un pacchetto chiuso. Certo, l’importante è quello che c’è dentro quel pacchetto, ma anche l’occhio vuole la sua parte, perciò perché non trovare il modo per brandizzare anche il pacchetto più anonimo?

Cosa dobbiamo sapere riguardo al marketing delle spedizioni

Addentrarsi nel mondo delle spedizioni non è facile. Non avremo più tutto sotto controllo. Di fatto il nostro prodotto passerà attraverso le mani di estranei prima di raggiungere il cliente. A meno che, ovviamente, non disponiamo di un servizio di consegne, ma solitamente, non è così.

Spedizioni
Quando arriva il corriere, i pacchi sono quasi sempre anonimi e non brandizzati

Per questa ragione ci sono un paio di cose da tenere in considerazione prima di cominciare a pensare a come lavorare per il branding nelle spedizioni.

Innanzitutto, le spedizioni hanno un costo, il quale tiene in considerazione diversi fattori. Tenendo conto di ciò dovremo valutare se offrire un servizio di consegna gratuita oppure no.

Ci sono poi assicurazioni per tutelare le aziende e i clienti e documentazioni che, forse, non abbiamo mai visto prima.

Il branding nelle spedizioni: come rendere il nostro pacchetto unico

Detto ciò è il momento di pensare a come rendere il nostro pacchetto unico. Occorre pensare ad una buona strategia di branding nelle spedizioni dei nostri prodotti.

Quando il corriere suonerà alla porta e consegnare il prodotto, il cliente sarà in grado di sapere che proviene direttamente dalla nostra azienda, prima ancora di aprirlo?

Possiamo aggiungere al pacco un’etichetta, un logo, o qualsiasi cosa ci renda riconoscibili. Sono ancora in pochi quelli che si sono addentrati nel branding delle spedizioni, perciò qualsiasi cosa riuscirà a renderci unici.

Importante è anche tenere conto di alcuni dettagli che possono fare la differenza. Un packaging sostenibile, ad esempio, è molto apprezzato. Così come ricordarsi di “proteggere” i pacchi più delicati.

I nastri adesivi

Ciò che viene utilizzato di più è il nastro adesivo. Esso unisce lo scopo principale del branding, l’essere riconoscibile, allo scopo del nastro, chiudere il pacchetto.

Amazon
Amazon è l’esempio perfetto. I suoi pacchi hanno il logo direttamente sulla scatola e un nastro adesivo personalizzato

Personalizzare il pacchetto in questione con un nastro adesivo personalizzato è la soluzione perfetta. Non aggiunge nessun elemento extra al normale packaging, ma lo rende unico.

Ovviamente, non possiamo non menzionare l’esempio per eccellenza: Amazon. La società ha fatto dell’anonimo pacchetto il suo simbolo, ma non manca comunque di arricchirlo con un nastro adesivo personalizzato.


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