Anche nell’era digitale ci sono alcuni elementi di grafica cartacea che continuano a essere utilizzati ampiamente. Uno di questi è il classico volantino, il quale può essere realizzato per vari motivi, pubblicitari o promozionali. Ecco come fare per realizzarlo e gli elementi chiave nella grafica di un volantino.

Cos’è un volantino

Il volantino è uno strumento pubblicitario e promozionale pratico ed economico. È composto da una singola pagina dove sono contenute tutte le informazioni.

È immediato e veloce. Chi lo riceve legge immediatamente le informazioni che vuoi comunicare e delle quali ha bisogno, senza doverle andare a cercare all’interno di un contesto più ampio.

Quali sono i punti di forza che ancora oggi rendono il volantino uno degli strumenti pubblicitari più amati e utilizzati?

  • È economico.
  • È agile, veloce e immediato.
  • È territoriale.
  • Raggiunge anche coloro che non utilizzano il web o i media.
  • È personalizzabile al 100%.

Detto ciò, passiamo ora alla realizzazione grafica di questo strumento, esaminando tutti quelli che sono gli elementi chiavi della grafica del volantino.

Formato

La prima cosa da valutare è il formato del volantino. Ci sono delle misure standard tra le quali possiamo scegliere quelle più adatte alle nostre esigenze, considerando, tra le altre cose, la quantità di materiale grafico che dovrà contenere.

Volantino
Volantino

I formati sono molti, ma quelli più utilizzati sono l’A5, l’A6, il DL e l’A4. Il più utilizzato è il formato A5. È quello che tutti siamo abituati a vedere, di medie dimensioni.

Il tema e lo stile del volantino

Il secondo elemento che dobbiamo analizzare è il tema. Questo deve rispecchiare l’evento o l’attività che stiamo promuovendo o pubblicizzando. Se, ad esempio, si tratta dell’inaugurazione di un ristorante utilizzeremo un tema che ricorda la cucina. Se è la promozione di un concerto rock opteremo per un tema forte ed energico.

Dobbiamo anche considerare il pubblico al quale ci dobbiamo rivolgere, coloro che riceveranno il volantino. Il tema e lo stile devono anche rispecchiare le loro abitudini e le loro esigenze.

Layout

Passiamo ora al lavoro centrale della nostra grafica: il layout. Dobbiamo sapere esattamente quanti e quali elementi dobbiamo inserire nel nostro foglio di lavoro, così da studiare la disposizione del testo e delle immagini.

La cosa importante è che non sia troppo “pieno”, con scritte piccole e disordinate. Deve essere comprensibile e facile da leggere.

Le informazioni più importanti devono risaltare rispetto al resto del testo. Si possono utilizzare elenchi e sottotitoli e deve esserci un giusto equilibrio tra il testo e le immagini.

Colore e carattere del volantino

A questo punto dobbiamo scegliere i colori e i caratteri da utilizzare per il testo del nostro progetto. Essi devono essere coerenti con il tema trattato e con il target. Esattamente lo stesso discorso che abbiamo fatto per il tema e lo stile.

Colore e carattere devono aiutare a far risaltare le informazioni più importanti e ad attirare l’attenzione di coloro che riceveranno il volantino.

Testo e immagini

Ora tutti i nostri elementi devono andare al loro posto, è arrivato il momento del testo e delle immagini.

Volantino
Volantino

Dobbiamo stare attenti a non dimenticare nulla che possa essere utile alla pubblicizzazione o alla promozione, come la data e il luogo dell’evento.

Dobbiamo scegliere accuratamente le immagini da inserire, affinché esse siano coerenti con il tema. Immagini e testo devono anch’essi essere posizionati in maniera coerente, visibile e comprensibile.

Il volantino prima della stampa

A questo punto ci sono solamente un altro paio di elementi da considerare prima di mandare in stampa il nostro volantino. Sono i margini (almeno 5mm per lato), lo spazio dal bordo (5 mm per lato), la risoluzione e il tipo di file.

Ora non ci resta che mandare in stampa il nostro lavoro.