Generatori video: quali sono i migliori? Ho passato questi ultimi mesi ad analizzare e utilizzare diversi generatori video con AI integrata per capire quale facesse al caso mio sia per la creazione di contenuti su Instagram che per qualche piccolo video da inserire nel mio foodblog o per realizzare dei mini video tutorial delle mie ricette. Infatti queste piattaforme e applicazioni sono utilissime ai content creator, oltre che ai marketer. Consigliati per la creazione di tutorial di prodotto, video di formazione, pubblicità, video UGC o progetti creativi. In questo articolo analizzeremo quelli migliori (sia per efficacia, che per esperienza utente).
Generatori video con AI integrata: a cosa servono?
Nuovi strumenti arrivano sul mercato ogni giorno, qui vi offrirò una scorciatoia agevolando la vostra scelta tra tutti quelli che ho testato. Ovviamente, ancora non funziona tutto alla perfezione ( ci sono ancora dei bug e spesso non rispondono ai comandi o non comprendono il prompt). Infatti la AI sta ancora imparando, però possiamo affermare che in questi ultimi mesi abbia compiuto passi da gigante da quando era agli inizi e creava umani con sei o sette dita per mano e occhi sbilenchi e sproporzionati (facevano davvero impressione). Ma aspettati anche di rimanere stupito e sorpreso dalle loro splendide creazioni video.
Al momento non esiste una soluzione perfetta, una app migliore di tutte, è più un rincorrersi l’una tra l’altra. Ad esempio gli sviluppatori di Pictory stanno pianificando di integrare una funzionalità GenAI , probabilmente vedremo notevoli miglioramenti nel 2026. Per il momento è consigliabile usare strumenti separati in base all’attività che si deve fare, in questo modo non si scende a compromessi con la qualità, invece che cercare di ottenere tutto con un unico generatore video.
Come sono stati valutati questi generatori?
Il primo aspetto a quale ho dato più importanza è sicuramente l’esperienza utente. Cioè quanto è semplice usare questo strumento, se la sua interfaccia è abbastanza intuitiva per una persona non esperta. La configurazione/onboarding, cioè se è semplice registrarsi e utilizzarlo. Le prestazioni, focus sulla qualità e sul risultato, ma come vi dicevo prima non aspettatevi miracoli al primo risultato. Un ultimo aspetto è sicuramente la generosità, sicuramente molti di noi hanno un budget ristretto quindi apprezziamo le prove generose e i pacchetti gratuiti.
Ho testato i vari generatori utilizzando sempre lo stesso prompt, per verificare quale di questi mi forniva un migliore risultato. Ad esempio: “An anthropomorphic black cat is holding a cup of coffee and sitting at a workstation. A fire is burning in the public office behind him. The cat is still calmly drinking coffee and looking at the computer screen in front of him. Realistic photography style.” Vi mostro cosa è uscito con Video Ocean.
Quali sono quelli più validi
Sicuramente me ne vengono in mente tre: Canva, Veed.io e Capcut. Ma anche Video Ocean è abbastanza buono per creare video in diversi stili. Vuoi creare delle clip da un prompt? Allora buttati su Runway, Flux e Luma. Se invece vuoi dare vita ad un essere umano avatar ti suggerisco HeyGen, è leggermente più avanti rispetto alle altre piattaforme di generazione video AI.
Il miglior generatore di video AI gratuito è sicuramente Pictory, offre 10 minuti di riprese video gratuite, ma è necessario crearle entro 14 giorni. In genere i generatori video hanno 3 casi d’uso completamente diversi: assemblare e riutilizzare i video, crea una nuova sequenza da zero e genera avatar AI. HeyGen ad esempio può fare entrambe le cose e anche molto bene: assemblare clip e generare avatar.
Invece per creare una nuova sequenza, consigliamo semplicemente il software video specifico, perché i risultati sono piuttosto scarsi con altri strumenti.
Hubspot Clip Creator
Con questo generatore puoi creare gratuitamente 10 progetti video. Puoi scegliere se creare un video tramite modello già esistente oppure uno nuovo tramite prompt con l’ausilio della AI. Il software ti farà alcune domande sullo scopo del video, le dimensioni della tua attività e il tono di voce desiderato. Poi, Hubspot creerà un’unica clip in pochi secondi con musica di sottofondo, contenuti scritti e inquadrature adatte.
Puoi modificarla oppure caricare il tuo testo sul video. Penso che dieci video gratuiti sia un’offerta abbastanza generosa. Un’alternativa più semplice per modificare un video è sicuramente quella di creare video online usando Adobe Express.