• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Cosa si nasconde dietro la grafica della divisa italiana di calcio?

HomeTutti gli articoliGraficaCosa si nasconde dietro la grafica della...
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
divisa italiana di calcio
Grafica 23 Luglio 2021 963Views 0Likes Chiara Calsamiglia
    2 1 
3
Shares

La notizia della vittoria dell’Italia agli Europei 2021 ha scaldato i cuori di tutta la nazione, che si è innamorata di una squadra unita e coraggiosa. A rappresentarla è stata una maglietta tutta nuova, con grafica e design diversi, moderni. Vediamo dunque insieme alcune curiosità sull’evoluzione della divisa italiana di calcio e i motivi delle modifiche apportate.

Lo stemma: una storia di cambiamenti

Il calcio delle origini è molto diverso da quello di oggi perché fa parte di un contesto storico completamente differente. L’Italia è ancora una monarchia governata dalla Famiglia Reale dei Savoia. Per rendere omaggio ai regnanti le divise presentano lo stendardo della casata, ovvero scudo rosso e croce bianca su sfondo azzurro.

Tutto cambia durante il ventennio fascista, quando a questo stemma vengono aggiunti corona e fascio littorio, per volere di Benito Mussolini. Ma è solo nel dopoguerra che finalmente viene adottato il logo tricolore, sul petto delle maglie azzurre. Sopra di esso, una scritta: Italia. L’identità nazionale è fondamentale per un paese in via di crescita, che si sta rialzando dopo un periodo di guerra.

Solo negli anni ’80 si decide di introdurre l’acronimo FIGC, a cui man mano si aggiungono le stelle in base ai mondiali vinti (ad oggi quattro). L’ultimo stemma scelto risale al 2007 quando, dopo la conquista del titolo mondiale, le stelle e la scritta FIGC primeggiano al centro del tricolore.

divisa italiana di calcio
Tricolore italiano e logo della divisa

Divisa italiana di calcio: il logo

Ora, per gli Europei 2021 la Federazione ha lanciato il suo nuovo stemma. Di forma più tondeggiante, vuole dare un’idea ben precisa di se stessa: un ambiente in crescita, sempre più importante e innovativo.

Il logo coniuga tradizione e modernità, con il tricolore della bandiera e l’azzurro della maglia sovrastati dalla scritta “Italia” e dalle quattro stelle che rappresentano le Coppe del Mondo vinte. Le stelle sono oro, colore che simboleggia forza e successo e sono rese ancora più visibili perché dimostrano l’orgoglio di tutto il paese.

Si tratta della conclusione di un percorso di rinnovamento della federazione, la seconda più vincente al mondo, iniziato anni fa. Esso procede non solo con i fatti, ma anche con immagini e simboli. Il nuovo logo sostituisce proprio quello del 2007 e nasce da una logica di marketing, con l’esigenza di creare uno stemma moderno ma riprendendo elementi grafici del passato.

Da dove viene l’azzurro italiano?

Nel corso degli anni non cambia solo lo stemma: anche la stessa maglietta subisce un’importante evoluzione, a partire dal colore. In origine, a inizio ‘900, l’Italia è rappresentata dal bianco, il colore più neutro, per mancanza di un accordo sulla tinta ufficiale. La maglia è molto semplice, con colletto a polo e calzettoni neri.

Il bianco verrà sostituito solo nel 1911, in occasione di un’amichevole contro l’Ungheria. L’azzurro, così come abbiamo visto per lo stemma, viene scelto in onore di Casa Savoia, la dinastia regnante all’epoca. Ed è proprio il calcio il primo sport a utilizzare il nuovo colore nazionale, mentre gli altri attendono gli anni ’20.

Solo due volte nella storia notiamo un cambiamento. La prima quando, il 5 dicembre 1954, l’Italia scende in campo contro l’Argentina: in questo caso la maglietta è di un inedito verde, ispirato al Risorgimento. La seconda durante gli anni ’30, quando per volere di Mussolini la divisa diventa completamente nera.

Tra vari cambiamenti di colletto e modifiche della posizione dello stemma giungiamo negli anni ’80. Si entra così gradualmente nell’era delle sponsorizzazioni, quando le magliette iniziano ad avere i loghi dei marchi sponsor. Si susseguono Ennerre, Diadora, Nike e Kappa cambiando il materiale e l’aderenza.

divisa italiana di calcio
L’azzurro della divisa italiana

Divisa italiana di calcio: la rinascita

Ma veniamo ad oggi. Puma, che guida la squadra da quasi 20 anni, ha iniziato a usare sempre di più l’abbinamento maglia, calzoncini e calzettoni azzurri. L’azzurro infatti rappresenta per la Federazione emozione e condivisione, un’amicizia che supera i confini del campo di calcio e unisce l’intero paese. Accomuna calciatori e tifosi facendoli sentire parte di un’unica squadra.

In particolare sulla maglietta indica la rinascita della squadra italiana, guidata da una nuova generazione di calciatori. Il collo e i bordini delle maniche sono blu scuro, con una grafica geometrica. La texture associa ai moderni segni geometrici, i classici motivi rinascimentali ispirati alla vegetazione. Questo richiamo è una celebrazione della cultura italiana che ha influenzato tutto il mondo.

La divisa italiana è stata giudicata la più bella degli Europei 2021. Per la trasferta invece il colore è il bianco, con davanti la scritta “Italia” e i colori della bandiera nazionale. La terza maglia è infine verde, ispirata a quella indossata nella partita del 1954 sopracitata, contro l’Argentina.

Tutto il nuovo kit è caratterizzato da materiali pregiati e tecnologicamente all’avanguardia. Giorgio Chiellini, attuale capitano, ha dichiarato a proposito: “La maglia della Nazionale rappresenta la passione e il desiderio di vittoria di milioni di tifosi nel mondo.” E non si sbagliava!


    2 1 
3
Shares
brand divisa grafica logo

You May Also Like

wine packaging
Grafica
12 Maggio 2020 0Likes
Wine packaging: la grafica in un’etichetta
logotipo e pittogramma
Grafica
13 Dicembre 2019 0Likes
Logotipo e pittogramma cosa scegliere?
Accedi con i Social
Accedi con Facebook
  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
GDPR e Privacy Policy
Comunicazione31 Marzo 2023
GDPR e Privacy Policy
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
GDPR e Privacy Policy
Comunicazione31 Marzo 2023
GDPR e Privacy Policy
Copyright immagini fatte con IA: NO dagli USA
Comunicazione30 Marzo 2023
Copyright immagini fatte con IA: NO dagli USA

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

Avete un sito o state pensando di aprirne uno per Avete un sito o state pensando di aprirne uno per la vostra attività commerciale o il vostro business online? Vi servirà conoscere la normativa privacy il GDPR e la differenza tra Privacy Policy e Cookie Policy. In questo articolo faremo chiarezza sul tema nella speranza di esservi d'aiuto per continuare a lavorare sulla vostra presenza online in modo chiaro e trasparente
#comeadeguareilsitoalgdpr #differenzatragdpreprivacypolicy #gdpreprivacypolicyperilsito #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/gdpr-e-privacy-policy/
È arrivata la sentenza definitiva, almeno negli S È arrivata la sentenza definitiva, almeno negli Stati Uniti: no al copyright immagini se generate con l’IA. Secondo l’US Copyright Office (USCO), infatti, non sarà possibile esercitare il diritto d’autore su tutte quelle immagini generate attraverso l’Intelligenza Artificiale. Chiunque potrà creare o reinterpretare un’immagine ed utilizzarla a proprio piacimento, senza limitazioni.
#copyright #copyrightimmagini #immaginigeneratedaIA #intelligenzaartificiale #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/copyright-immagini-fatte-con-ia-no-dagli-usa/
In un contesto in cui la maggior parte delle perso In un contesto in cui la maggior parte delle persone naviga sul web utilizzando principalmente smartphone, l’importanza della grafica responsive non può essere assolutamente sottovalutata. Con un pubblico che ha ridotto sempre di più le dimensioni dello schermo, l’unica soluzione è stata il design responsivo.
#importanzadellogo #logo #logoresponsive #responsive #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/logo-responsive-cosa-e-e-perche-serve/
Real Bodies è l’incredibile, suggestiva e imper Real Bodies è l’incredibile, suggestiva e imperdibile mostra con i cadaveri plastinati. Sebbene possa mettere in suggestione molti, si tratta di un evento unico per scoprire come sia fatto e per entrare nel mondo dell’anatomia come mai prima d’ora. Attualmente la mostra Real Bodies è a Roma, ma c’è una mostra anche a Milano. Scopriamo insieme come e dove vedere i cadaveri plastinati.

#bodyworlds #cadaveriplastinati #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/real-bodies-dove-vedere-le-mostre/
Nelle ultime settimane sta facendo molto parlare l Nelle ultime settimane sta facendo molto parlare la campagna pubblicitaria della Plasmon che sensibilizza sulla crisi demografica: Adamo 2050. La storia racconta di come, andando avanti di questo passo, nel 2050, in Italia, ci sarà un solo bambino nato: Adamo, appunto.
#campagna #crisidemografica #denatalità #plasmon #sensibilizzazione #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/adamo-2050-la-campagna-sulla-crisi-demografica/
Avete mai sentito parlare di SEA? Stiamo parlando Avete mai sentito parlare di SEA? Stiamo parlando del Search Engine Advertising che spesso viene confuso e associato con la SEO. Se ci seguite da un po' sapete bene che l'ottimizzazione sui motori di ricerca richiede tempo. Con la giusta strategia di ADS però potreste velocizzare il processo e vedere il vostro sito nella prima pagina di Google in pochi minuti. Ecco come.

#checosèlasea #comefareadvertisingmarketing #comefunzionalasea #sea #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/sea-advertsing-marketing/

Sagrafica © 2023. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY