Le icone sono un elemento fondamentale per molti progetti, sia sul web che in editoria. Le icone infatti sono molto utili per evidenziare alcune informazioni sui volantini, possono essere aggiunte anche sul proprio curriculum vitae per attirare l’attenzione,  indispensabili nelle infografiche e su siti e blog. Se dovete realizzare una icona quindi, dopo aver studiato come si fa in modo efficace, ecco una serie di programmi per creare delle icone gratis adatti a tutti.

Le piattaforme per creare le icone gratis

Icon-generator.net è la piattaforma gratuita dall’interfaccia semplice e intuitiva per realizzare icone. È possibile scegliere il tipo di icona preferita, cambiare lo sfondo e il colore del testo. Premendo il menù Advanced potrete poi regolare gli effetti di luce e ombra delle scritte. Il programma inoltre offre un’anteprima nelle varie dimensioni di utilizzo dell’icona, così da capire subito se rende bene anche in piccole dimensioni. Una volta finito il lavoro potrete salvarlo, scaricando l’icona in formato PNG in sei dimensioni differenti, per poterle utilizzare fin da subito.

Icone gratis
Un esempio delle icone realizzabili sulla piattaforma gratuita Icongenerator.net

Favincon.cc invece permette di lavorare su immagini proprie o creare ex-novo un’icona sulla piattaforma. Con pochi semplici passaggi poi sarà possibile salvare il proprio lavoro e scaricarlo. Il programma è davvero pratico, permette infatti di lavorare pixel per pixel, per creare sfumature e chiaroscuri in modo semplice.

I siti dove scaricare le icone gratuitamente

Se invece non volete avventurarvi nella creazione da zero di un’icona, o di un set di icone, ecco alcuni siti che permettono di scaricarle gratuitamente. Sarà possibile quindi scaricare una singola icona, o un set coordinato di più icone.

Iconfinder

Iconfinder è uno degli archivi più grandi e meglio organizzati, presenti sul web. Sul sito sono disponibili oltre 2 milioni di icone, anche se non tutte sono gratuite. La ricerca andrà effettuata in inglese e, quando si aprirà la pagina dei risultati, sarà possibile scremarli selezionando il filtro Free, per poter visualizzare solo quelle gratuite.

Icone gratis
La schermata principale di IconFinder organizzata per argomenti

Potrete ancora filtrare la ricerca per formato (per esempio solo quelle vettoriali), oppure per il tipo di licenza. La ricerca può essere fatta anche per stile per cercare icone dall’aspetto retrò, oppure quelle più moderne, o ancora se preferite avere lo sfondo trasparente o colorato.

Noun project

Questo è un archivio di icone esteticamente molto curate, che possono essere utilizzate citando l’attribuzione del realizzatore dell’icona. All’interno dell’archivio si può trovare davvero di tutto: dalle posizioni Yoga del designer Frauke al ricco buffett di icone rappresentanti vari tipi di cibi, dal biscotto all’hamburger del designer Royyan Wijaya. Per poter scaricare questi set di icone gratuite è necessario registrarsi alla piattaforma, sarà possibile poi scaricarle in vari formati e, se non volete citare il nome dell’autore, potete acquistare la licenza royalty-free.

icone gratis
Le icone con le posizioni yoga di Frauke su Noun Project

Flaticon

Questa piattaforma contiene circa 700 mila icone vettoriali, tutte gratuite. Sono presenti vari temi sul sito per cercarle più agevolmente. Si possono trovare dalle classiche icone da ufficio, fino agli avatar di persone realizzate in pixel art. Con questa piattaforma poi è possibile anche realizzare dei simpatici pattern di icone, completamente personalizzabili per forma e colori, come quello utilizzato nell’immagine principale di questo articolo.

Icons8

Icons8 è un grande archivio di icone gratis, disponibile in diverse lingue, con circa 60 mila icone. La peculiarità è la possibilità di modificare direttamente dal sito l’icona, modificando colori e aggiungendo elementi, dove è anche possibile aggiungere del testo oppure margini e contorni. Insomma un ricco set di strumenti per modificare l’immagine scelta secondo le vostre esigenze, prima di scaricarla in modo gratuito.