Hootsuite è una piattaforma che ci aiuta nella creazione e nel monitoraggio dei contenuti destinati ai social network. Scopriamo insieme cos’è e come funziona.

Cos’è Hootsuite

Hootsuite è una piattaforma di social media assistant. Ciò vuol dire che esso ci accompagna in tutte le fasi di progettazione, creazione, programmazione e monitoraggio dei contenuti destinati ai social network.

Hootsuite
Social media assistant

La piattaforma esiste dal 2008 e si può utilizzare sia nella sua versione desktop che attraverso la Hootsuite App. La dashboard è semplice e intuitiva e la piattaforma ci consente di risparmiare tempo, di gestire i nostri contenuti e di vedere in tempo reale il loro andamento.

Con la piattaforma collaborano 250 partner tecnologici e applicazioni e i social network ai quali possiamo collegarci sono ben 35, a partire, ovviamente, dai più popolari Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn, Twitter, Pinterest.

Perché è importante una piattaforma che ci aiuta a gestire i nostri contenuti

Gestire al meglio i propri profili e le proprie pagine social è fondamentale. Tuttavia, questa gestione diventa giorno dopo giorno sempre più complessa.

Per questa ragione le aziende, i professionisti e non solo, si avvalgono sempre di più di tool e applicazioni che ci aiutano in questo lavoro.

Con una piattaforma di questo tipo, inoltre, possiamo tenere sotto controllo tutti i nostri social e tutti i nostri contenuti in un unico luogo.

Come funziona Hootsuite

Innanzitutto dobbiamo registrarsi sulla piattaforma e scegliere il piano che ci occorre.

Hootsuite
Hootsuite

Dopodiché possiamo aggiungere al nostro profilo su Hootsuite tutti i nostri account social, i profili personali o aziendali e le pagine social.

Sulla piattaforma troveremo diverse funzionalità, a partire dalla creazione e dalla pianificazione dei contenuti.

Ovviamente, questo è solo il primo step. Dopo aver dato vita ai nostri contenuti è fondamentale capire come possiamo fare per monitorarli e analizzare il loro andamento.

Creazione e programmazione dei contenuti

Per creare i contenuti per i social dobbiamo scorrere nel menù verticale nella parte sinistra dello schermo. Qui troveremo il sottomenù “Pubblica” dal quale potremo creare una serie di contenuti di qualsiasi tipo, ai quali possiamo aggiungere testo, emoticon, materiali multimediali, ecc.

Dopo aver creato i contenuti possiamo scegliere se cliccare su “Pubblica ora” o su “Programma per dopo”, aggiungendo giorni e orari prestabiliti.

Monitoraggio dei contenuti

La parte più complessa, tuttavia, arriva dopo, quando dopo aver pubblicato i nostri contenuti dobbiamo monitorare il loro andamento.

Su Hootsuite troviamo funzioni che ci consentono di analizzare le performance dei nostri contenuti. Alla voce “Performance dei post” possiamo monitorare le reazioni e le interazioni avvenute con i nostri contenuti.

Alla voce “Report”, invece, possiamo osservare gli insight relativi al nostro pubblico. Inoltre, alla voce “Statistiche” possiamo visualizzare una serie di dati ulteriori.

I vantaggi di Hootsuite

I vantaggi offerti dalla piattaforma sono molteplici. Possiamo riassumerli nei seguenti:

  • Risparmiamo tempo nella gestione dei social network.
  • Rimaniamo sempre attivi online programmando i nostri post.
  • La dashboard è semplice e intuitiva.
  • Possiamo rispondere più facilmente, filtrando, ad esempio, le conversazioni attraverso le parole chiave.
  • Possiamo misurare l’impatto della nostra attività sui social.
  • È possibile promuovere i contenuti direttamente dalla dashboard.

Versioni gratuite e a pagamento

Possiamo accedere a una versione gratuita di Hootsuite, con la quale, tuttavia, abbiamo accesso a un numero limitato di funzioni. Nella versione gratuita, infatti, non sono disponibili le funzioni di monitoraggio, ma è possibile creare contenuti e programmarne la pubblicazione.

Per quanto riguarda le versioni a pagamento, invece, ci sono diversi piani di abbonamento, compresi dei pacchetti realizzati su misura per le nostre esigenze.