Scrivanie, sedie ergonomiche e accessori da gaming. Ikea lancia una linea interamente dedicata ai gamers. Scopriamola insieme.

La collaborazione tra Ikea e Asus Republic of Gamers

La scorsa estate è nata una collaborazione tra il colosso svedese dell’arredamento economico, Ikea, e ROG (Republic of Gamers), noto brand di hardware della famiglia Asus. Insieme hanno creato una nuova linea di prodotti interamente dedicata ai gamers.

Ikea lancia una linea per gamers
Il catalogo creato da Ikea e Asus ROG

Si contano circa 30 prodotti, divisi in sei categorie di prodotti. Tra di essi ci sono scrivanie e sedie ergonomiche, brandizzate ROG Asus. Ma anche cassettiere pensate specificamente per le esigenze dei videogiocatori e moltissimi accessori, come un supporto elastico per il cavo del mouse, un porta-bicchieri, una luce circolare, un cuscino per il collo, ecc.

I prodotti sono di vari range di prezzi, compresi alcuni prodotti non brandizzati Asus ROG, ma solamente Ikea, che scendono ulteriormente sul prezzo finale.

La linea per gamers di Ikea

Nella nuova linea per gamers di Ikea troverete i classici nomi svedesi ai quali la compagnia ci ha abituati: Huvudspelare, Utespelare, Matchspell, ecc. Sono ad esempio, scrivanie pensate appositamente per le esigenze dei gamers: regolabili in altezza, attraverso un comodissimo motore elettrico, larghe e spaziose, per ospitare più monitor.

Scrivanie e accessori
Scrivane, sedie ergonomiche e accessori per gamers

Ci sono sedie ergonomiche, per agevolare le lunghe sessioni di gioco, e cassettiere personalizzate, dove riporre i joystick e i videogiochi fisici, con tanto di charge station. Ci sono moltissimi accessori pensati da gamers per i gamers. ROG Asus ha, infatti, portato la sua enorme esperienza nel progetto, perché ben sa di cosa ha bisogno un gamer.

Ha bisogno di un porta-bicchieri con bicchiere annesso, per ricaricare le energie. Un porta-bicchieri che si attacca alla scrivania senza occupare il piano di lavoro, ovviamente. Così abbiamo maggiore libertà di movimento senza rischiare di rovesciare le bibite sulla tastiera.

Ha bisogno di un cuscino per supportare il collo, che dopo molte ore davanti allo schermo inizia a dolere. Un gamer ha bisogno di un buon tappetino per il mouse, ma anche di un supporto per le cuffie.

Quando arriverà la linea per gamers di Ikea?

La nuova linea per gamers firmata Ikea è stata presentata alla fine del 2020 ed è disponibile in Cina dal 29 gennaio 2021. Non è un caso che i primi store a presentare il catalogo siano proprio quelli cinesi. La linea è stata, infatti, creata e sviluppata nel centro di Sviluppo prodotti Ikea di Shangai.

A partire da maggio 2021 la linea sarà lanciata in Giappone, ma per il lancio globale dovremo attendere ancora un po’. Il debutto a livello mondiale è, infatti, previsto per ottobre 2021.

“Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare” – dal sito di Ikea Italia.

Il gaming è per tutti

Ikea e ROG Asus si fanno anche portavoce di un messaggio molto importante: il gaming è per tutti. Spesso, infatti, le normali linee per gaming sono pensate per gli uomini, o per i ragazzi, di sesso maschile, comunque. Questa linea, invece, è pensata per tutti, anche, e soprattutto, per le donne, troppo spesso dimenticate in questo mondo.

Cassettiera gamers
Una cassettiera per riporre gli oggetti da gamer

E poi non andrebbero nemmeno così sottovalutare perché, secondo i dati presentati da Ikea, il 46 per cento dei videogiocatori è donna! Gli uomini sono appena più della metà. Allora questa linea si fa molto meno tecnica e molto meno maschile, rimanendo comunque funzionale, ma con un tocco di design e di buon gusto femminile che non guasta.

Nella mente di ogni giocatore, il gioco è più di un semplice passatempo divertente. I giochi sono un modo per rilassarsi e comunicare con gli altri. Per alcuni giocatori, i giochi sono la vita. Quando abbiamo deciso di progettare una nuova serie di prodotti per giocatori entusiasti, IKEA è entrata in un mondo di gioco completamente nuovo”.