Google Chrome è uno dei browser più importanti ed è arricchito con moltissimi strumenti e tool interessanti e utili, soprattutto per grafici e designer. Scopriamo insieme alcune delle estensioni per designer più interessanti e utili.

Google Chrome: ColorZilla

ColorZilla è il tool più facile, funzionale, sicure e affidabile tra i selettori di colore e comparatori di colore. È una delle estensioni di Chrome e Firefox più popolari con oltre 10 milioni di download al mondo.

Con ColorZilla può leggere un colore da qualsiasi punto della pagina web. Esso copia velocemente il colore e lo incolla in un altro programma. E può fare tanto altro…”.

Estensioni Google Chrome
ColorZilla

Si tratta di un tool utilissimo per scoprire con precisione quale sfumatura e tonalità di colore stiamo osservando mentre navighiamo nel web. Possiamo selezionare qualsiasi colore da ogni angolo del web utilizzando una comoda pipetta (che nell’estensione in questione si chiama Color Picker). Selezionando un determinato colore con la pipetta il tool copierà il suo codice esadecimale, che potremo poi utilizzare per tutti i nostri progetti.

ColorZilla.

WhatFont

“Il metodo più semplice per identificare un font su una pagina web”.

Come dice il nome stesso (e la sua descrizione) WhatFont è un comodissimo e utilissimo tool per scoprire con precisione il font che stiamo guardando su una determinata pagina web.

Così come ColorZilla, anche WhatFont ti permette di selezionare una parte della pagina web. In questo caso parliamo di un testo, che esso sia un titolo, un paragrafo, ecc. Basterà cliccare sopra il testo in questione per scoprire esattamente di che font si tratta.

WhatFont.

What The Font

What The Font potrebbe sembrare in tutto e per tutto uguale al precedente, ma c’è una differenza sostanziale. WhatFont ti permette di scoprire il font utilizzato in un testo qualsiasi, ma dobbiamo fare attenzione che sia effettivamente un testo e non un’immagine.

Trovare il tipo di font da un’immagine può sembrare un’impresa davvero ardua, quasi impossibile. Ma è invece possibile, con What The Font.

Google Chrome: Wappalyzer

Wappalyzer è un’estensione del browser che scopre le tecnologie utilizzate dalle pagine web. Esso scopre i sistemi di content management utilizzati, le piattaforme di eCommerce, i web servers, i frameworks JavaScript, e i tool analytics e molto altro”.

Si tratta di una serie di informazioni molto importanti per ogni web designer. Spesso navigando su internet osserviamo un bel sito e ci domandiamo come è stato realizzato o quali tools utilizza. Con questa estensione di Google Chrome potremo carpirne ogni segreto: dal linguaggio di programmazione al CMS, dai social widget ai Google Fonts, dal Google Analytics al Google Adsense.

Wappalyzer.

HTML5 Outliner

“Questa estensione utilizza l’algoritmo outline HTML5 per creare una tabella di contenuti”.

Estensioni Google Chrome
HTML5

Con questa estensione è possibile analizzare la struttura delle pagine web. Basta un semplice click per leggere la struttura delle intestazioni HTML della pagina web. Se si tratta di una tua pagina web può anche apportare le opportune modifiche.

Creare una pagina perfetta è impossibile, ma bisogna cercare di avvicinarsi il più possibile alla perfezione.

HTML5 Outliner.

Google Chrome: Clear Cache

“Pulisci la tua Cache e i tuoi browser data con un singolo click”.

Mentre si lavora nel web pulire costantemente la cache può essere un’operazione molto importante, soprattutto per permetterci di vedere le modifiche appena apportate a un sito. Con Clear Cache questa operazione diventa molto più semplice e a portata di click (un singolo click).

Clear Cache.

GoFullPage

“Effettua uno screenshot della pagina corrente per intero e in maniera affidabile, senza richiedere nessun tipo di permesso”.

Quest’ultima estensione di Google Chrome ci permette di catturare un’istantanea della pagina web che stiamo attualmente visitando. Lo screenshot può essere copiato e trasportato su un’altra pagina web o sul desktop.

GoFullPage.