Quante cose si possono dire su ogni singola sfumatura di colore? Davvero tantissime. L’Encycolorpedia è una perla nascosta del web. Letteralmente si tratta dell’enciclopedia dei colori e al suo interno non manca davvero nulla. Vi sono riportate le informazioni di ogni singola sfumatura di colore. Il codice colore, i colori delle vernici, i colori del web, i colori HTML, i colori nominati. Ci sono addirittura degli esempi di come le persone affette dai vari tipi di daltonismo vedono il suddetto colore. È il paradiso degli amanti e degli appassionati dei colori. Scopriamolo insieme.

Cosa si tiene in considerazione quando si sceglie un colore

Encycolorpedia è una preziosa miniera di informazioni e risorse per chiunque stia scegliendo un colore, per un lavoro grafico, di design, pittorico, ecc.

Encycolorpedia
La scelta del colore perfetto passa attraverso tonalità, saturazione e leggerezza

Ricordiamoci, prima di tutto, che quando si sceglie un colore, che sia per un lavoro di grafica, di design, di pittura, artistico, si tengono in considerazione, principalmente tre elementi:

  • La tonalità,
  • La saturazione, ovvero l’intensità del colore stesso. Più un colore è saturo più è vivace. Più bassa è la saturazione più il colore tende al grigio, fino a diventare esso stesso grigio, se la saturazione è praticamente nulla.
  • La leggerezza, ovvero la percezione della luminosità del colore.

Encycolorpedia: il sito web

L’Encycolorpedia è il nome perfetto per quello che questo strumento del web fa. Una ricca e completa enciclopedia del colore, che come abbiamo detto contiene qualsiasi informazione su ogni singola sfumatura.

Lo possiamo trovare sul sito web omonimo. È disponibile in diverse lingue, tra cui anche l’italiano. È semplice, intuitivo e facile da usare, con tutte le tabelle consultabili sul sito stesso e diverse modalità di ricerca.

Le tipologie di colore

Su Encycolorpedia possiamo trovare le informazioni inerenti a diverse tipologie di colore.

Encycolorpedia
Su Encycolorpedia ci sono tutte le informazioni per ogni sfumatura di colore possibile

I Web Safe Colors, i colori del web, con la tabella di riferimento in HTML con i codici dei colori standard per il mondo del web. I Web Safe Colors sono costituiti dalle combinazioni di verde, rosso e blu. Sono ordinabili per tonalità, saturazione e leggerezza.

Ci sono poi i Named Colors, i colori nominati, la tabella in HTML a cui fanno riferimento è più estesa. Si tratta dei colori spot, come i colori Pantone o Focoltone, ad essi sono abbinati dei valori utili per riprodurli su un determinato monitor o per essere stampati.

Infine, c’è la tabella in HTML dei colori estesi, gli Extended Colors, dove vi sono i codici colore delle principali sfumature.

Come cercare un colore specifico su Encycolorpedia

Oltre alle tabelle appena elencate è possibile cercare un colore specifico con il selettore di colore. La ricerca specifica su Encycolorpedia può essere fatta attraverso una parola chiave, un’immagine o il codice del colore.

Ovviamente, se abbiamo a disposizione il codice del colore che stiamo cercando basterà copiarlo sulla barra di ricerca per aprire la pagina ad esso dedicata con tutte le informazioni.

In alternativa possiamo provare con una parola chiave. Se ad esempio scriviamo giallo ci uscirà una selezione di sfumature pensata da Encycolorpedia.

Infine, possiamo prendere il colore che vogliamo cercare da un’immagine. Per prelevare il colore da un’immagine dobbiamo utilizzare lo strumento contagocce, per poi leggerne e copiarne il codice identificativo.

Le informazioni per colori

Scelto il colore ci si aprirà la pagina ad esso dedicata con tantissime informazioni. Ci sono le coordinate secondo i sistemi RGB, Hex, CMYK e Munsell Color System.

C’è poi un grafico con le percentuali di colori che compongono la tonalità scelta. Ci sono i colori correlati: le tonalità più vicine e quelle più lontane a quella selezionata.

Gli schemi, le armonie e le combinazioni. Il colore complementare, i terziari. C’è il gradiente colore, con le diverse sfumature della tonalità scelta. Gli esempi di stringhe di codice da utilizzare in HTML e CSS.

Ci sono i codici dello stesso colore nelle verniciature e le pitture simili. Infine, c’è la simulazione di daltonismo, che mostra come un daltonico vedrebbe la tonalità scelta.